Quale amplificatore?

peter pan

New member
Ciao a tutti ,sono appena registrato anche se spesso ho curiosato sul forum nei vari argomenti.Sarei orientato a cambiare amplificatore e attualmente ho un DENSEN DM10 che pilota una coppia di TOTEM FOREST.Proprio in virtu' di queste ultime leggevo alcune discussioni di circa un anno fa di nano70 e morpho che potrebbero essere pilotate egregiamente da amplificazioni EXPOSURE.Mi farebbe piacere un loro commento, ritenendoli decisamente piu' preparati di me su queste elettroniche.Ho sentito dire che hanno un suono un po' "grezzo" mancando di raffinatezza che il DENSEN decisamente ha.In pratica ,in cosa si differenziano questi ampli?Vale veramente la pena sostituire il mio DM10 con EXPOSURE?Se si ,quali modelli per le FOREST?Non nego che per problemi di acustica gradirei un pò piu' di generosità in gamma alta e maggior ariosità generale.Aspettando giudizi e consigli da parte di tutti quelli che vorranno rispondermi (ovviamente la discussione non era aperta esclusivamente alle persone sopracitate)saluto tutti cordialmente.
 
Ciao, l'intenditore è nano70, io sono un semplice appassionato. :D
Exposure e Totem hanno un'ottima sinergia, in particolare gli Expo riescono a garantire la corrente di cui i diffusori canadesi sono voraci, oltre a un eccellente controllo della gamma bassa. Sul piano ritmico-dinamico temono pochi confronti, per il resto dettaglio e ariosità, senza eccessi, ci sono tutti.
Il tuo Densen l'ho ascoltato una sola volta (ma non con Totem) e a occhio e croce mi è sembrato più morbido, quindi prima di un eventuale cambio converrebbe ascoltare.
Più che altro le Forest non sono un carico facile, non credo che il DM10 riesca a farle esprimere al meglio.
L'integrato Exposure 3010S2 le pilota senza problemi ma, a mio avviso, per sfruttarle al massimo (o quasi) dovresti pensare a pre e finali mono 3010S2.
Insomma, sotto con le prove! :)

EDIT: Considerata la tua catena, a maggior ragione andrei su pre e finali mono. :)
 
Ultima modifica:
Gli Exposure non è esatto che siano "grezzi". E' più corretto definirli concreti. Molti prediligono un suono raffinato e fine ma che però non ha poi riscontri con la realtà, cioè con i concerti dal vivo che invece hanno caratteristiche quasi opposte. Quindi gli Expo vanno scelti da chi predilige un ascolto "simil live", molto dinamico, coerente, corposo, ritmico e con un'elevata risoluzione sia a bassi che ad alti segnali. Se invece si sceglie un proprio ideale di suono allora meglio rivolgersi ad altro. I Densen non ricordo di averli ascoltati, tantomeno con Totem per cui mi è molto difficile dare un'opinione. Quello che so e che ho constatato di persona, è che con le Totem molti amplificatori sono andati parecchio in crisi mettendo in luce le loro reali basse capacità di pilotaggio. Questo non vuol dire che fanno schifo tutt'altro, ma che hanno limitati accoppiamenti solo con diffusori con carichi non troppo impegnativi. E' altrettanto vero però che la corretta sinergia ampli/casse non è data solo dalla compatibilità elettrica ma anche da quella timbrica, per cui anche se gli Expo pilotano di tutto non è detto che timbricamente vadano bene con tutto. Con Totem c'è una più che consolidata sinergia sia elettrica che timbrica. Però se vuoi avere certezze l'unico modo è confrontare direttamente il Densen con un Exposure. I tuoi gusti li conosci solo tu. Per le Forest ti consiglio i pre+finali mono 3010S2, ma per un confronto può bastare al limite anche un integrato 2010S2. :)

P.S. Chiedo scusa ma in questi giorni sono un po preso dal terremoto anzi dai terremoti... ho dei stretti parenti vicino alle zone rosse per cui non so se riuscirò a rispondere celermente, per cui abbiate pazienza. Chiuso OT.
 
P.S. Chiedo scusa ma in questi giorni sono un po preso dal terremoto anzi dai terremoti... ho dei stretti parenti vicino alle zone rosse per cui non so se riuscirò a rispondere celermente, per cui abbiate pazienza.[CUT]

In bocca al lupo e spero che la terra la smetta presto di tremare, piena solidarietà...
 
In effetti con Expo+Totem l'impatto è molto live, proprio sabato scorso ho assistito ad una performance di un quartetto jazz acustico a pochi metri di distanza e credimi di suoni dolci e levigati neanche l'ombra:D
Per tornare alle tue Forest credo proprio che gradirebbero pre+finali mono 3010s2, certo l'integrato costa un pò meno ma se puoi optare per pre+finali non te ne pentirai.
Il tutto ovviamente se dovesse piacerti l'Exposure.
 
Ultima modifica:
Ringraziando tutti per i vostri utili consigli credo che non mi rimane che andare ad ascoltare queste elettroniche qui a Roma magari portandomi dietro il mio DM10. So che Cherubini e Dimensione HiFi hanno anche Totem ,quindi.
Un ultimo consiglio.Credete,per eventuali prove d'ascolto, sia il caso di portare anche il mio Audia Flight CD One e cavi? Grazie a tutti,a presto.
 
Portati dietro solo l'ampli. Se poi ce la fai anche il lettore ma non è strettamente necessario, l'ampli si. :)
 
Sei certo che a Frascati abbiano Exposure?
Sicuro ce l'ha Cherubini e Gradi...non ricordo se il secondo abbia anche totem
 
Un ultimo consiglio. Credete,per eventuali prove d'ascolto, sia il caso di portare anche il mio Audia Flight CD One e cavi?
Se conosci a sufficienza l'accoppiata Densen-Totem, io porterei soltanto i cd di riferimento.
Come CDP, almeno da Cherubini, puoi chiedergli di montare l'Exposure MCX o l'YBA 400/600 che - euro più, euro meno - sono nella fascia di prezzo dell'Audia Flight.
Certo, considerando che a non convincerti è il Densen, ci sta il consiglio di Cattivik (portare la sorgente).

Sei certo che a Frascati abbiano Exposure?
Sicuro ce l'ha Cherubini e Gradi...non ricordo se il secondo abbia anche totem
A Frascati non hanno Exposure, tra l'altro non mi pare voglia andarci (Dimensione HiFi è a viale Adriatico).
Gradi tratta il marchio Totem, ma non credo ne abbia coppie in negozio.
 
Ultima modifica:
A Frascati non hanno Exposure, tra l'altro non mi pare voglia andarci (Dimensione HiFi è a viale Adriatico).
Gradi distribuisce Totem, ma non credo ne abbia coppie in negozio.

Hai ragione Morpho...ho confuso Evoluzione con Dimensione.
Per quanto riguarda Gradi, ha sicuramente gli Expo...non ricordavo avesse totem(mai viste, mi pare).
Comunque, visto che peter dovrà fare un acquisto importante, sarebbe meglio che portasse anche il cdp(a meno che non debba recarsi in negozio con l'autobus :D)
 
Caro Scubi, non si possono sbagliare questi importantissimi particolari... :p :D
Fino alla scorsa estate Gradi non ne aveva disponibili in negozio; mi disse che avrebbe potuto ordinarle o cercare, tramite distributore, qualche coppia d'occasione.
 
2-0 per te...:D
A questo punto, pensandoci bene, non sono nemmeno sicuro che Cherubini abbia le Forest...non resta che chiamare i rivenditori di Roma e Provincia.
 
Con una elevata risoluzione dei segnali intendi dire che rispetto ad altri ampli sono piu' analitici e hanno una maggior generosita' nella restituzione della gamma di frequenze?
 
Che hanno non solo più contrasto ma che ai vari livelli di segnale, soprattutto bassi, non tendono a peredere o a impastare nulla.:)
 
Grazie di cuore per i tuoi consigli e permettimi di darti tutta la solidarietà per i tuoi parenti e che ovviamente va anche a tutta quella povera gente colpita dal sisma con la speranza che tutto ciò termini quanto prima
 
Ciao a tutti,volevo informarvi che mi sono contattato con Cherubini per un appuntamento per ascoltare questi Exposure con le Totem e con meraviglia venivo informato di questi ampli che rispetto alle vecchie serie suonano con meno rotondità e la quasi assenza di calore.Dopodichè mi proponeva un valvolare nella stessa fascia di prezzo.(Non mi ha detto la marca) Voi ce lo vedete un valvolare con le Forest? Non che non trovasse buona l'accoppiata Totem+Exposure ma così a freddo dopo la mia proposta per l'ascolto francamente mi ha spiazzato un pò.Comunque per il momento mi ha detto che non ha nessun tipo di Totem da ascoltare con Exposure ma mi ha invitato comunque ad andare giu' per ascoltarli con diffusori simili. Ragazzi che ne pensate? Francamente mi sento un pò confuso anche dopo che molto onestamente e amichevolmente mi ha detto di amare molto il DM10.Non vorrei fare dei passi falsi.
 
Top