• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

qquali titoli br per i rear?

biosam

New member
ciao, mi chiedevo quali titoli br posso provare per sentire la presenza delle casse posteriori? quali film hanno più effetti surround posteriori?
Se poi sapete anche i muniti. ..eehehehehe grazie

Ultima modifica:
Se per casse posteriori ti stai riferendo effettivamente a quelle da collocare alle spalle dell'ascoltatore in un sistema 7.1 è un conto.
Se, come credo, ti stai invece riferendo ai diffusori left e right surround, sappi che non vanno collocati dietro, ma bensì laterali in posizione solo leggermente arretrata. È un equivoco comune ingenerato da sistemini creative e accrocchi Bose, per questo chiedo.

Ultima modifica:
Direi che la corsa degli sgusci in Star Wars ep. I ha tutto quello che serve per provare sia le surround sia tutto l'impianto in generale.

Un altro film che ora mi viene in mente è Master and Commander - Sfida ai confini del mare che ha una colonna sonora meravigliosa oltre a mettere davvero alla prova l'impianto.
Sono validi anche tantissimi, se non tutti, titoli Pixar.

Se non ricordo male c'è anche una scena in Minority Report che sfrutta intelligentemente i rear, quella della pubblicità prima che entri in metropolitana (quando i vari cartelloni pubblicitari chiamano direttamente "John Anderton..."): si sentono diversi messaggi in contemporanea uscire dal surround destro e dal surround sinistro (oltre che dagli altri canali), essendo essenzialmente voci è utile a verificare, per così dire, l'intellegibilità delle rear con tutti i canali impegnati.

mi riferisco ai satelliti posteriori in un sistema 5.1

Ecco, hai confermato la mia ipotesi.
I diffusori surround di un sistema 5.1 NON sono posteriori: sono laterali.
Come dicevo, solo leggermente arretrati rispetto alla posizione di ascolto, ma essenzialmente laterali e puntati verso le orecchie dello spettatore, formando un angolo dai 90 ai 110%.
Così come gli anteriori vanno posizionati frontalmente.

Cito Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Digital):
Le configurazioni del Dolby Digital
Il Dolby Digital può lavorare da un minimo di 1 a un massimo di 7 canali audio digitali a banda piena (20-22 050 Hz), codificati a 48 000 Hz di campionamento e 16 bit di risoluzione, più un ulteriore canale destinato alla sola riproduzione delle basse frequenze (canale LFE - Low Frequency Effects). Questo speciale schema si indica con "5.1" e i 5 canali sono: anteriore destro (R) anteriore sinistro (L), centrale (C), surround destro (SR), surround sinistro (SL). I primi due corrispondono al collocamento dei normali canali stereo, il centrale va posizionato al centro dei due canali stereo anteriori, in corrispondenza dello schermo, i surround vanno collocati lateralmente o leggermente arretrati rispetto al punto di ascolto. Il LFE non ha una collocazione precisa, in quanto le basse frequenze sono meno direttive.

Ed ecco le indicazioni di setup della Dolby:
http://www.dolby.com/us/en/guide/surround-sound-speaker-setup/5-1-setup.html

Quindi se tu l'hai posizionati dietro, rivedi la collocazione, perché dopo aver trovato i film in grado di esaltare gli effetti, se non hai posizionato correttamente i diffusori l'effetto non sarà quello ideale.

@Nex77
Come, anche tu rear??? :(

Ultima modifica:
@CyberPaul

Ho un test audio 5.1 in inglese che li chiama "rear", li ho chiamati così anch'io nel thread visto il titolo e per semplicità. Ovviamente per "rear" tu intendi i posteriori in un sistema 7.1, io ho un 5.1 e li ho collocati secondo lo standard a 110° i surround :):

2eg47j6.jpg

Aggiungo che la Dolby, i "rear" del 7.1 li chiama "back" che magari è anche più chiaro: la stessa parola di "dietro" e "schiena" :D .

Comunque sia hai ragione, avrei sempre dovuto chiamarli "surround" destro e sinistro se si tratta di un 5.1, per evitare confusione.

Ultima modifica:
Si.

Ricordo che agli inizi della mia "carriera" di surroundista mi feci una clip demo prendendo sequenze spettacolari da vari DVD ( ora BD ) oltre che dai vari film di astronavi che ti passano sulla testa e dai tanti qui citati, presi clip anche da harry Potter ( uccellini blu che volavano dappertutto ... ) e da dare davil

@gorecki
Lo dico a fin di bene... Conosco un mucchio di persone che li colloca proprio dietro lo spettatore perché confusa dagli accrocchi Creative e Bose.
Penso che possa aiutare ribadirlo.
Aggiungo che biosam li ha proprio chiamati posteriori nel primo messaggio...

Ultima modifica: