Quale dvd recorder mi consigliate?

Si.. ci sarebbe da aggiungere che prendere un dvd recorder con hard disk di grosso taglio, se non serve, è poco consigliabile.
Ad esempio nell'ipotesi di un guasto, la sua riparazione può portare via più tempo perchè i centri che se ne occupano hanno normalmente a disposizione gli hard disk normali e devono invece aspettare i modelli da 250 GB.
Varrebbe anche la pena di indagare se il Pioneer 545H, (non l'HX che ha anche il digitale terrestre) risulta libero da problemi di firmware.
Questo perchè il 545 è un ottimo dvd recorder.
Per il Panasonic 75 al momento sembra che uno dei pochi siti di vendita on line ad averlo sia il sito di Fotodigit, in altri siti è al momento non disponibile.

ciao
francis

ma con un dvd recorder di livello ed ingresso hdmi si riesce a registrare dal decoder sky in alta definizione? in genere gli hard disk sono asportabili e cambiabili con taglie superiori?

per francis o per chi ne sa più di me (pongo queste domande per non fare un incauto acquisto, visto che poi bisogna sborsare un bel pò di eurini):
-la funzione "pausa programmi TV in diretta" (che fanno un pò tutti chiamata però con diversi nomi), si può fare mentre sto guardando sky oppure è valida solo dai programmi sintonizzati dal tuner analogico (o digitale che sia) del dvdr ???? Se la risposta è no, come si risolverebbe il problema un domani che si utilizzerà solo il terrestre e magari con un decoder esterno da collegare al dvdr??
Questo lo chiedo perchè la differenza tra le registrazioni analogiche e quelle digitali da sat è gigantesca.
- stessa domanda per la funzione per la quale inizio a registrare alle 21, ma arrivo a casa alle 21,30 e voglio vedere il programma dall'inizio.
- il sony 825 riproduce i dvd-ram, ma non li registra: è possibile o si sono sbagliati nella descrizione ??
- l'auto-titolazione delle registrazioni avviene anche per sorgenti esterne (sat,terrestre,ecc) ?? si veda prima domanda !

Il pioneer 545H-s ha tutte e due le scart rgb ??? (sia l'entrata che l'uscita??).

Infine vorrei sapere se i DAC video a 12 bit/108 MHz del sony 825 sono migliori o inferiori ai 10 bit/108 Mhz del pana o del pio.
Il pana ex 75 ec ha tutto ciò che vorrei, ma ha il dvb-t e visto che a casa mia si vedono solo i 3 mediaset, sarei penalizzato. Che voi sappiate, all'interno c'è anche il tuner analogico ?? Altrimenti esiste un modello panasonic con quelle caratteristiche (dv-in,hdmi,slot sd card,160 g,divx) ma senza il dvb-t ???

Come vedi sono indeciso tra Sony 825, pio 545h-s, pana ex 75 ec.

Scusate la lungaggine, ma credo possa servire a molti.

Ho vinto quacchecosa ????? (Paolantoni docet)...

Ultima modifica:
ti rispondo per quanto riguarda la pausa live sul pana 75. Si si può fare semplicemente premendo rec e subito dopo play e pausa sul programma che stai guardando sia sky che DDT. Quando vuoi ripartire a guardare premi play ed è come se stessi vedendo un film registrato

No... non ti consiglio il Sony 925 perchè ha una limitazione seccante, non ha l'ingresso RGB, (per gentile concessione di Sony che ha segnalato sul sito l'ingresso RGB come esistente, per poi farci scoprire in un paio di minuscole note del manuale che vale solo per i segnali Secam) ed è inutile che dica cosa penso di una casa che fa certi trucchetti perchè potrei anche andare sopra le righe...
Che poi entrando in Svideo con segnali di qualità non si riesca nemmeno a rilevare una differenza nella registrazione è un discorso che nulla toglie al fastidio di un simile comportamento.
Stesso problema hanno la serie 7 e la serie 5 dei dvd recorders Sony, non l'825.
Se il tuo budget ha come max la cifra di €500 e hai necessità dell'ingresso dv, l'alternativa è tra il Sony 825 e il Panasonic 75, con le differenze prima indicate.
Diventa anche più semplice in quanto è una scelta tra due.
Se non fosse che l'825 è comunque una buona macchina ci sarebbe da andare sicuramente sul Pana 75 problemi di 16:9 a parte.

ciao
francis

bligone ha detto:
-la funzione "pausa programmi TV in diretta" (che fanno un pò tutti chiamata però con diversi nomi), si può fare mentre sto guardando sky oppure è valida solo dai programmi sintonizzati dal tuner analogico (o digitale che sia) del dvdr ???? Se la risposta è no, come si risolverebbe il problema un domani che si utilizzerà solo il terrestre e magari con un decoder esterno da collegare al dvdr??
Questo lo chiedo perchè la differenza tra le registrazioni analogiche e quelle digitali da sat è gigantesca.
- stessa domanda per la funzione per la quale inizio a registrare alle 21, ma arrivo a casa alle 21,30 e voglio vedere il programma dall'inizio.

Si... ma questa funzione di pause live può comunque essere sempre recuperata sfruttando la possibilità intrinseca nella registrazione su HD di vedere un programma da un momento differente da quando si è iniziato a registrarlo.
Ci sarà semplicemente da ricordarsi di cancellare alla fine una registrazione avviata apposta per permetterci di non essere penalizzati da una pausa fatta mentre guardavamo il programma, che vale naturalmente anche per registrazioni gia in corso.

-No, che io sappia il Sony 825 non registra i Ram.

-Normalmente il recorder non ha la possibilità di scrivere il nome del programma registrato da sorgenti esterne.

Il pioneer 545H-s ha tutte e due le scart rgb ??? (sia l'entrata che l'uscita??).

Si, questo accade anche per il Sony 825, 1010, 1025, per tutti i Pioneer e per tutti i Panasonic.

-Se a un dac video a 12 bit corrisponda un effettivo miglioramento delle prestazioni video rispetto a uno a 10 bit mi sembra una cosa non semplice da accertare.

-Si... c'è anche il tuner analogico nei Panasonic.

Come vedi sono indeciso tra Sony 825, pio 545h-s, pana ex 75 ec.

Però il Pioneer 545H non ha l'ingresso dv, (ce lo ha il 545HX).
Quindi la scelta si restringerebbe a solo due dvd recorders.

ciao
francis

emauriz ha detto:
ma con un dvd recorder di livello ed ingresso hdmi si riesce a registrare dal decoder sky in alta definizione? in genere gli hard disk sono asportabili e cambiabili con taglie superiori?

Purtroppo i dvd recorders non hanno, (ne penso che mai l'avranno) la possibilità di avere un'ingresso Hdmi.
Normalmente non puoi cambiare l'hard disk di un dvd recorder con uno di taglia superiore.
I centri di assistenza, (non so se vale per tutti i modelli e per tutte le varie marche) hanno a volte la possibilità di fare questa operazione, (in Inghilterra alcuni forumer erano riusciti a farlo facilmente, o hanno detto di esserci riusciti a farlo, su alcuni modelli Pioneer dopo aver sottratto il disco del programma apposito all'assistenza).

ciao
francis

Ultima modifica:
indecisione

Io adesso devo comprare un LCD Full HD quindi non so se aspettare a prendere un dvd recorders o un lettore dvd che vada a 1080p. Tu cosa mi consigli? Esiste qualche dvd recorders o lettore dvd che va a 1080p? O mi conviene prendere un HD ready come lcd e un normale 720p come dvd recorder e aspettare che i full hd e i 1080p lettori si perfezionino? Fammi sapere Francis grazie ciao!

Ultima modifica:
Io sarei interessato a prendere il Panasonic con hd da 250 gb.

Vorrei utilizzarlo anche come unico lettore dvd. Si nota qualitativamente la differenza su un tv hd?

La qualità di registrazione com'è? E la gestione dei divx cosa consente, solo la visione?

Ero interessato anche a un modello che si potesse interfacciare con un hd esterno e/o pc-notebook tramite usb o firewire ma mi risulta che non ce ne siano.
Qualcuno può confermarlo?

Grazie a chiunque risponderà.

Biemme ha detto:
Io adesso devo comprare un LCD Full HD quindi non so se aspettare a prendere un dvd recorders o un lettore dvd che vada a 1080p. Tu cosa mi consigli? Esiste qualche dvd recorders o lettore dvd che va a 1080p? O mi conviene prendere un HD ready come lcd e un normale 720p come dvd recorder e aspettare che i full hd e i 1080p lettori si perfezionino? ...

Io francamente, potendo, non comprerei più un televisore che non sia un full HD, (se si tratta di display grandi), ma ritarderei l'acquisto del display full HD piuttosto che quello del dvd recorder, (nel senso se è possibile di non comprare proprio il televisore prima di qualche mese), ma se non c'è fretta di comprare il dvd recorder, aspetterei anche a comprare quello.
La ragione è che gli schermi lcd full HD sono ancora alla prima generazione di pannelli 1920x1080 e l'elettronica interna dei televisori fatica anche un po' a gestire il 1080p, mentre i dvd recorders sono ormai un prodotto maturo.
Il margine di miglioramento è tutto sui display, ai dvd recorders aggiungeranno il 1080p, ma per il resto ormai con l'integrazione del digitale terrestre c'è gia praticamente tutto, (tanto la possibilità di leggere le schede tramite cam, anche se diventasse generalizzata servirebbe a poco, non permettendo l'interattività, a parte forse qualcosa per la 7).
Quindi io andrei per il televisore 1080, ma aspettando qualche mese, e comprerei piuttosto adesso il dvd recorder, non volendo aspettare.
Se invece si ha pazienza dovrebbe comparire, (non prima di qualche mese, forse più) qualche dvd recorder 1080p a un prezzo abbordabile, (sarebbero sempre comunque top di gamma), dato che il 940 della Pioneer secondo me non vale proprio i suoi 1500€.

davidegiulivo ha detto:
Io sarei interessato a prendere il Panasonic con hd da 250 gb.

Vorrei utilizzarlo anche come unico lettore dvd. Si nota qualitativamente la differenza su un tv hd?

La qualità di registrazione com'è? E la gestione dei divx cosa consente, solo la visione?

Ero interessato anche a un modello che si potesse interfacciare con un hd esterno e/o pc-notebook tramite usb o firewire ma mi risulta che non ce ne siano.
Qualcuno può confermarlo?
(quoto quasi integralmente perchè siamo a inizio pagina)

Il Panasonic 85 è stato comprato da poco mi pare a un prezzo di circa €500, prima costava di più.
Problemi di 16:9 a parte sarebbe un dvd recorder più che valido.
Non può reggere il paragone con lettori blasonati, (come tutti gli altri dvd recorders, con un leggero vantaggio per i dvd recorders top di gamma o ex top di gamma, tipo Sony 1010 o Pioneer 940).
Registra più che bene in ogni situazione dato che ha un encoder mpeg piuttosto sofsticato, ma i dvd recorders come il Panasonic non hanno normalmente la possibilità di registrare i divX.
Per avere l'ultima possibilità, (usb 2.0 sfruttabile) ci sono uno o due modelli della Samsung, ma come recorders sono inferiori ai Panasonic sotto molti punti di vista.

ciao
francis

francis ha detto:
Il Panasonic 85 è stato comprato da poco mi pare a un prezzo di circa €500, prima costava di più.
Problemi di 16:9 a parte sarebbe un dvd recorder più che valido.
Non può reggere il paragone con lettori blasonati, (come tutti gli altri dvd recorders, con un leggero vantaggio per i dvd recorders top di gamma o ex top di gamma, tipo Sony 1010 o Pioneer 940).
Registra più che bene in ogni situazione dato che ha un encoder mpeg piuttosto sofsticato, ma i dvd recorders come il Panasonic non hanno normalmente la possibilità di registrare i divX.
Per avere l'ultima possibilità, (usb 2.0 sfruttabile) ci sono uno o due modelli della Samsung, ma come recorders sono inferiori ai Panasonic sotto molti punti di vista.

ciao
francis

Quindi molto bene i modelli 65, 75 o 85 Panasonic come dvd recorder, buoni come lettori, meglio sempre un lettore dvd separato per una qualità migliore.

A questo punto, potrei anche pensare di tenermi il mio vecchio lettore Pioneer DV340 almeno finchè non passo ad un tv hd.

ciao a tutti, ho un problema con il panasonic dmr-eh55: quando inserisco un dvd-r o dvd-rw o cd o qualsiasi altro con all'interno dei divx mi dice che il disco non è formattato correttamente! come è possibile? Chi mi puo aiutare?
Con altri lettori li vedevo bene

Prova a cambiare tipo di file avi
x esempio masterizza un cd con un filmato Xvid
anche il mio DMR-EX75 non legge i Divx (magari di una particolare versione) ma non ha problemi con gli Xvid

in ogni caso ottengo migliori risultati convertendo il file in formato DVD
così posso anche usare i riscrivibili

ciao

apscal ha detto:
Prova a cambiare tipo di file avi
x esempio masterizza un cd con un filmato Xvid
anche il mio DMR-EX75 non legge i Divx (magari di una particolare versione) ma non ha problemi con gli Xvid

in ogni caso ottengo migliori risultati convertendo il file in formato DVD
così posso anche usare i riscrivibili

ciao

Ciao apscal, io sono ancora in procinto di ordinare il Panasonic EH55.
Ma insomma... la funzionalità di lettura dei DivX è un concetto molto relativo, a quanto pare. A questo punto forse converrebbe eliminarlo come parametro per l'individuazione del DVD recorder da acquistare.

melpi ha detto:
.. la funzionalità di lettura dei DivX è un concetto molto relativo, a quanto pare. A questo punto forse converrebbe eliminarlo come parametro per l'individuazione del DVD recorder da acquistare.
Sono abbastanza d'accordo con te
La limitazione maggiore mi sembra quella dei supporti utilizzabili x i Divx:
no Hard Disk, no DVD-RW
alla fine dovrei sprecare i DVD-R o limitarmi ai CD-RW
Diciamo che è una funzione utile, ma non indispensabile

ciao

francis ha detto:

ciao
francis

Ciao Francis, i Samsung sono molto inferiori rispetto ai Panasonic citati qua? Te lo chiedo perchè ho paura di spendere troppo per un dvd recorder che poi non sfrutterò al massimo (ed in più ho una tv lcd Samsung LE32N71). Potresti indicarmi i principali punti a sfavore dei Samsung (HR-738) rispetto ai Panasonic?
Grazie mille

ROBUR1904 ha detto:
Comunque io in queste vacanze ho acquistato Panasonic dmr eh55.
Soddisfattissimo: 160 Gb di hard disk progressive scan ottima qualità nessun problema con registrazione da sky anche in 16/9 se registro su hard disk, legge i divx insomma un bel prodotto.
Opinione personale spero di esserti stato d'aiuto.

Scusa se mi intrometto, ma a proposito di uscita video, io mi sono intestardita, avendo un LCD con HDMI, a sfruttare questa connessione, pensando, anche leggendo recensioni, che è la connessione più valida, qualitativamente, ma c'è tutta questa differenza tra HDMI, Scart RGB e Progressive?

Lisa

balzani ha detto:
...Te lo chiedo perchè ho paura di spendere troppo per un dvd recorder che poi non sfrutterò al massimo (ed in più ho una tv lcd Samsung LE32N71). Potresti indicarmi i principali punti a sfavore dei Samsung (HR-738) rispetto ai Panasonic?
Grazie mille

Be... se parliamo del 738 già c'è da precisare che l'HDMI supportata è solo il 576p, possedendo un display digitale avrebbe poco senso, inoltre le qualità supportate sono solo 5, contro i 32 dellla modalità flessibile dei Panasonic, non è una mancanza da poco, non conosco l'editing, ma sarà quasi sicuramente scarso, la qualità costruttiva inferiore sara probabilmente fonte di maggiori problemi e malfunzionamenti.
Ci sarebbe da controllare se scrive i doppio strato, comunque se interessa è possibile controllare, ma dubito che possedendo un display digitale tu voglia adottare una soluzione così "atipica" come quella di un HDMI a risoluzione standard.

ciao
francis