Quale cavo per collegare subwoofer

Peppedipa

New member
Salve ragazzi, qualcuno potrebbe indicarmi quale cavo acquistare per collegare un subwoofer preso da un sistema 2.1 edifier a un sintoamplificatore denon avr x540bt? Praticamente il sinto ha una sorta di mini jack per collegare il sub, credo sia acr, mentre il sub ha i due attacchi con le mollette dove vanno inseriti i due fili spellati. Secondo quale cavo mi serve per collegarli? Grazie in anticipo

Ultima modifica:
il Denon ha un RCA comunissimo per uscita sub
Il sub ha solo i morsetti a molla? Ahi ahi ... ti serve una amplificazione in mezzo... quanto vuoi/puoi spendere?

Beh avrei l unità di controllo del 2.1 edifier da cui ho preso il sub, credo facesse quello da amplificatore, li ci sono attacchi a molla per sub e 2 casse, degli ingressi rca dove c è scritto pc, controllo volume, e 2 jack 3,5, uno aux e uno cuffia. Si potrebbe adattare il tutto? Ma scusate la mia ignoranza, non dovrebbe essere il denon a fare da amplificatore per il sub?!

Si potrebbe adattare il tutto?
Certamente, direi che basta disattivare i due moduli di amplificazione che alimentato i due satelliti, mantenendo attivo solo quello che pilota il "sub", poi sarebbe il caso di accertarsi quale sia la migliore frequenza di taglio del passa-basso interno e se può andar bene per l'incrocio sub-diffusori esterni, in caso contrario si ricalcolano i componenti del filtro suddetto, lo schema elettrico sarebbe il benvenuto, ma non credo sia difficile fare il classico reverse engineerig e poi calcolare il nuovo filtro, sarebbe il caso di inserire anche un deviatore per variare la Fase almeno tra i due classici 0° e 180°.

Come vedi nulla di particolarmente complesso, te la cavi con un pomeriggio di lavoro, mi sorge solo il dubbio che se ne fossi stato in grado lo avresti già fatto senza aprire una discussione con tale domanda, se è così la risposta allora è: NO:
non dovrebbe essere il denon a fare da amplificatore per il sub?
Hai per caso letto sul manuale del Denon che tale ampli è dotato di una sezione di potenza per alimentare un sub esterno?

Mi pare che nella stragrande maggioranza degli ampli multicanale esista solo una uscita LFE, che veicola un segnale di linea, non di potenza, pertanto anche qui la risposta è: NO.

Fossi in te volendo ottenere un minimo di qualità cercherei un sub attivo "vero", magari nell'usato, e lascerei il giocattolino come sistema da scrivania per un PC, che è poi lo scopo per cui è stato progettato.

sarebbe possibile fare un primo passetto usando il modulo Edifiber per amplificare il sub e lasciando stare il resto. Forse, visto che non ho la più pallida idea di come possa essere fatto.

Ma preparare link o foto dei vostri prodotti, prima di chiedere, è così complicato?

Il consiglio "vero" (quello non richiesto, ma l'unico che mi sorga dal cuore) è "lascia perdere".

Io stesso ho trasformato in attivo un sub passivo acquistando un apposito amplificatore (Nobsound G2, 60 euro) finché lo abbino con cassettine low cost molto limitate sui bassi fa ciò che deve, abbinato con casse "vere" (le PSB in firma) è praticamente inutile, le casse di per sé scendono in basso più o meno alla stessa frequenza. Niente a che vedere con un sub vero (SVS, in firma) non per la potenza ma per le possibilità di impiego.

Ma preparare link o foto dei vostri prodotti, prima di chiedere, è così complicato?
Non ho capito cosa vuoi dire: vuoi vedere foto del mio (o di altri) sub e link al relativo produttore?

Non capisco a che pro, io utilizzo un Velodyne DD12 (valido ma ormai fuori produzione), non credo però che questa info possa giovarti o servire a risolvere il tuo problema.

Ribadisco anche io il consiglio che ti ho dato in chiusura del mio intervento precedente: cerca un sub attivo usato e vivi felice.