[Qnap] NAS, tutti i modelli (Thread Ufficiale)

AZZ che bel rischio che mi sono preso.... pensa fosse successo qualcosa :cry:

Ora un'altra domanda: per accedere ai file sul server oppure alla stazione multimediale da remoto, cioè dall'Iphone non collegato alla rete (cioè fuori casa) oppure dal PC del lavoro devo aprire qualcosa sul router, giusto?
Infatti al momento ho provato collegandomi all'indirizzo IP nasi o IPnas:80/MSV2 o IPnas:8081/MSV2 e nisba

Qualche anima pia mi sa dire quali sono le porte da aprire e come fare?

Ultima modifica:
Quello che devi fare per permettere l'accesso dall'esterno ad un apparecchio nella rete interna si chiama Port Forwarding.

Occorre che il tuo router abbia un indirizzo IP statico (cosa piuttosto rara dato che la maggior parte degli ISP assegna indirizzi dinamici via DHCP).

Qui un esempio.

Nel caso non avessi un IP statico, puoi avvalerti di servizi gratuiti quali DynDNS.

Qui un esempio di questo secondo caso.

PS: Occorre anche che l'indirizzo IP del NAS o del server a cui vuoi accedere sia "statico" nella tua rete locale, altrimenti quando configuri il port forward non sapresti quale IP mettere come destinazione.

Ultima modifica:
Stranamente ho un indirizzo statico :yeah:

Stasera vedo di provare il Port forwarding... l'unica cosa che non ho capito è che nell'esempio parla di settare un FTP mentre nel nostro caso devo aprire alla stazione multimediale Oppure la lettura dei file)... cosa devo inserire nella prima casella?

ciao !!
Bella discussione e utile..
Volevo farmi anche io un Nas domestico, Mac - PS3 - X360 - Torrent...
Tra i vari modelli sto pensando al QNAP TS-212 NAS + 2 HDD Seagate Barracuda 2TB.

I dischi in Raid 1 in modo che se un disco si rompe c'è l'altro...

Ho letto che per una buona rete, si devono usare i cavi e niente Wireless:D (come è giusto che sia)

Unico mia domanda..voi che cavi usate ???
Non solo per la musica ci vogliono cavi particolare,:D :D ma ora anche per le reti :cry: :cry:

Io ad oggi sto usando dei classici cavi di rete, vedi cavi che erano nella scatola della X360 e della Ps3...cosa devo vedere perchè siano buoni?:confused:

Grazie a tutti!!

Se hai schede di rete Gigabit (capaci quindi di 1000 Mbit/s teorici), una rete Ethernet con cavetteria CAT-6 (o CAT-6a per fare gli sboroni :D ) dovrebbe offrire le migliori prestazioni.

Io comunque non scarterei a priori altre soluzioni come l'Ethernet over Power (commercialmente noto come HomePlug). Generalmente si parla di piccoli scatolotti che hanno almeno una porta Ethernet e trasmettono i dati attraverso il tracciato elettrico.
plc_networking1.jpg

I prodotti HomePlug offrono varie velocità; per lo streaming di contenuti audio/video suggerisco l'uso di quelli fino ad almeno 200 Mbit/sec noti col nome HomePlug AV, mentre se devi muovere grosse quantità di dati alcuni prodotti forniscono velocità fino a 1Gbit/sec.

Alcuni di questi scatolotti fungono anche da access point wifi.

Io li uso con soddisfazione da 4 anni, prima con prodotti HomePlug 1.0, ora con HomePlug AV.

Codice:
+--- HomePlug AV <---+ ROUTER WI-FI (opera come DHCP Server) <---- CABLE MODEM <---- INTERNET
¦                    ¦
¦                    NAS
¦                
+--- HomePlug AV <---- PC
¦                   
+--- HomePlug AV <---- IP Security camera1
¦                   
+--- HomePlug AV <---- IP Security camera2

Laptops )))
Smartphones )))
Printer )))
Wii )))
Blu-Ray Player )))

Infine anche il WiFi ha il suo perché.
Io ho un cable modem con linea da 120/10 Mbit/sec fornita da Ziggo

Laptop: collegamento ethernet (802.3ab 1000BASE-T) al Router con cavo CAT-6
1039252326.png

Laptop: collegamento wireless (802.11n 5GHz) al ROUTER WiFi
1039484298.png

Smartphone: collegamento wireless (802.11g 2.4GHz) al ROUTER WiFi
73428913.png

Ultima modifica:
Finalmente sono riuscito a collegarmi da esterno al NAS sia vedendolo come FTP per prelevare file che accedendo alla directory /MSV2 (sia da un normale PC che dall'phone fuori rete) cioè entrando in Multimedia Station

Che dire è una figata.... soprattutto per i nonni poter accedere alle foto dei piccolini!!!!

Grazie a mau e agli altri per le varie spiegazioni ma ho scoperto che le porte erano già aperte, ma il tecnico che mi aveva settato la rete casalinga (probabilmente per protezione) ha fatto qualcosa di diverso e quindi il N° IP che vedo dal PC di casa e con cui mi collego al NAS all'interno della rete è COMPLETAMENTE differente dall'IP che devo mettere se mi collego dall'esterno (e anche con Qnap x Iphone)
Ora ho risolto il tutto!!!!

beh oddio è normale che l'ip della rete locale (in genere 192.168.0.xx) sia completamente diverso dall'ip che ci assegna l'isp :)

mica volevi accedere con 192.168.0.x da fuori casa? :D

edit: ricordati che, a meno che non hai ip statico, al prossimo riavvio del router quel numeretto cambia

Piccola considerazione a lato: quando finalmente passeremo ad IPv6, potremo dotare ciascun apparecchio collegato alla rete di un IP statico e magari "pubblico", risolvendo la questione degli IP diversi o dell'uso di DynDNS.

Qui sono un pò digiuno: infatti le prime prove le avevo fatte tentando di accedere con il mitico 192.168.0.x da fuori casa :p e NISBA

Per fortuna mia il mio IP è statico e quindi fisso... e grazie per il suggerimento alla segretezza (almeno su questo ero preparato)

Comunque sto NAS è nua vera bomba... il problema è che prima o poi mi sa che i 2 dischi da 1.5Tb mi andranno stretto e allora bsognerà provvedere a passare ad altro (più dischi....)

E' il problema di tutti. A meno di non utilizzare la HD station proposta da MDL, che francamente mi sembra una soluzione praticolarmente interessante anche se... e i backup, dopo, dove li facciamo...?

ehehe vero!!

Se ci pensi pero' lo spazio non basta mai e piu si va avanti e piu gli archivi che ognuno di noi ha aumentano. Un NAS che compri oggi fra qualche mese non basta piu, fra foto, riprese con telecamere HD ecc. ecc :rolleyes:

Ciao