Dire solo "SCART" non significa molto, vi ricordo che tramite questa connessione si possono veicolare sia segnali in VideoComposito che in RGB.
Concordo che la prima modalità sia veramente scarsa, ma la seconda è il meglio che si possa ottenere per un segnale
analogico SD (alla pari del Component, che potrebbe essere considerato una variante del RGB per occupare meno banda), per cui non credo sia il caso di denigrare questa connessione.
Piipor ha detto:
c'è molta differenza tra la calibrazione per sd e per HD ?
Le differenze riguardano la colorimetria, non sono eclatanti, ma ci sono.
Se si passa da una regolazione all'altra si avverte una certa differenza nella tonalità dei colori; poichè se si tara un display lo si fa per ottenere il meglio dallo stesso si dovrebbe usare al taratura corretta per i due standard, se non lo si fa non è che si vedono i visi verdi o cose simili, ma una piccola differenza c'è, pur se sopportabile.
Per quanto riguarda i dischi test, limitandosi a quelli gratuiti, per SD c'è il famosissimo DVD di Luciano Merighi, un iscritto del Forum, che è veramente ottimo, oppure quello del sito HCFR, per quanto riguarda la HD c'è quello realizzato dal Forum americano AVS.
Tutti questi dischi sono scaricabili gratuitamente per essere usati o direttamente, tramite un mediaplayer o un HTPC, oppure per essere masterizzati, in questo modo si possono tarare gli impianti sia partendo da qualsiasi sorgente: lettore BD/DVD, Mediaplayer, HTPC.
Ovviamente ad occhio si può (e si deve) solo regolare La Luminosità ed il Contrasto, ma già questa è una ottima base di partenza, per Colorimetria/Gamma/Gamut serve per forza una sonda ed un programma apposito (l'unico gratuito è quello di HCFR).
Ciao