Qualcuno si intende di binocoli?

cobracalde

Moderatore
Dopo due anni di assenza mi accingo a ripartire per un altro safari in Africa (in agosto)..

Stavo pensando di acquistare un paio di binocoli decenti (fino ad ora ho usato un 10x25 veramente fetido..). Non vorrei spendere una grossa cifra, anche perchè saranno usati in condizioni piuttosto estreme (polvere, urti, cadute...).

Pensavo a qualche modello 8x42 (Bushnell, Nikon..)

Eccomi

Sono degli oggetti che ti permettono di avvicinare visivamente degli oggetti che sono pero' fisicamente lontani

:D

Se hai bisogno di altro non farti problemi

Ero sicuro che questo fosse il posto giusto per avere risposte ai miei quesiti... :D

Pensare che stavo per fare la stessa domanda su epiguren.. :D

Non ci capisco una mazza di binocoli ma ringrazio l'utente cobracalde che mi ha fatto venire in mente di portarmi il mio di binocolo per il viaggio che farò in Amazzonia ad agosto...:D

fedetad ha detto:
Non ci capisco una mazza di binocoli ma ringrazio l'utente cobracalde che mi ha fatto venire in mente di portarmi il mio di binocolo per il viaggio che farò in Amazzonia ad agosto...:D

E' indispensabile quando viaggi nella natura...

E ricordati di portarne uno a persona, il binocolo non va mai condiviso! ;)

Oppure potresti andare su un bel Canon stabilizzato, come l' 8x25 o il 10x30 (magari tralasciando la Serie L)... se vuoi esagerare, il 15x50 o il 18x50 sono tropicalizzati... del resto, un buon binocolo è per sempre...
Se riesco, per questa estate mi faccio il 18 o il 15... magari potresti comprarlo tu e dirmi se va veramente bene come sembra :D ...

GiGa ha detto:
Oppure potresti andare su un bel Canon stabilizzato, come l' 8x25 o il 10x30 (magari tralasciando la Serie L)... se vuoi esagerare, il 15x50 o il 18x50 sono tropicalizzati... del resto, un buon binocolo è per sempre...
Se riesco, per questa estate mi faccio il 18 o il 15... magari potresti comprarlo tu e dirmi se va veramente bene come sembra :D ...

Ho seguito qualche asta su ebay per un 10x30 stabilizzato. Ma non mi convince del tutto... a parte il costo piuttosto alto..

Alcune guide che ho incontrato nei parchi africani, in passato, mi hanno consigliato come misura perfetta da safari il 8x42.

I 50 sono troppo grossi.. considerando che quest'anno mi muoverò prevalentemente a piedi. Pensa che a casa ho uno Zeiss 10x50 (ereditato da uno zio..) veramente ottimo.. ma troppo pesante ed ingombrante.

Penso che alla fine mi orienterò su questo:

http://www.bushnell.com/general/binoculars_excursion_24-0843.cfm?section=General%20Use

24-0843.jpg

Nei binocoli la prima cifra indica l'ingrandimento, la seconda la dimensione della lente.
Una lente più grande significa (a parità di qualità), una maggior luminosità.
Sicuramente binocoli che usano lenti di alta qualità (swarovsky, leica, zeiss ad esempio) hanno un'altissima luminosità anche con lenti relativamente piccole, hanno anche costi altissimi però.
Un 8x42 per me è un buon compromesso, con il 10x può essere già difficile la visione (si trema), specialmente in un safari, magari usandolo dalla jeep.
Buoni binocoli con una spesa relativa io ha trovato sia i Nikon che i Konus, si parla di cifre intorno ai 100-150€.