Quale differenze tra i cavi HDMI?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Massive

New member
Ciao a tutti..sono nuovo del forum... ho appena acquistato un samsung le32r72b e un lettore dvd samsung hd870... volevo avere un chiarimento circa i cavi hdmi... ne ho visto uno commerciale da mediaworld e costava sui 25 € se nn mi sbaglio.... esistono cavi migliori?? se sì c'è un reale miglioramento...soprattutto in base al mio tv e al mio lettore....

grazie in anticipo
 
Nessun miglioramento, 25€ sono tanti e personalmente non mi fido molto di quel tipo di oggetti venduti nei supermarket (alla fine costano più di quelli migliori comprati in negozi specializzati).
 
grazie per l'informazione... qlcn sa dirmi a roma dove posso trovare cavi hdmi...o meglio quali sono i negozi specializzati? ovviamente non mediaworld e simili :)
 
... occhio che di cavi HDMI ne esistono di diverse fatture e "prestazioni"

... alcuni sono composti con cavetterie dedicate e certificati 1080p, la "massa" non viene certificata ne classificata.

... vai sul sito della MonsterCable (per esempio) e ti trovi tutte le specifiche dei cavi in commercio.
 
Io ho due cavi HDMI, entrambi con la stessa schermatura "nominale", uno da 1,5m con contatti normali, l'altro da 1m con contatti in oro. Il secondo l'ho pagato il doppio del primo. Li ho alternati per collegare il mio lettore DVD (in upscaling a 720p) al mio TV al plasma Pana (1024x720)...beh, NESSUNA differenza percettibile, pur dovendo essere il secondo, sulla carta, molto migliore del primo.

IMHO (a parte il problema delle certificazioni per i 1080p, etc.), per quanto riguarda i cavi digitali non conviene davvero svenarsi, ci sono buone marche (soprattutto tedesche, da quello che ho visto) a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelle più blasonate, ma che garantiscono risultati analoghi. La differenza nella qualità dei cavi è nel caso di collegamento analogico. Su scart RGB o su Component, ad esempio, i cavi di qualità fanno la differenza e si vede di brutto.
 
Per quanto riguarda i migliori costruttori di cavi HDMI, direi che bisogna anzitutto annoverare i detentori del brevetto dei connettori (Molex®).
I costruttori più seri ne seguono le specifiche, ma siccome i connettori non hanno viti di fissaggio, chi produce cavi con terminazioni di bassa qualità può indurre dei movimenti trasversali tra spina e presa che possono anche portare a corti tra i contatti (che nel caso HDMI sono ravvicinatissimi).
Quindi scegliete con oculatezza e diffidate da cavi che, ad apparecchi spenti, hanno molto gioco una volta inseriti i connettori...

C.
 
ciesse ha detto:
chi produce cavi con terminazioni di bassa qualità può indurre dei movimenti trasversali tra spina e presa che possono anche portare a corti tra i contatti

Grazie per la dritta!
Francamente non pensavo potesse sussistere un problema di tipo, diciamo, "meccanico", anzi, finora tutti i miei cavi HDMI (2 da HDMI a HDMI, 2 da DVI a HDMI) si sono dimostrati talmente solidi nell'inserimento che quelle poche volte che li devo estrarre esercito sempre una cautela spaventosa perché ho paura che togliendoli mi asportino pure il connettore sulla tv... :eekk:

Certo però che gli inventori della connessione HDMI avrebbero anche potuto fare un minimo sforzo in più per quanto riguarda il connettore vero e proprio...niente viti di fissaggio ed una sensazione di fragilità veramente preoccupante, almeno IMHO... :(
 
Duke Fleed ha detto:
Certo però che gli inventori della connessione HDMI avrebbero anche potuto fare un minimo sforzo in più per quanto riguarda il connettore vero e proprio...niente viti di fissaggio ed una sensazione di fragilità veramente preoccupante, almeno IMHO...


... l' HDMI 2.0 (se questo sarà il nome), avranno dei terminali diversi. si dice che dovrebbero integrare delle specie di "lamette/denti" per il fissaggio. quindi anche la costruzione/fabbricazione di tali "spinotti" risulta diversa da quella che è attualmente usata (si saldano semplicemente i fili).
 
Io vorrei sapere perché alcuni cavi HDMI sono certificati 1.3 e altri no?
Gli spinotti e le connessioni di tutte le versioni attuali, non sono uguali?
Grazie
Stefano
 
... è come dire: un cavo di rete Rj45 10Mb è uguale ad un cavo di rete Rj45 da 100Mb???


... ad occhio nudo si. tecnicamente e fisicamente no.
 
ais001 ha detto:
... è come dire: un cavo di rete Rj45 10Mb è uguale ad un cavo di rete Rj45 da 100Mb???


... ad occhio nudo si. tecnicamente e fisicamente no.
No, perchè i cavi di rete (che poi non necessariamente sono solo per la rete, volendo possono esser usati per HDMI stesso, VGA, o anche alimentazione) si distinguono in CAT (5, 5e, 6, 7), che sarebbe un indice spannometrico della loro qualità (in realtà poi vengono dati tutte le specifiche di impedenza, crosstalk, e altro, che sono quelle necessarie) e un RJ45 è semplicemente un connettore.
L'esempio appare comunque errato dal momento in cui si va a confrontare una connessione il cui scambio di dati è più o meno fisso (HDMI) con una in cui lo scambio di dati è limitato dalla qualità del cavo stesso (Ethernet).
In pratica, se con il cavo HDMI "vedo" e "sento", allora non vi è alcun motivo di prenderne uno di maggior qualità, non noterò alcuna differenza.
Mentre con un cavo Ethernet, seppure io riesca a collegarmi in LAN, vi può esser comunque un motivo per prenderne uno di maggior qualità, perchè vado ad aumentare la quantità di dati trasferiti (e comunque questo è vero solo fino ad un certo punto: oltre al limite massimo teorico della connessione, 10Mb/100Mb/1000Mb, non si va).
Ma l'esempio tutto sommato non è completamente errato: una "certificazione HDMI 1.3" in effetti vale quanto una "certificazione 100Mb": una bella seppia...
 
... personalmente la tua "specifica" del mio esempio al trovo inutile e senza senso.

... io ho fatto un esempio di "massima", che centra lo specificare???

... ovvio che se vai a guardare ogni esempio non va bene come confronto. ma questo era ovvio (almeno x me e speravo che tutti ci arrivassero).


P.S.= nel mio indicare "cavo di rete Rj45" era sottinteso che mi riferissi ad un comunissimo Cat5e con 8 fili cablati (visto che vuoi specificare), altrimenti non lo prendevo come esempio "banale" x far capire ;)
 
Ultima modifica:
chiarimento please..

Io ho preso un cavo da 1,5 mt della Ham* pagato 25 euro va bene per il collegamento ps3->plasma?
Supporta le specifiche 1.3 hdcp? devo prenderne uno marchiato 1.3 o non cambia nulla?
 
Qui trovi una spiegazione dei differenti connettori... Nella sostanza, quello che tu chiami 19 pin è un DVI-D mentre l'altro un DVI-I, inoltre, devi considerare single link e dual link...
C.
 
Grazie mille.Qunidi se io lo uso per andare dalla mia scheda video con uscita dvi alla tv (ingresso hdmi) , visto che la tv supporta risoluzione 1280*720 , un 19pin :D dvi-d è corretto...?

grazie e ciauz
 
fermau ha detto:
Grazie mille.Qunidi se io lo uso per andare dalla mia scheda video con uscita dvi alla tv (ingresso hdmi) , visto che la tv supporta risoluzione 1280*720 , un 19pin :D dvi-d è corretto...?

DVI-D, OK!

E settare 1280x720 (sulle impostazioni d'uscita video verso il monitor della scheda video sull'uscita DVI -> HDMI) ...

C.
 
Riesumo questa discussione per chiedere se i cavi hdmi sono standard o se si differenziano con delle specifiche 8es: sono tutti 1.3) P.S. lasciamo stare la differenza di qualità di materiali e di casa costruttrice
 
No, i cavi HDMI NON sono tutti uguali e compatibili v.1.3: solo quelli più recenti e con segnalato sulla confezione (HDMI v.1.3 compatible) o simile...
Per capirci: la banda passante delle precedenti versioni della connessione HDMI era ferma a 165 MHz (pari a 4,95 Gbps) mentre con la versione 1.3 si deve poter arrivare fino a 340 MHz (10.2 Gbps). Questo si traduce in una maggiore profondità di colore, con 30, 36 e 48 bit totali per collegamenti RGB o component e una quadruplicazione delle sfumature per componente cromatica. Quindi STRUTTURALMENTE il cavo è diverso e deve essere in qualche modo "certificato" dal costruttore.
Spero d'aver chiarito il dubbio di luigi73.
C.
 
Cavi di elevata qualità, realizzati prima dell'uscita delle specifiche 1.3, non dovrebbero comunque avere problemi a rispettarle... Si tratta solo di un problema di prestazioni maggiori certificate o meno... Probabilmente alcuni cavi 1.3 vanno ben oltre le specifiche 1.3, ma nessuno vede la necessità di certificarle...

O sbaglio? :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top