• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

    Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Quale gamma impostare per un tv oled?

Liam Mannes

Member
Messaggi
228
Ho preso un LG 48cx e vedo che sono disponibili 4 gamma diversi: 2.1 2.2 2.4 e BT.1886. Sto cercando di capire quale delle 4 teoricamente è la corretta per avere neri sempre profondi, ma non perdere le basse luci.
Di default filmaker mode/esperto stanza luminosa/esperto stanza buia usano il BT.1886, ma ad esempio se si passa a filmati dolby vision vedo che la gamma, bloccata, è su 2.2....vorrei dei chiarimenti se possibile perchè sento dire che nella modalità cinema/home cinema ci sono le migliori impostazioni per il mio tv e che comunque i tv vengono calibrati in base al dolby vision e quindi mi verrebbe da pensare che la 2.2, che leggo essere quella di riferimento per i monitor per (penso) regalare un'immagine neutrale, dovrebbe essere la corretta.

La tecnologia oled per caso avendo un contrasto infinito ha delle caratteristiche particolari tali per cui ha senso usare qualcosa di diverso da quanto usato per tv lcd?

Non ho idea poi se parto dal presupposto sbagliato che la gamma di un monitor (lcd direi) debba essere la stessa di un tv per vedere film/serie tv, tipo che una cosa dovrebbe essere a 2.2 ed un'altra a 2.4...ditemi voi

Vorrei sapere da voi quale utilizzate e se possibile vorrei che aggiungeste, se per caso avete i link a disposizione, le fonti da cui traete le vostre decisioni perchè penso potrebbe essere utile.
 
Top