ais001 ha detto:
... è come dire: un cavo di rete Rj45 10Mb è uguale ad un cavo di rete Rj45 da 100Mb???
... ad occhio nudo si. tecnicamente e fisicamente no.
No, perchè i cavi di rete (che poi non necessariamente sono solo per la rete, volendo possono esser usati per HDMI stesso, VGA, o anche alimentazione) si distinguono in CAT (5, 5e, 6, 7), che sarebbe un indice spannometrico della loro qualità (in realtà poi vengono dati tutte le specifiche di impedenza, crosstalk, e altro, che sono quelle necessarie) e un RJ45 è semplicemente un connettore.
L'esempio appare comunque errato dal momento in cui si va a confrontare una connessione il cui scambio di dati è più o meno fisso (HDMI) con una in cui lo scambio di dati è limitato dalla qualità del cavo stesso (Ethernet).
In pratica, se con il cavo HDMI "vedo" e "sento", allora non vi è alcun motivo di prenderne uno di maggior qualità, non noterò alcuna differenza.
Mentre con un cavo Ethernet, seppure io riesca a collegarmi in LAN, vi può esser comunque un motivo per prenderne uno di maggior qualità, perchè vado ad aumentare la quantità di dati trasferiti (e comunque questo è vero solo fino ad un certo punto: oltre al limite massimo teorico della connessione, 10Mb/100Mb/1000Mb, non si va).
Ma l'esempio tutto sommato non è completamente errato: una "certificazione HDMI 1.3" in effetti vale quanto una "certificazione 100Mb": una bella seppia...