quadrifonia: chi ne sa qualcosa?

PIEP

New member
“Pink Floyd in quadrifonia”, una serata speciale di “Lezioni di Rock”
Ernesto Assante e Gino Castaldo torneranno, dunque, all’Auditorium per un evento che si annuncia assai interessante e del tutto peculiare. Non capita tutti i giorni, infatti, di ascoltare album straordinari come “Dark Side of the Moon” e “Wish You Were Here” nella stessa maniera in cui essi furono concepiti dai loro autori, vale a dire in quadrifonia.
La quadrifonia è una tecnica di riproduzione (e di registrazione) del suono che prevede quattro flussi sonori, destinati ad essere riprodotti ognuno da un diverso diffusore acustico. Nell’ambiente d’ascolto, due diffusori sono posizionati frontalmente rispetto all’ascoltatore (uno a sinistra e uno a destra), mentre gli altri due sono collocati alle sue spalle (di nuovo, uno a sinistra e uno a destra).
Le potenzialità della riproduzione quadrifonica - che negli anni settanta venne introdotta sul mercato americano proprio dai Pink Floyd - offriranno agli spettatori della Sala Sinopoli un’opportunità e un’esperienza del tutto singolari, regalando nuova linfa e nuovo splendore ai classici del repertorio della band capitanata da Waters & Gilmour.
La versione quadrifonica di "Dark side of the moon" al centro della lezione di rock di Ernesto Assante e Gino Castaldo a Genova: esattamente come i Pink Floyd volevano che si ascoltasse il loro album: L'avete vista ? Cosa s'intende esattamente x quadrifonia?
http://video.repubblica.it/dossier/...taldo-pink-floyd-in-quadrifonia/203137/202210
http://video.repubblica.it/dossier/...castaldo-pink-floyd-l-integrale/203161/202234
 
Ultima modifica:
A volte ritornano.
Quadrifonia è un antenato del multicanale odierno. Oltre i Pink Floyd penso che anche Tubular bells era registrato in quadrifonia.
 
Quando lavoravo in un grande magazzino di Elettronica a Milano, metà anni 60, arrivavano i primi "Reel" registratori Akai e Teac quadrifonici, assieme regalavano dei nastri dimostrativi a 4 canali dai contenuti musicali un po disparati, per farli andare mettavamo 2 ampli stereofonici o degli amplificatori della Lafayette 4 canali, forse gli unici con quel sistema (effetti a non finire) poi tutto si risolse in una bolla di sapone, mi ricordo anche di qualche "macchina Stereo 8 modificata allo scopo...bei tempi.
 
Top