bligone ha detto:
1- registrare da sky (time shift compreso) su hd e magari vedere in contemporanea un dvd (o viceversa);
2- ottima qualità video del lettore dvd (magari il faroudja dell'oppo) che collego al videoproiettore;
3- dv in per futura video camera;
4- hd 160g sufficiente;
5- in futuro quando sarà attuativa, collegarci il terrestre;
6- supporto dl e divx (anche se non ne ho)
7- max 400-450 €
Mah...un'ottima qualità video come lettore non ce la si può aspettare purtroppo da un dvd recorder, di solito si comportano onestamente, non di più.
Dato che i modelli della Pioneer non hanno l'ingresso dv se non a partire dal modello 545HX, che passa il budget e che ha (in una minoranza di esemplari) anche qualche problema di firmware, in quella fascia di prezzo rimangono il Sony 825 e i Panasonic 75, che passano di poco il budget, (se si rimane come è consigliabile nell'ambito delle tre maggiori marche).
A favore dell'825 c'è la sua modalità di registrazione su Hard disk che arriva a 15Mb/sec contro i 10Mb/sec dello standard dvd.
Questa modalità si apprezza particolarmente quando si ha un videoproiettore per ovvii motivi, e anche nel riversamento da videocamera.
Ma vale solo per ciò che rimane sull'hard disk, è un vantaggio che si perde quando si va a copiare su dvd.
Conta quindi la politica di utilizzo del dvd recorder, se si punta molto a registrare sui supporti è un vantaggio che va perso.
A sfavore del Sony e verso il Panasonic c'è l'encoder mpeg, più spartano quello del Sony con poche qualità impostabili, più sofisticato e quindi flessibile ed efficente quello del Panasonic, simile a quello del Pioneer.
Il vantaggio è sensibile, (nel senso che si può apprezzare visivamente, lo si vede, sopratutto su un videoproiettore) con le registrazioni su dvd che abbiano una durata intermedia e non siano tipicamente della durata di un multiplo di 30 minuti.
Un tipico film della durata di 95/100 minuti per esempio obbliga sul Sony, al momento del riversamento su dvd a selezionare la modalità sp, (circa 5Mb/sec) che consente su un dvd a strato singolo due ore di video, si spreca così spazio, (in giga) per una durata di 20 o 25 minuti che rimane inutilizzato, cosa che non avviene nei Panasonic e nei Pioneer che avendo un encoder che consente 32 steps di qualità, praticamente adattano ottimamente lo spazio in giga alla durata variando il bit/rate.
Dato che questo svantaggio, (che si nota più con un video proiettore) si materializza al momento del riversamento, conta molto di nuovo che utilizzo si vuol fare del dvd recorder, (come storage di contenuti video, oppure sopratutto come dvd recorder).
Un'altro svantaggio del Sony sta nel fatto che registrando solo supporti a doppio strato di tipo +R, va persa la possibilità di utilizzare i doppio strato per le registrazioni di film in formato 16:9, dato che tipicamente queste registrazioni riescono solo sui dvd -R.
D'altro lato anche il Panasonic in questo senso non essendo capace di registrare il flag del 16:9 sul supporto, qualche problema finisce con il crearlo anche lui, se si pensa che normalmente via Hdmi si perde la possibilità di selezione manuale del formato e che si dovrebbe forzare il display sul formato 16:9.
A favore del Panasonic potrebbe essere, (sopratutto se si usa il videoproiettore), la presenza del digitale terrestre, (nell'ipotesi che si guardino i canali terrestri).
Se ben ricevuto, i canali terrestri si vedranno e registreranno meglio.
Questo è un po' il riassunto dei principali pro e contro sulle due alternative possibili, dal punto di vista dell'abbinamento a un videoproiettore dove certe differenze si apprezzano o pesano di più.
La miglior compatibilità con il formato divX rispetto ai supporti leggibili ce la hanno tipicamente i Sony.
Altre differenze ci sono sull'editing, (più spartano anche se valido quello del Sony, più sofisticato quello del Panasonic), sulla grafica della titolazione, sulla registrazione dell'audio, (il Panasonic registra l'audio anche in modalità PCM lineare e dovrebbe avere anche la possibilità di un formato intermedio verso i 350kb/sec, rispetto al classico DD 2.0 a 256kb/sec che è l'unica modalità di registrazione dell'audio che ha il Sony), mentre sulla qualità del deinterlaccio e dello scaling penso si equivalgano.
Invece la qualità costruttiva secondo me è più alta nei Sony.
ciao
francis