gattapuffina
New member
ciuchino ha detto:Da quello che leggo sembra che monti un SMP8643 ... come il popcorn C-200 , per cui sarebbe in grado di leggere i contenuti protetti.
Si, il chip può anche leggere i contenuti protetti (solo via hdmi, in questo caso) ma non è detto che un lettore basato su quello automaticamente lo possa fare.
Poi che lo faccia , bisogna pagare i diritti , e' un altro paio di maniche.
Diritti sicuramente, ma è anche necessario che il lettore sia dotato di un software di lettura per DVD e BD.
Ad esempio, nel caso dei BD, per leggere quelli commerciali, a parte tutti i discorsi di ottenimento (e mantenimento) dei certificati AACS, il lettore deve implementare anche il BD-Java, altrimenti una grossa parte di dischi commerciali non funzionerebbe, più ovviamente tutte le funzionalità tipo Pip, multiangolo, menù, etc. Oltre al costo dei diritti, c'è anche il costo di sviluppare il software.
Già i BD fatti "in casa" dall'utente sono più semplici da implementere, visto che sicuramente non avranno il BD-Java e sicuramente non hanno l'AACS, probabilmente per questo dicono che supporta solo i DVD/BD realizzati dall'utente.
Il chip magari ce la fa, ma loro non hanno realizzato un software di lettura che supporta il BD appieno, e non hanno pagato nessuna licenza per i BD commerciali.
Rispetto all' 8642 manca solo il discorso Macrovision , ne avevao gia' parlato qui':
Citavo la differenza tra i chip, perchè in genere chi monta i chip "pari", lo fa perchè in partenza vuole realizzare un mediaplayer che legge contenuti commerciali, altrimenti monterebbe i chip "dispari", che probabilmente costano meno.
Per cui, chi parte già in fase di progettazione con l'inserimento di un chip per contenuti protetti, evidentemente è intenzionato poi a *fare* il software e a pagare le relative licenze per riprodurli realmente.