Qual'è il miglior plasma Full HD sul mercato?

lucof2000 ha detto:
Sono il 20 pollici ed il 24 pollici, pero' di questi modelli si sa ancora poco.

Se non hai le sigle mi sa che non si sa niente del tutto!

Non è che ti confondi con il 24" Dell 16:10 già in commercio da qualche mese e reperibile anche da noi?

Allora quello da 24 nuovo dovrebbe essere il 2407fpw, e dovrebbe avere oltre ad un tempo di risposta di "soli" 6 milissecondi e finalmente hdcp compatibile(e quindi windows vista compatibile).:)
Dovrebbe uscire entro febbraio da noi.

lucof2000 ha detto:
Allora quello da 24 nuovo dovrebbe essere il 2407fpw, e dovrebbe avere oltre ad un tempo di risposta di "soli" 6 milissecondi e finalmente hdcp compatibile(e quindi windows vista compatibile).:)
Dovrebbe uscire entro febbraio da noi.

Grazie Lucof2000! :)

Adesso mi è tutto più chiaro!

Aspetto con fede quello che potrebbe essere il mio prossimo monitor.

Ciao

Grifo ha detto:
Come dice Lino Mazzocco: "... per me un buon plasma non è mai in discussione..." e lui non è certo un novello come me;)

... Ciao, questa frase a dire il vero non la ricordo pero' spesso ho detto
che tra i plasma e' da considerare solo il 42" e tra le varie marche l'unica
che mi ha sempre colpito e' stata Panasonic.

Poi se mi indicate un LCD da 42" che vada meglio fatemelo sapere che
sono curioso anch'io ...

Detto questo non ho mai compreso bene quelli che continuano a
sconsigliare i plasma da 42" ... anche perche' si astengono sempre dal dare
alternative valide.

Io possiedo un plasma della NEC ed ho visionato anche altre marche prima di decidermi per l'acquisto e devo dire che con la qualità siamo in linea con pioneer e panasonic, ho optato per questultimo in quanto era l'unico disponibile nella mia zona con 50 pollici di dimensioni.

Grifo ha detto:
la frase Lino l' avevo presa qui sul tuo forum...
dopo tanto tempo non ricordandola precisa ho aggiunto un "mai":p

http://epidauro.org/forum/viewtopic.php?t=1825&highlight=discussione

.. apparte che era una citazione così.. giusto per farla, senza nessuna pretesa;)

ma figurati, nessun problema, ... anzi ti diro' di piu', quando i plasma tra i
60" e i 100" full hd scenderanno sotto i 10000 euro assisteremo alla fine
dei videoproiettori domestici ... almeno per la grande massa.
In sostanza il CRT non verra' sconfitto dai vpr digitali ma dai grandi display ...

Ho letto con attenzione tutti i post e provo a dire umilmente la mia...
Possiedo da un anno e mezzo un monitor 50" Panasonic (il TH-50PHW6 con risoluzione nativa 1366x768) "comandato" da un Crystalio VPS-2300.
Dopo aver visto e confrontato numerosi altri plasma posso tranquillamente affermare di essere assolutamente soddisfatto della mia scelta.
Sarà anche per l'ottimo scaler, ma le immagini che il lettore DVD Sony DVP NS-730P invia al Panasonic attraverso l'uscita SDI sono davvero superbe e persino quelle del decoder My-Sky collegato in RGBs sono molto buone (nel caso di canali con un decente Bitrate addirittura ottime).
Da qualche giorno sto però guardando sul mio plasma anche i canali test HD che arrivano al mio Humax PR-HD1000 collegato direttamente al plasma in Component a 1080i: che dire... l'alta definizione è davvero stupefacente.
Insomma il mio Panasonic non sarà Full HD... ma credo di poterlo vivamente consigliare (ora è disponibile la serie 8) a chi vuole godersi l'Alta Definizione e non ha voglia (e nemmeno budget) per acquistare proiettori di qualsiasi tipo (e non sono qui a rivangare l'annosa questione su cosa sia meglio... bla, bla, bla).
Spero di esser stato chiaro... e soprattutto utile alla causa.
Ciao a tutti

Una cosa che nn capisco è come mai la risoluzione dei pannelli è quasi sempre fuori standard! Ho provato a collegare un LCD Samsung da 1366X768 al PC tramite HDMI e se lo metto a quella risoluzione mi dice che nn è supportata. Cioè accetta in ingresso solo HD standard (720, 1080, ecc...).
Se lo collego tramite VGA mi fa impostare la risoluzione nativa di 1360x768 e la qualità è nettamente superiore all'hdmi 1280x720! Roba da matti, praticamente nn posso collegare il monitor in digitale alla sua risoluzione nativa con conseguente degrado della qualità. Un altra cosa nn mi è chiara sempre riguardo alle risoluzioni di certi plasma. Come fa un pannello ad essere da 1024X768 ed avere un rapporto di dimensione di 16:9? L'unica spiegazione che mi sono dato è che i pixel nn sono quadrati ma rettangolari, altrimenti i conti nn tornano.
Qualcuno più esperto di me sa illuminarmi?

La tua conclusione è assolutamente CORETTA!
I plasma (con qualche rara eccezione, come i pochi FullHD)) hanno i pixel rettangolari.
Quindi ciò di fatto impedisce l'uso come monitor PC con mappatura 1:1, ed anche l'uso collegato ad un HTPC risulta difficoltoso se si desidera mappare 1:1 (e quindi far far il lavoro di scaling al pc invece che allo scaler interno).

Altra cosa molto diffusa è l'altro tuo commento sugli lcd.
Se non sono fullhd (ed anche in quel caso non tutti), subentra sempre lo scaler interno per riaggiustare il segnale quando proviene da sorgenti collegate in hdmi.
Qui il motivo non è "chiaro" ma il sospetto è che sia voluto per una serie di motivi, alcuni legati al rendere difficile la vita agli htpc, altri a motivi di protezione contenuti, altri ancora alla apparente convinzione dei produttori che sia meglio impedire all'utilizzatore di bypassare i loro circuiti e scaler interni.
...o sono convinti di essere "i migliori"... o sanno che senza questi circuiti la qualità "pura" del display sarebbe deludente...

Ovviamente queste sono solo illazioni e supposizioni mie ;)

pancomau ha detto:
Se non sono fullhd (ed anche in quel caso non tutti), subentra sempre lo scaler interno per riaggiustare il segnale quando proviene da sorgenti collegate in hdmi.

Bastava che il pannello fosse 1280x720 e il problema era risolto.
Io cmq penso sia + che altro un problema di standard: il produttore del televisore (nel mio caso Samsung) ha impostato il monitor in maniera tale che all'ingresso hdmi accettasse solo risoluzioni standard HD, nn immaginando che qualcuno ci potesse collgare un pc. Alla fine io mi sono accorto della qualità scadente a 1280x720 xchè il testo delle icone di windows nn si leggeva perfettamente, ma quando era attaccato il lettore dvd (sempre tramite HDMI) probabilmente lo scaler lavorava nello stesso modo ma la differenza nn era così visibile con il video. Cmq continuo a non spiagarmi la risoluzione strana del pannello! Poi un altra considerazione! Se io su quel pannello da 1366x768 ci butto 1280x720 pixel nn poteva semplicemente visualizzarmi i pixel che io gli do lasciandomi una piccolissima cornice nera intorno? Alla fine si tratta di una cosa quasi invisibile vista la piccola differenza di risoluzioni, ma almeno l'immagine nn risultava interpolata!

Ah! L'annoso problema del 1280*720 inesistente e dell'imperante 1366*768! Concordo con te: sono delle emerite teste di c! Avrebbero dovuto mettersi d'accordo prima: se i produttori vogliono fare risoluzioni informatiche, potevano fare lo standard hd a 768p. Alla fin fine, non cambiava di molto.

Detto questo...

...oggi basta installare Vista Ultimate, ed ecco apparire le due risoluzioni HD (1360x768 e 1920x1080) nelle opzioni per la scheda grafica. Si hai una carta grafica con due uscite, colleghi il plasma alla seconda, gli dai la risoluzione nativa giusta, ed ecco fatto l'immagine del monitor mappata a 1:1! :D