• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quad Platina...Fiacco.

Alexxxxx

Member
Ne parlo anche con voi.

Da tempo ho il nuovo integrato Quad Platina il quale mi da una strana sensazione.

Nonostante abbia 200Wat per canale, un trasformatore toroidale da 630 VA, una riserva di corrente di uscita massima di 20 Ampere, e generosi condensatori di 44.000 µF per canale mi da l'impressiomne che sia decisamente fiacco.

Il volume è regolato in db, parte da 78 fino a 0, i mie diffusori (Monitor Audio Studio 89) con precedenti Amplificatori come: Arcam A25 - Rega Elicit MK5 - Nad C399 ecc. avevano una spinta notevole anche a basso volume, praticamente con la manopola ad ore 9 la spinta e pressione sonora era decisamente alta, con il Quad fino a 35-40db ci puoi parlare sopra (poco più di musica da sotto fondo...) per avere un minimo di grinta devi arrivare almeno a 27-30db ma niente di chè, passati i 20db si comincia a ragionare anche se spesso mi trovo anche a 10db???

Possibile che debba lavorare sempre quasi al massimo delle prestazioni? alcune volte per prova sono tranquillamente arrivato al massimo, certo a quel livello spingeva come si deve, ma parlaimo del massimo del volume con diffusori da 6 omh quindi siamo sui 300Wat X2, il suono rimane perfetto, pulito sensa distorsione.

Quindi sbalgio io a valutare un'amplificatore in base alla percentuale del volume o c'è qualcosa di anomalo?

Tengp a precisare che con tutti gli apparecchi precedenti, non sono mai riuscito ad arrivare al massimo, soprattutto peprchè diventavano fastidiosi, l'unico che teneva alla grande era il Nad ma non sono mai riuscito a spingerlo al massimo, non per distorsione, ma perchè rischiavo di farmi sanguinare le orecchie :LOL: forse la classe D è diversa...ma era un vero portento.

Tra l'altro mi trovo costretto ad utilizzare gli ingressi analogici dove posso impostare il guadagno a + 6db quelli digitlai ancora più fiacchi non potendolo gestire.

Per scrupolo il negozio me lo ha sostituito ma stessa situazione.

Capsico che i mie diffusori hanno una bassa sensibilità di 86db ma con un'elettroinca del genere non dovrei avere problemi......non capsico.

Oppure è normale ed ha una gestione del volume inversa rispetto ad altre elettroniche, ovvero fiacco e moscio fino a 3/4 e poi parte (un Diesel!!!)

Premetto che la resa sonora è eccezzionale, palcoscenico enorme, separazione dei canali fantastica e suono pieno, dettaglaito senza mai essere stancante sulle medio alte.

Unica soluzione sarebbe di cambiare diffusori con qualcosa che abbiano almeno 89-90db ma tutto mi sarei aspettato fuorchè cambaire diffusori (passi con un'integrato, da 80Wat pere canale) per difficoltà di gestirli da parte del Quad.

Viene pilotato da Wiim Ultra - CD Denon DCD 900NE - TV LG, Cavi RCA Mogami 2534 e Potenza Chord Shawilne X.

Se avete opinioni sono quì.
Grazie.

Ciao, le possibilità a mio modo di vedere sono tre/quattro:

- la sensibilità in ingresso del pre interno e’ troppo alta e non è facile per le varie sorgenti pilotarlo

- hanno usato un controllo del volume a passi eccessivamente “conservativi”, modulabile finché vuoi ma hai voglia a raggiungere la pressione desiderata…

- è un missmatch che potevano migliorare a livello di sensibilità tra il pre e il finale interno
(Il pre ha sensibilità in uscita troppo bassa rispetto a quella in entrata del finale, quindi non si riesce a sfruttare del tutto la potenza del secondo). Ne abbiamo parlato qui ai post 47 e 48:

Nel caso delle elettroniche in oggetto (uscita pre Roksan 700 mV, entrata finale Primare 1V) la differenza è davvero minima. Quindi non si tratta di un missmatch, anzi di un ottimo match, è solo per fare un esempio analogo in cui la potenza non è pienamente sfruttata.

Per il tuo quad invece il delta di sensibilità tra i due potrebbe essere molto differente.

- un mix di tutti i fattori.

Quindi non è vero che basta un integrato per avere la certezza matematica che tutto fili a livello elettrico. Scegliendo pre e finale con oculatezza poco cambia (e’ da mo che lo vado dicendo…).

Prova ad aiutarti con l’AI (o, meglio, contatta un progettista - es Bartolomeo Aloia) e vedi quale delle possibilità è la più plausibile.

Ultima modifica:
@fedezappa
Infatti hai perfettamente ragione su entrambe le cose, purtroppo ci hai preso in pieno.

Quali tentatvi potrei fare per "migliorare" sensibilmente la situazione (prima di rassegnarmi ad utilizzarlo quasi sempre a fondo scala...).

Probabile cambio diffusori anche se non mi esalta molto farlo, mi paicevano molto sia come resa acustica, estica ed ingombro, non da meno sono ancora in garanzia!

Il Wiim Ultra dovrebbe uscire a 2V su RCA lo misi al massimo, (dovrebbe partire da 200mv fino a 2v) adesso sono fuori e non posso controllare, mica tanto bassa.

Oppure Qaud dovrebbe fare un'aggiornamento software per risolvere questo "gap" (praticamente impossile che lo facciano solo per me...).

Perchè più si spende e più rogne vengon fuori???:D per cercare di migliorare si creano situazioni veramente antipatiche.
Grazie.

Non so se hai letto l’ultima modifica che ho fatto al post (in cui dicevo di provare a chiedere a un progettista… lui ha una certa età, ma fino a poco tempo fa su FB rispondeva, gli avevo scritto anch’io). Altri che mi vengono in mente e che potrebbero aiutarti sono quelli di Aurion audio.

Le possibilità che mi vengono da suggerire sono:

- comprare una annuario e tenerlo a portata di mano (io lo compro ogni 3/4 anni). Sopra ci trovi i dati elettrici di tutti gli oggetti hi-fi sul mercato. Anche l’AI aiuta, ma non così tanto

- scegliere sorgenti con la sensibilità in uscita più alta possibile (se non ricordo male ci sono dac che arrivano a 3/4V).

- utilizzare le sorgenti via analogica, non digitale, con XLR, se ce li hai (sensibilità in uscita più alta).

Vabbè ma che ti importa a che posizione sta il volume? Quando ci sarà occasione reale di fare un cambio...lo farai.
Non è come l'auto che se vuoi andare ai 130km/h in sesta è una cosa, il motore gira a 2200g/m mentre se lo vuoi fare in quarta sta a 4500g/m e ha un impatto diverso sui consumi...

A parità di pressione percepita ti piace il suono?

@fedezappa
Ok non avevo letto, tentar non nuoce, grazie.

@stazzatleta
Non male qull'apparecchio, anche se in teoria mi risolve lo stremaer non il CD

@marklevi
Il suono mi piace molto, cambiare apparecchio non se ne parla, più sensato diffusori sui 90db anche se non ho idea 4db in più quale vantaggio/spinta maggiore possano darmi, tra l'altro sarebbe un bagno di sangue cambiare apaprecchio, per quanto l'abbia preso a buon prezzo sarebbe follia dopo pochi mesi ricominciare.

La posizione del volume è anche una cosa "psicologica" farlo lavorare quasi sempre al limite mi da l'impressione che se necessito di più "volume" non ne abbia, e che possa perdere qualcosa a volume basso.

Certamente un ascolto continuo con volume a 10db sarebbe troppo alto, visto dal tuo punto di vista sì, potrei dire chissenefrega da 10db a 0 db va alla grande (tanto a 0 non ci starò mai) magari è anche un pregio che non distorce, probabile sbaglio io a prenderla nel verso sbagliato, ma un bestione del genere dover girare la manopola quasi a fine corsa (tra l'altro non ha un fine) per farlo svegliare ci sono rimasto sbalordito, sai i vecchi valvolari da 15 Wat che erano fiacchi all'inizio e poi le ultime tacche partivano alla grande...alla lontana potrebbe essere così.

Per l'ingtresso HDMI hanno appena lanciato un'aggironameto (trovato su sito) in quanto suonava decisamente troppo basso, adesso è livellato agli altri ingressi, magari ne lanceranno un'altro per aumentare un pò la sensibilità d'ingresso generale chissà...

Su una recensione il tipo dice proprio che il suono è fantastico, ma per la recensione ha dovuto tenere sempre il volume almeno al 75% circa 21db per apprezzare il suono, questo come già detto potrebbe penalizzare gli ascolti a basso volume? ovvero se ha un buon dettaglio dinamica ecc. perchè la deve tirar fuori con volume alto e non medio basso?

Sappiate che non sono molto preparato, magari questo mio discorso che perdo dettaglio a basso volume non ha senso! non so.

Probabilmente come detto da "fede" è una discutibile/parsiomoniosa scelta progettuale renderlo così pigro, purchè non comprometta la resa a volumi bassi...(scusate se mi ripeto).

Prossima settimana arriva il Subwoofer Rel HT 1205MKII magari aiuterà un pò.

Link della recensione: https://www.hifipig.com/quad-platina-integrated-amplifier-2/
Grazie mille per i suggerimenti.

Il Sub aiuta... sotto i 60Hz..., non si deve sovrapporre al resto

(tra l'altro non ha un fine)

Secondo me è un controller digitale. Vista anche la presenza della parte digitale.
In tal caso sono solo numeri, che il gain sia a monte o a valle dell'elaborazione credo cambi poco
Ma di questi due amplificatori ci sono test di laboratorio sulla potenza erogata sul web?