• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale ampli a tubi??

doctorwho

New member
Devo cambiare l'amplificatore al mio impianto, si tratta del vecchio nad da 50 watt. Il suono che esce dalle karat 87,5 db è per i miei gusti molto dettagliato sui medioalti, meno sulle mediobasse, decisamente senza corpo. oramai è un anno tra siti internet e mostre. Sono giunto alla conclusione che si fanno ottimi affari sulla baia. Non ho grandi pretese. Sono indeciso tra lo shengya A10cs 150 watt ibrido di cui 10 in classe A ed un yaqin mc 100 b, dual mono con kt88 65 watt in classe A. Potrei credere che una buona dose di quei 65 watt siano davvero in classe A visto il peso considerevole di quest'ultimo che sta sui 29 kg... Che mi consigliate??
Modifica/Elimina messaggio

Ed evita anche di pensare troppo alla classe di polarizzazione con cui lavora l'amplificatore. Per suonare bene, un amplificatore, non ha necessariamente bisogno della Classe A.

andrea_n ha detto:
evita i giocattoli "cinesi"!!!
ci sono molti giocattoli cinesi in giro ma cinesi validi come Cayin, Ming Da, Jolida, ecc. non sono dei giocattoli ma un buon modo per entrare nel mondo delle valvole.
Poi si sa che se si vuol fare il salto ci sono Verdier, Jadis, Copland, Antique Sound Lab, ecc...ma i prezzi...

Per la mia esperienza con casse da 87 db con 50w gli fai il solletico non riuscirsti ha farle esprimere al meglio.
Ho prendi dei valvolari "seri" VTL, Manley, Audio Research, Conrad Jhonson, e potenti ma li i prezzi salgono..... salgono!!!!:D
Magari qualche Manley di qualche anno potrebbe portarti la pace dei sensi.

Luca

vado controcorrente: per budget relativamente bassi, i transistor offrono un rapporto qualità prezzo decisamente migliorie. I valvolari che suonano veramente bene costano.

Ultima modifica:
E' un discorso fatto e rifatto. Posso capire che uno possa dire 1000-1500 ma addirittura 3000 mila euro minimo per un buon valvolare mi sembra esageratamente eccessivo.
Ma per altro uno è libero di dire che se non hai almeno un Conrad Johnson come ampli allora l'impianto fa schifo...

Io ne ho uno di produzione totalmente italiana che costa 500 euro e suona bene, di certo non ha potenza da vendere ed infatti per ora lo sto utilizzando per amplificare solo delle trombe ma anche per dei diffusori ad alta efficienza va benissimo. Sulle voci è addirittura spettacolare, secondo il mio punto di vista, ovviamente.

Non è che ci vogliono 3 mila euro per prendere un buon valvolare, ma con 3 mila euro si comincia ad avvicinare al mondo dei finali a transistor di Nelson Pass. E per batterli ce ne vuole.

Fermo restando che le generalizzazioni non servono a nulla e che bisogna valutare caso per caso, ma tendenzialmente un "gruppo" di amplificatori a transistor da 500/100 euro suoneranno meglio di un "gruppo" di finali a valvole. Poi molto dipende da quali parametri uno predilige: la dinamica (micro e macro)? un basso preciso? Allora ci vogliono i transistor. Non che i valvolari non possano avere queste qualità, ma se vuoi sposare il tipico suono "magico" della valvola (845, 2a3, 300B) con le qualità tipiche dei transistor, allora bisogna mettere sul banco una buona quantità di soldi. Considera inoltre che le valvole sopra citate (per me le migliori) spingono al massimo fino a 17watt (mettendo da parte eventuali configurazioni in Push-Pull) e pertanto richiedono casse facilissime da pilotare e ad alta efficienza (tendenzialmente dinamiche e non molto musicali)

@ doctorwho

Se proprio sei affascinato dalle valvole puoi pensare ad un amplificatore ibrido: preamplificatore a valvole e finali di potenza a transistor. Secondo me è più adatto per la bassa sesnsibilità dei tuoi diffusori.

Io ho fatto l'errore di abbinare alle SF Concertino sensib. 88 db un valvolare di potenza di tutto rispetto (CAyin A55) 4 KT 88 e 40W di potenza....ma nonostante tutto i diffusori non rispondevano.
Li ho risentiti con un AA ed erano tutt'altra pasta e ho risentito il Cayin da chi l'ha comprato che lo ha abbinato a diffusori di 96 db e li faceva volare.