Quale cassa per canale centrale per migliorare un impianto basico Yamaha YHT-1810...

Comincia col cambiare il subwoofer, prendine uno attivo e collegalo alla subwoofer preout del sintoamplificatore. Metti tutte le casse in small e imposta il loro taglio crossover a 120Hz. Già così dovresti migliorare e molto, sempre se prendi un sub di qualità.
Come sub ce ne sono di tutti i tipi e prezzi, dipende dal budget e dalla grandezza della tua stanza, ovviamente ne devi prendere uno più performante di quello dato in dotazione col kit, ma ci vuole poco.

Se vuoi migliorare ulteriormente, io eviterei le casse Yamaha e opterei per diffusori molto efficienti come Klipsch.
 
I parametri tecnici della Yamaha linkata sono più o meno gli stessi di altri prodotti low-cost con la stessa funzione (Magnat Monitor Supreme Center 252, Indiana Line Nota 740) non vedo incompatibilità tecniche con il sintonizzatore, escludo piuttosto che il suono riesca ad amalgamarsi con il resto, ammesso che se ne senta il bisogno.
 
Piu che altro il dubbio è sulla potenza in watt dell'amplificatore.

Magnat, indiana o yamaha che sia.

Queste le specifiche di quello che c'è ora e quelle del centrale yamaha.

___[CUT]___

Esiste un articolo del regolamento molto preciso per quanto riguarda l'inserimento delle immagini, articolo che tu hai completamente ignorato.
Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione.
(Nordata)
 
Ultima modifica da un moderatore:
I dati "ufficiali non è che aggiungano molto, il valore più basso dichiarato di potenza per canale è 70W anche facendoci una tara del 50% ce n'é a sufficienza per pilotare le casse elencate.

Una cosa che avevo già notato in precedenza (e che non mi ha mai convinto) è la bassissima sensibilità delle casse a corredo, 83-84 dB il che starebbe a significare che a parità di potenza erogata dall' ampli una cassa con una sensibilità di 90dB (più o meno quelle elencate sono lì) produrrebbe un volume quadruplo (!) in pratica nella calibrazione dell' impianto dovresti ridurre di 6dB il volume del canale centrale.

Tutto questo va ovviamente verificato in pratica, ma in buona sostanza si può confermare che le specifiche dichiarate sono favorevoli alla operazione sul piano tecnico.
Metti in conto che ti potrebbe anche venir voglia di cambiare anche le altre casse se le cose stanno veramente così. ;)
 
I dati "ufficiali non è che aggiungano molto, il valore più basso dichiarato di potenza per canale è 70W anche facendoci una tara del 50% ce n'é a sufficienza per pilotare le casse elencate.

Una cosa che avevo già notato in precedenza (e che non mi ha mai convinto) è la bassissima sensibilità delle casse a corredo, 83-84 dB il che starebbe a ..........[CUT]

Ma quindi se decidessi di cambiare tutte le casse senza spendere un patrimonio cosa mi consigli di cercare?

Guardando qui:

http://www.coral-indianaline.com/nota/

NOTA 740 X 1 centrale
NOTA 240 X 4 per frontali e posteriori
 
Ultima modifica:
...NOTA 740 X 1 centrale...

Sì le Nota sono un buon candidato, se ci poi arrivare (e se hai spazio) meglio le bookshelf grandi (250 o 260) davanti.

Il rischio è che il sub poi possa risultare fiacco ma il miglioramento ci sarà, e poi se hai già deciso per comprare il centrale già quello di darà un' idea del risultato finale.
 
Spazio davanti ne ho, dietro sono più impiccato visto che le dovrei appendere a muro.

Buono dai, credevo che l'amplificatore fosse talmente scarso che potesse gestire solo le casse contenute nel kit.
 
Top