Purevideo: come si istallanano

Sahira

New member
Ciao a tutti.
Ho comprato un schede con Nvidea 7600gs che dovrebbe comprendere, se non mi sbaglio, i famosi decoder purevideo.
Ho scaricato l'ultima versione dei driver ufficiali (91.47).
I decoder mpeg purevideo vengono istallati automaticamente con i driver o devo cercarli da qualche parte nel cd rom della scheda ?

Ciao a tutti

I drivers pure video devi cercarli nel sito Nvidia...
Sono a parte e purtroppo non sono gratuiti... la versione che si scarica da internet comunque prevede 30 giorni di prova...
Lamps

Sahira ha detto:
Ciao a tutti.
I decoder mpeg purevideo vengono istallati automaticamente con i driver o devo cercarli da qualche parte nel cd rom della scheda ?

Ciao a tutti

Quando si parla di Purevideo occorre specificare se si sta parlando dei driver o del decoder.
I primi sono gratuiti mentre il secondo è a pagamento e non viene installato automaticamente con i driver. Comunque è sempre un decoder MPEG2 per cui non serve per la decodifica dei formati H264 e WMV-HD.

Ciao,
Jok

jok ha detto:
Quando si parla di Purevideo occorre specificare se si sta parlando dei driver o del decoder.
I primi sono gratuiti mentre il secondo è a pagamento e non viene installato automaticamente con i driver. Comunque è sempre un decoder MPEG2 per cui non serve per la decodifica dei formati H264 e WMV-HD.

Ciao,
Jok

Avevo capito che chi comprava le nuove schede aveva anche i decoder mpeg2 nel cd-rom. Non è che gli costasse molto....... anche perchè penso solo una schiera ridotissima di utenti possa pensare di acquistare dei decoder mpeg2 quando sono numerose le soluzioni freeware o in bundle con schede o altri programmi.
Mi sa che ne farò a meno e continuerò ad utilizzare gli ottimi e freeware dscaler.

C'è una grossa differenza qualitativa in un confronto decoder mpeg2 dscaler vs purevideo ?

Sahira ha detto:
C'è una grossa differenza qualitativa in un confronto decoder mpeg2 dscaler vs purevideo ?

La differenza qualitativa si vede nel deinterlacciamento.
Inoltre i decoder nVidia Purevideo sono i migliori IMHO per decodificare contenuti MPEG2 HD se usati con DXVA abilitata.

Ciao,
Jok

Scusate, ma non riesco a capire.
Con una scheda nividia compatibile pure video e l'ultima versione dei drivers posso usufruire di tutte le possibilità offerte da pure video (riduzione rumore, deinterallaccio di qualità, ecc. ecc.)?

Renzo 1969 ha detto:
Con una scheda nividia ... e l'ultima versione dei drivers posso usufruire di tutte le possibilità offerte da pure video (riduzione rumore, deinterallaccio di qualità, ecc. ecc.)?

Si.

ciao,
fil
:::::::

L'ottimo deinterlacciamento harware nVidia è disponibile solo attivando la DXVA e Dscaler non mi sembra la supporti.

Ciao,
Jok

Ho istallato l'ultima versione dei drivers nividia, la mia scheda è una 6200 AGP. Ma di pure video neanche l'ombra; cosa bisogna fare per attivarlo?

Renzo 1969 ha detto:
Ho istallato l'ultima versione dei drivers nividia, la mia scheda è una 6200 AGP. Ma di pure video neanche l'ombra; cosa bisogna fare per attivarlo?

Che significa "di pure video neanche l'ombra" ?
Non c'è niente da attivare semmai, se ti riferisci ai Purevideo Decoder, occorre installarli (ma sono a pagamentio).
Se invece di riferisci ai controlli avanzati denoise e sharpness, li puoi vedere solo con il nuovo control panel ma sappi che funzionano solo quando è attivata la DXVA, anche se sarei felice di essere smentito su quest'ultimo punto...

Ciao,
Jok

Se deve far fede il sito di Nvidia.com:
"Superb picture quality
NVIDIA PureVideo HD technology delivers superb picture quality to HD DVD and Blu-ray movies. It accelerates and enhances high-definition video in H.264, VC-1, and MPEG-2 formats, delivering precise images that have up to six times the detail of standard DVD movies
Low CPU utilization and power consumption
The PureVideo HD processing core offloads the CPU and 3D engine of complex video tasks, allowing for higher quality movie playback and picture clarity. PureVideo HD technology delivers ultra-smooth, high-definition H.264, VC-1, and MPEG-2 movie playback with low CPU utilization and power consumption."
...Quindi non solo Mpeg2.
Certo le specifiche per PureVideo HD sono:
"A PCI Express graphics card with NVIDIA® GeForce® 7 Series HDCP-capable GPU, secure HDCP CryptoROM, and 256MB graphics memory
NVIDIA® ForceWare® BETA driver that features PureVideo HD technology
An optical disc drive that supports Blu-ray and/or HD DVD movie playback
Blu-ray or HD DVD movie player software with PureVideo HD hardware acceleration of H.264, VC-1, and MPEG-2 high-definition content
A dual-core CPU with 1GB of RAM is recommended (see Checklist for a list of recommended CPUs) "...

Lui ha scritto espressamente Purevideo Decoder e tale decoder ad oggi (e secondo me anche in futuro) supporta solo MPEG2.
E' sempre la solita storia della confusione tra Purevideo driver e decoder ;)

Ciao,
Jok

Il Pure Video decoder normale non accellera i formati HD o meglio probabilmente come dici tu l'MPEG2 HD...
I Pure Video HD (unione tra drivers ed Hardware) invece accellera tutti i formati HD...
Fonte sito NVIDIA.
Giusto così? ;)

Comunque mi sono guardato un po' le specifiche per avere un HTPC compatibile con i formati HD...
Mamma mia che richieste!!!! Ci vuole una signora macchina!!!
Core 2 duo 6400...Un signor processore con i controfiocchi!!!!
Ed io che pensavo con il mio misero 3000+ di poter vedere qualcosa...
Lamps

CapitanMalva ha detto:
Ed io che pensavo con il mio misero 3000+ di poter vedere qualcosa...
Lamps

Se è un 3000+ AMD64 ed hai una scheda nVidia dalla 6600 in su allora dovresti farcela, a patto di riuscire a far funzionare la DXVA con contenuti H264.
Se invece è un Athlon XP allora sei nella mia stessa condizione: nVidia non lo dichiara apertamente ma l'accelerazione hardware H264 NON funziona con CPU che non supportano il seti di istruzioni SSE! Avrebbero potuto scriverlo sul loro sito!
Comunque meglio aspettare la prossima versione di CoreAVC prima di fare acquisti ;)

Ciao,
Jok

E' un Athlon64 939...
Con alcuni contenuti riesco a vedere in HD senza scatti a patto di non usare filtri particolari e senza accellerazioni video (per ora monto una scarsissima Geffo 2 GTS...Ma entro stasera probabilmente una Geffo 7600Gs ma AGP!)...
Alcuni filmati invece...Processore al 100% e scatti pazzeschi!!!
In WMVHD tutto sembra funzionare senza scatti...In H264 (QuicktimeHD) alcuni filmati scattano da paura...
Stasera vedremo...
il 1080p invece non c'è verso di farlo girare...Scatta troppo tanto...
Lamps

CapitanMalva ha detto:
E' un Athlon64 939...
Con alcuni contenuti riesco a vedere in HD senza scatti a patto di non usare filtri particolari e senza accellerazioni video (per ora monto una scarsissima Geffo 2 GTS...Ma entro stasera probabilmente una Geffo 7600Gs ma AGP!)...
Alcuni filmati invece...Processore al 100% e scatti pazzeschi!!!
In WMVHD tutto sembra funzionare senza scatti...In H264 (QuicktimeHD) alcuni filmati scattano da paura...
Stasera vedremo...
il 1080p invece non c'è verso di farlo girare...Scatta troppo tanto...
Lamps

Una volta montata la 7600GS (anche se era meglio la GT) ed abilitata la DXVA per H264 (non è semplicissimo, fai una ricerca sul forum) i trailer H264 1080p voleranno ;)
Comunque per quelli basta anche il mio AthloXP e CoreAVC...

Ciao,
Jok