[Qnap] NAS, tutti i modelli (Thread Ufficiale)

Scusate per il ritardo con cui rispondo.

(...) questo nuovo firmware sarà disponibile per tutti i modelli NAS?

Così sembra da quanto mi hanno detto, anche se immagino riguarderà i modelli con Atom onboard, non quelli con processore ARM.

(...) Carino quel NAS ma se hai recuperato quello a 8 dischi questo nuovo come lo utilizzi? Ti serviva più spazio?

Come detto, non è il mio, ma è del mio amico Aldo (TopGun60). Da me è stato solo di passaggio (purtroppo).
In una breve presentazione del modello, pubblicata su PC Professionale ora in edicola (gennaio 2014), si precisa che il rumore complessivo si aggira sui 15db (anche se non capisco l'indicazione, visto che dovrà comunque essere direttamente proporzionale al rumore degli HD installati e credo che faccia differenza che siano dei raptor a 12.000 giri o degli HD a 5400 rpm. Bah!)
L'unico fatto certo è che è pratico quanto a form factor e che (con gli HD he ha installato Aldo) è davvero inudibile!

(...) carino! Non pensavo nemmeno esistesse! Stesse MB dei fratelli o è un progetto nuovo?

Non essendo mio, non l'ho potuto vivisezionare... :D

Ultima modifica:
Esperienza mistica con il nuovo HS-210, fanless piatto con un form factor adatto all'inserimento nel nostro rack audio-video.
Bello, piatto, silenziosissimo: credo che farà la felicità del mio amico Aldo...
Ah: aveva onboard il famoso firmware 5.1 che per altri modelli uscirà a gennaio...
Provo a postare qualche immagine alla buona, che chiamarle f..........[CUT]

Prezzo? si può sapere?

Ragazzi....
volevo chiedere un vostro parere...fra un po avrò finito lo spazio sul mio Ts 412...e appunto come qualche post piu indietro avevo chiesto...le alternative sono 2...
o cambiare NAS e prenderne uno a più baye cosi tengo gli hard disk che ho....e ne compro degli altri....
o tenere il NAS che ho e cambiare i 4 hard disk sostituendo quelli che ho(2T) con quelli da 3T

Detto questo però mi sono andato a fare un giro anche alla concorrenza..(Synology)
e noto che fanno delle soluzioni per l espansione(5baye) dello spazio dei loro NAS..ovviamente collegato Gb/s facendo operare i dischi esterni come se fossero quelli interni al NAS...
Direi che non è male come cosa..voi che ne dite??

Mi risulta che Qnap non fornisca questo tipo soluzione....
Come mai?

Perché non acquistare un box esterno, magari con 5 HDD, che funzioni in RAID e lo colleghi al NAS via eSata o USB 3.0?

Con 5 dischi in RAID5 da 3 Tb avrai a disposizione quasi 12 Tb di spazio.

Ultima modifica:
Io acquisterei semplicemente un Qnap a più baie e poi provvederei all'espansione dell'array, ma naturalmente anche la via proposta da Nemo è perfettamente percorribile...

Siccome parla di TS412 è già un 4 baie. Prenderne uno a 8 baie in raid 5 significherebbe creare due volumi distinti sempre con perdita di due dischi.

Naturalmente sarebbe un sistema più affidabile quindi la scelta potrebbe dipendere dall'utilizzo e dal costo. Un NAS a 8 baie costa decisamente di più.

Prenderne uno a 8 baie in raid 5 significherebbe creare due volumi distinti sempre con perdita di due dischi.
Perché? Il mio 859Pro (8 dischi) non è configurato in due volumi distinti.
Oppure ti riferivi alle dock eSATA/USB esterne a 8 dischi? In quel caso è vero, almeno per quanto è capitato a me: il firmware di questi aggeggi è molto più limitato del S.O. di un Qnap, e quindi creano dei volumi più semplici.

Perché non acquistare un box esterno, magari con 5 HDD, che funzioni in RAID e lo colleghi al NAS via eSata o USB 3.0?

Con 5 dischi in RAID5 da 3 Tb avrai a disposizione quasi 12 Tb di spazio.

Allora..se ho capito bene te mi consigli di comprare un box a 5 dischi che supporti il Raid 5 da collegare via Sata/Usb al Nas..giusto?
Però facendo così avrei due Volume divisi...invece io avrei la necessità di avere un volume unico...(per poi scansionare la cartella multimedia con il popcorn e creare il database..)

Diciamo che per comprare un 858Pro come minimo dovrei vendere il mio Ts 412(dato che l 858 costicchia,e dato che una volta preso 858 il 412 non me ne farei niente..)

Avete qualche consiglio sul espandere lo spazio tenendo sempre un solo Volume?

Come box io ho trovato questo...che si puo effettuare anche il Raid5
Però non mi ispira molta fiducia..
Voi che dite?

Io ho un box esterno Sharkoon 8 dischi, collegato in eSATA. Va tranquillamente.
Il mio, proprio per i motivi che dicevamo prima, non è in grado di gestire un unico volume da 8 dischi, e il RAID5 con 8 dischi lo fa creando due volumi RAID5 da 4 (3 dischi dati + 1 di parità), ottenendo così un disco da 2 x (4dischi - 1discoparità) = 6dischidati.

Ma, ripeto, il S.O. dei NAS normali non ha problemi a gestire volumi con X dischi.

Io ho un box esterno Sharkoon 8 dischi, collegato in eSATA. Va tranquillamente.
Il mio, proprio per i motivi che dicevamo prima, non è in grado di gestire un unico volume da 8 dischi, e il RAID5 con 8 dischi lo fa creando due volumi RAID5 da 4 (3 dischi dati + 1 di parità), ottenendo così un disco da 2 x (4dischi - 1discoparità) = 6dischidati.

Ma,..........[CUT]

Non ho ben capito l affermazione che dici..."ottenendo cosi un disco da 2 x......." forse intendevi ottenendo 2 volumi da.....
giusto?

Cmq bel problema ma si può fare un Raid con i dischi interni/esterni del Qnap collegati in e-sata?

Vedendo i prezzi i QNAP sono più costosi dei Synology come mai? Anche se sono più brutti come design, confrontando i dati dichiarati sul rumore ambientale i QNAP sembrano più silenziosi (ad es il 4 dischi 470) rispetto ai sinology (ad es 414)...

Edit: mi correggo, secondo questa recensione http://en.akihabaranews.com/115670/...us-qnap-ts-469-pro-battle-for-the-smb-segment non è affatto così e il qnap è più rumoroso quindi i dati sul sito web ufficiale lasciano il tempo che trovano...

Ultima modifica:
Non ho ben capito l affermazione che dici..."ottenendo cosi un disco da 2 x......." forse intendevi ottenendo 2 volumi da.....
giusto?
No, intendevo proprio che viene creato UN UNICO VOLUME costruito dai due RAID5 di 4 dischi cadauno.

ma si può fare un Raid con i dischi interni/esterni del Qnap collegati in e-sata?
Non ho capito: intendi se si può fare un RAID con i dischi interni UNITI a quelli esterni per fare un unico volume? No, non si può.

Esiste un volume (nel mio caso in RAID6) costituito dagli 8 dischi interni, più due volumi rappresentati dai due dock RAID5 (uno da 5 e uno da 8 dischi) collegati alle porte eSATA. Sono volumi separati.

ho visto che è disponibile in versione beta ufficiale il nuovo FW 4.1, io l'o installato subito con fiducia: peggio del 4.0 non può andare.

avete avuto riscontri positivi?

Qnap interview from CES!
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Fx7HfDYXrxA

Scheda tecnica di Qnap dell'HS-210 http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sn=492&c=306&sc=565&t=574&n=20387

Ho visto che è disponibile in versione beta ufficiale il nuovo FW 4.1, io l'ho installato subito con fiducia: peggio del 4.0 non può andare. Avete avuto riscontri positivi?

In effetti ora è disponibile per quasi tutte le macchine il firmware 4.1.0 build 1220 (Beta). Come già detto da Alessandro, è un beta, quindi conviene andarci con i piedi di piombo...
Qualcuno, poi, lo ha installato? :D

Ultima modifica:
Tempo fa avevo scritto che in ftp trasferivo a 6MB/s
Mi sono accorto che sul NAS era attivo il limite trasferimento su ftp
Non mi chiedete perché ! Non ho la più pallida idea ,come mai era attivo .
Guardate che velocità trasferisco adesso in ftp NAS-Mac
http://imgur.com/DCG94ri
Fatte caso al peak download :D