Quale ampli per Dynaudio Excite X14

Videophile

New member
Chiedo venia ma siccome avevo inserito un Topic in un'area non appropriata vorrei riproporre qui il mio quesito, pertanto chiedo ai moderatori se è possibile eliminare la mia precedente discussione ;) Grazie

Ciao a tutti sono in cerca di un'amplificatore integrato magari completo di dac ma anche una soluzione a componenti separati va bene, prediligo un suono naturale, dettagliato ma non analitico e che non crea fatica di ascolto, mi piace un basso presente profondo ma controllato, siccome i diffusori verrano impiegati per la maggior parte con la fruizione di film do molta importanza ai dialoghi pertanto preferisco dei medio alti leggermente enfatizzati ma senza perdere in naturalezza e senza nessuna presenza di sibilanti o asprezze, infine vorrei poter ricreare un buon effetto tridimensionale e aggiungere quel tocco di calore per rendere l'ascolto più piacevole nelle varie sessioni, la fonte in uso è un PC Desktop. Intanto avrei alcune idee, vi sarei grato se potreste aggiungere i vostri pareri o darmi altri consigli in merito :) Grazie a tutti

Naim Nait 5si + Audiolab M-DAC

Roksan K3 + Audiolab M-DAC

Rega Elex R + Rega DAC-R

Naim Uniti Atom

NAD C 368

Marantz PM8005

Audiolab M-ONE

Oltre quelli citati nell'elenco ho apprezzato molto il progetto del Parasound Halo Integrated, visto che andrò ad aggiungere anche un subwoofer sarebbe la macchina ideale sopratutto per ciò che concerne l'integrazione di quest'ultimo, ma qualcuno dice che il suo suono piuttosto educato non si sposa bene con le caratteristiche delle Dynaudio, ad ogni modo sarebbe una soluzione finale anche in vista di upgrade futuri
 
Ultima modifica:
Direi il nait 5si se non ti interessa l'usato. con quella cifra potresti trovare qualcosa di interessante tipo un electrocompaniet ec1.
 
Buonasera e ben ritrovati a tutti voi :) scusatemi se rispolvero questo thread ma sono ancora alla ricerca dell'amplificatore adatto, intanto ho aggiunto alla lista altre valide alternative, secondo voi il dac è meglio prenderlo separato? Trovo molto interessante il Cyrus 6A DAC nonostante abbia un pò di anni alle spalle, anche il Creek penso che potrebbe fare al caso mio, voi che cosa ne pensate?

Integrated Amplifier: Creek Evolution 50A - Rega Brio 2017 - Rega Elex R - Naim Nait 5SI - Exposure 2010S2D - Cyrus One


Integrated Amplifier with DAC: Cyrus 6 DAC - Exposure XM5 - Cyrus One HD - Cambridge CXA60 - Audiolab 6000A
 
Ciao Antonio intanto ti ringrazio per il supporto, non ho ancora capito però la potenza reale erogata in 8 ohm, alcuni dicono sui 40watt altri ne attestano 50watt, se così fosse sono sufficienti per insonorizzare un'ambiente di 16mt2? Visto che ascolterò nel campo vicino penso non ci sia bisogna di raggiungere livelli di pressione sonora elevati, inoltre sul sito ufficiale non ho trovato nessuna menzione sulla categoria di appartenenza.
 
Chiedo venia ma siccome avevo inserito un Topic in un'area non appropriata vorrei riproporre qui il mio quesito, pertanto chiedo ai moderatori se è possibile eliminare la mia precedente discussione ;) Grazie


Ciao a tutti sono in cerca di un'amplificatore integrato magari completo di dac ma anche una soluzione a componenti separati va bene, predil..........[CUT]

valuta anche un denon pma-2500ne
 
Antonio intanto ti ringrazio per il supporto, non ho ancora capito però la potenza reale erogata in 8 ohm, alcuni dicono sui 40watt altri ne attestano 50watt, se così fosse sono sufficienti per insonorizzare un'ambiente di 16mt2? Visto che ascolterò nel campo vicino penso non ci sia bisogna di raggiungere livelli di pressione sonora elevati,
vai più che tranquillo
 
Ciao ben ritrovati a voi tutti e buon sabato ;) Intanto grazie ancora ad Antonio per i suoi preziosi consigli. Stavo rimuginando sul fatto che il Cyrus 6dac probabilmente non si presti per lunghe sessioni di ascolto, il suo carattere brillante veloce e articolato potrebbe aggiungere quel grado di eccitazione e brio alle Excite X14, ma siccome tendo a preferire un suono senza asprezze sopratutto nelle alte frequenze temo che con il Cyrus andrei ad asciugare troppo il suono, purtroppo non avendo modo ti poter ascoltare di persona una configurazione di questo tipo posso solo azzardare delle ipotesi :confused: gradirei magari avere qualche altro responso sulle vostre sensazioni nell'ascolto di elettroniche di questo tipo.

Grazie :)
 
Ultima modifica:
Io confrontai il Roksan K2 e L'Halo quest'ultimo nettamente superiore in termini di pilotaggio anche ad alto volume,zero fatica d'ascolto.. detto ciò io valuterei bene l'accoppiamento perché il Parasound è abbastanza caldo come ampli nn vorrei che con le dynaudio ne esce un ascolto scuro..al limite giochi con i cavi.
Secondo me può andare anche perché la dynaudio ha un basso teso e frenato, ci collegherei qualcosa di rotondo.
Informati
 
Come per tutti gli altri marchi anche le Dynaudio si differenziano l'una dall'altra, ad esempio le Emit rispetto alle Excite sono più aperte e dettagliate, mentre le seconde risultano un pò più musicali e quindi penso più versatili, ecco spiegato anche il perchè di alcuni accoppiamenti con elettroniche Atoll, a mio parere un tantino eccessivo come accostamento visto che preferisco un'ascolto più rilassato.
 
Ultima modifica:
Stavo dando un'occhiata al Musical Fidelity M2si mi sembra sia un prodotto interessante, ho letto alcune recensioni e penso che come timbrica potrebbe piacermi, sono curioso di sapere come si comporterebbe con queste Dynaudio, mi pare di ricordare che qualcuno ha utilizzato l'M3si ma sulla serie Emit se non sbaglio
 
spiegato anche il perchè di alcuni accoppiamenti con elettroniche Atoll, ..........[CUT]

Da fruitore dell'accoppiamento citato devo dire che andrebbe ascoltato sopratutto per l fascia medio/bassa dei listini, non lo trovo coi stancante ma eventualmente necessita di un ambiente minimamente trattato per smorzato certe eventuali asprezze.

Anche Yamaha ( mi riferisco all'AS3000) ha un nomea aperta , ma ho avuto la impossibilita di ascoltarlo con le Focus 360 in una sala trattata di un rivenditore il ristato era , a parer mio, assolutamente godibile.

Comunque tra i brand citati non vedo Hegel ci hai pensato ?

ciao
luca
 
Se ha un suono dettagliato e aperto penso che andrà bene con le Excite X14, riguardo invece al controllo del basso come risponde in questo senso? Per quello che ho letto in giro le Excite hanno bisogno di grinta e ritmo per rendere al meglio, ma non vorrei rischiare di ottenere un suono troppo sterile.

Comunque tra i brand citati non vedo Hegel ci hai pensato ?[CUT]
Si certo ci avevo già pensato e devo dire che anche gli Hegel possano fare al caso mio, ma purtroppo sono oltre il mio budget e preferisco acquistare solo prodotti nuovi. Grazie mille intanto per i consigli ;)
 
Ultima modifica:
Casse piuttosto esuberanti sui bassi, per essere bookshelf vanno staccate molto dalla parete di fondo.

Fondamentale un ampli con grande controllo ed erogazione di corrente.

Con queste accortezze suonano molto molto bene.
 
Infatti è questa la sensazione che ho avuto leggendo alcuni pareri e recensioni, ad ogni modo probabilmente a molti non sembrerebbe la scelta più sensata per il mio utilizzo nel campo vicino, ma ho pensato che essendoci già un modello attivo seppur con alcune importanti differenze come il tipo di crossover in uso, penso che anche la versione passiva potrebbe adattarsi a questo scopo magari stando accorti al posizionamento ed effettuando qualche piccola correzione relativa all'acustica della stanza, comunque sono perfettamente d'accordo con te, penso che un'amplificatore dal suono dinamico, articolato con un buon controllo del basso possa essere la chiave vincente, ed in questo senso penso che ad esempio il Naim sia da prendere in seria considerazione.

Approfitto dello spazio per chiedere informazioni a chi già ha avuto esperienze in merito su come apportare modifiche al suono, mi spiego meglio qualora volessi lavorare sull'equalizzazione avrei bisogno di un qualche elaboratore digitale tipo minidsp o qualcosa del genere da interfacciare con il PC e il resto dell'attrezzatura? Vi ricordo che andrò a realizzare molto probabilmente un sistema a 2.1 canali.

Grazie a tutti per la vostra partecipazione ;)
 
Ultima modifica:
mi spiego meglio qualora volessi lavorare sull'equalizzazione avrei bisogno di un qualche elaboratore digitale tipo minidsp

Trovi parecchi post su forum dedicati a https://www.roomeqwizard.com/ per un approccio fai da te.

Di solito si risolve di più con una correzione attiva della stanza , per il momento visto l'attuale ambiente ho trovato un buon compromesso con i tappi in dotazione per ostruire il condotto reflex.

ciao
Luca
 
Ti ringrazio per l'informazione, presumo che per effettuare le varie correzioni oltre al software ho bisogno anche di un miniDSP, è corretto?

Intanto ho finito proprio adesso di leggere la nuova recensione del Musical Fidelity M2si di whathifi che aspettavo da tempo e devo dire che le mie aspettative non erano sbagliate, molto probabilmente dal punto di vista del suono penso che sia proprio quello che io cerco, ma temo però che su alcune circostanze non trasmetta tutta l'energia di cui hanno bisogno le Excite, non parlo di potenza di guida ma piuttosto di quel fattore PRaT che pare non sia una peculiarità di questo amplificatore, ma ci sono tante altre doti che ho trovato molto interessanti.
 
Ultima modifica:
Ciao Antonio. Non so se corrisponda allo stesso termine, ma spesso viene usato per marcare alcune caratteristiche distintive e cioè ritmo e tempismo associato solitamente al tipico suono dei Naim. Ritornando al Musical Fidelity penso che sarebbe da provare in quanto potrebbe risultare un'accoppiata interessante.
 
Top