• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale ampli per B&W CM8?

• Autore discussione Autore discussione zot59
  • Data d'inizio Data d'inizio
Metafora forse molto ben azzeccata (ma non conosco gli ampli in questione) quanto criptica..
quindi se ho capito bene l'enigma, il verdi è più caldo e meno preciso mentre il denon più analitico e fedele,esaltando tutto compresi i difetti di una registrazione non ottima.. ho inteso bene?
Ma il denon 2010,associato magari ad un dcd2010 o ad un ki pearl lite, saprà restituirmi dei bassi corposi e caldi quando la registrazione li ha, compatibilmente con i bassi delle cm8?

scusate se mi intrometto,
nessuno ha provato gli integrati Unison Research ( Unico, Primo, Nuovo, Secondo...)
sono ibridi, simili al verdi... e stavo valutando l' Unico Nuovo (lo ascolterò tra un paio di settimane) per le CM8.
Enrico.

ho sentito suonare le cm8 con UR unico secondo ed era una bellezza!
suono raffinatissimo, caldo, saudente,dinamico e con un buon dettaglio!
la scena era molto ampia e gli strumenti si collocavano sul palcoscenico in maniera molto reale, le voci poi venivano riprodotte in maniera impeccabile

ihmo, se uno non ha bisogno della separazione dle pre per integrare il 2ch nell'ht, è 1 ampli che suggerirei di ascoltare ad occhi chiusi con le cm8!

Io posso dare la risposta ....allora la mia prova vera in hi-fi è stata spostare le casse in modo che dietro non ci fosse nulla tolto i tappi provato con cavi Audioquest cv8 e cd incisi eccellentemente,cioe disco prova sia della hertz,della Audison e altri tipo sacd e xrcd,poi provato cd commerciali scarsi tipo bon jovi ecc.....allora i commerciali mado che orrore tolti in un'attimo non si può ascoltare ,ma con quelli buoni ....me li son gustati,in certi momenti ho trovato incisioni con bei bassi ho esagerato con volume dove non posso arrivare a metà (cioè mezzo giorno) i bassi sono esageratamente presenti altro che,sento dire non hanno bassi le cm8 mah!!!! Il mio lettore è il 3800 bd Denon che il suo lo fà bene anche con cd, una cosa da dire è le posizioni perchè in casa comanda non l'impianto ma l'ambiente bisogna per ciò spostare le casse dove danno il meglio . Io rimasi colpito del Denon con il modello 2000,il 2010 c'èra ora e lo ho preso senza ascoltarlo ad'occhi chiusi e ne sono strafelicissimo. Con altri in confronto non dico nulla ,io la mia scelta l'ho fatta senza il minimo dubbio. Ciaoooo spero serva questo mio piccolo dire della mia recensione.

Grazie any, dovrei passare a casa tua per un ascolto denon-b&w ma sei un po' troppo lontano..
L'UR sulla carta non sembra male ma non mi sembra abbia la sez. Pre escludibile, per l'ascolto potrei facilmente andare a Treviso dove li producono ma poi sarebbe dura integrarlo all'ht.
Any per curiosità quindi tu che tipo di musica ascolti? Spero che tu non ascolti solo telarc o cd sample, se no il denon diventa si un ottimo ampli ma di ultranicchia

si, nel verdi si può escludere il pre.
Per Unison (e altri casi simili) i rivenditori tendono a dire che l'unico svantaggio nei casi in cui il pre non è escludibile è il dover trovare la posizione del volume del 2 ch. Il fatto che il segnale passi attraversi due sezioni di preamplificazione dicono non sia un problema.
A me non piace...

No infatti neanche a me piace il doppio passaggio attraverso due pre
Il verdi da quella famosa lista rientra tra gli ampli con pre escludibile ma dalle foto trovate in internet non vedo tasti sul davanti dello chassis..in che modo funziona?

devi posizionarti col selettore degli ingressi sull'apposito ingresso (non so quale) dove collegherai l'uscita del pre dei frontali dell' HT con 2 rca.

Grazie any, dovrei passare a casa tua per un ascolto denon-b&w ma sei un po' troppo lontano..
L'UR sulla carta non sembra male ma non mi sembra abbia la sez. Pre escludibile, per l'ascolto potrei facilmente andare a Treviso dove li producono ma poi sarebbe dura integrarlo all'ht.
Any per curiosità quindi tu che tipo di musica ascolti? Spero che..........[CUT]
Ascolto tutto ,qualsiasi genere. Chiaro che quelli che tu indichi sono meravigliosi per incisione ed'io un pò li ho. Io feci una prova una volta nell'ascolto di un cd buono e non buono,il buon impianto purtroppo rifiuta i non buoni cd e lo capisci perchè l'ascolto fà pena. Negli impiantini da poco li puoi ascoltare però!!!

Quindi Antonio sulla carta quale tra i due mi consiglieresti?
Anche in vista di un futuro upgrade dei diffusori (anche non b&w) quale è meglio spendibile?

Ho attualmente sul banco di prova i due imputati.. Denon pma2010 VS Verdi 100
La mia impressione è che a primo impatto il verdi suoni più caldo, dia meno risalto alle alte frequenze e sporchi un po' i bassi rendendoli pastosi, al contrario il denon è preciso, nitido e con bassi netti e definiti, freddino soprattutto nelle voci e talora squillante.
La prova è stata fatta con cm8, ovviamente, collegate con vdh Cs122, e come sorgente per entrambe il denon 2012ud (in negozio invece ho provato il 2010 con il dcd1500 - non avevano il dcd2010 ;(

La scelta è caduta sul denon per il fatto che non penso le cm8 siano le casse definitive per me e tra i due mi sembra il più versatile a pilotare anche diffusori di calibro maggiore.
Per il resto devo dire che almeno ad un primo ascolto durato un pomeriggio e una sera a me la coppia verdi-cm8 ha convinto leggermente di più

Ultima modifica:
Per ora non ho la possibilità di usare un aq..in compenso uso un aq diamondback come segnale.
Doraimon, per quanto hai potuto sentire tu come hai trovato il confronto denon-verdi?

Scusate ma sono in para..uno ha dei pregi e difetti che l'altro non ha e viceversa.
è difficile dire quale è peggio

Io non sono mai riuscito a digerire l'accoppiata Denon/CM perchè mi è sempre risultata fastidiosa ai due estremi di banda (alti troppo frizzanti e bassi di alcuni dischi troppo esagerati).
Il Denon sarà anche un ottimo ampli ma lo trovo troppo "aggressivo" per i miei gusti.

Quoto quanto detto da Doraimon eccetto la parte dei bassi che con il denon è davvero ben controllata ..in questo secondo me sta il suo punto forte.
Antonio in che senso intendi ruffia-fi, il fatto che il verdi sia di più facile ascolto non lo rende meno hifi secondo me? Certo forse va bene con le cm8 ma con qualcosa di più lo vedo tirato