Re: Kilo...
burgy ha scritto:
...ma sei un allevatore???
Se cosi' fosse, che mi dici del fatto che ho prenotato un cocker spaniel da due allevatori a Reggio Calabria e me lo danno ai primi di giugno???
Ho fatto una buona scelta???
I cocker, dice la Simondetti, non sono cani mordaci....
No, non sono un allevatore, ma amo i cani e come per tutte le cose che mi piacciono cerco di documentarmi sempre al meglio.
La prenotazione di un cucciolo e la sua disponibilità possono essere parametri molto variabili; magari la cagna andava in calore a febbraio, aggiungi 60/65 giorni di gestazione, altri 45 minimo dopo il parto e per lo svezzamento e meglio aggiungerne altri 15 per la socializzazione.... e vai a finire a giugno.
Indipendentemente dalla razza del cane o dalla presenza o meno di pedegree, diffida da chi vuole darti un cane di meno di 60 giorni.
I primi 45 servono appunto per l'allattamento e possibilmente per la socializzazione con le persone, fino almeno a 60 è importante, soprattutto se il cane è da compagnia, che stia con la mamma e con il maggiore numero di cani controllati possibile. E' proprio in questa fase che i cuccioli imparano a rapportarsi con gli altri cani, ne imitano i comportamenti e cominciano la loro educazione. E' un momento delicato anche dal punto di vista sanitario visto che la madre smette di allattare e le prime vaccinazioni devono cominciare a formare il sistema immunitario del cane. A 60 giorni dovrebbe avere fatto almeno due sverminazioni e le prime due vaccinazioni (oltre all'impianto del microchip)
La scelta della razza è una decisione nella quale entrano un sacco di fattori, quindi non posso dirti se hai fatto una scelta giusta o sbagliata.
E' importante stabilite se le proprie abitudini si adattano al carattere generale di quella razza, quanto tempo possiamo dedicare a lui e alla sua educazione, se il cane ha la tendenza ad essere dominante o meno, se ha senso del territorio o se preferisce stare con le persone, per quale "uso" ci serve il cane (compagnia, lavoro, guardia, difesa,...) e non ultimo la bellezza di una determinata razza.
Se leggendo quella guida reputi che il tuo carattere e quello del cocker possano essere compatibili, saprai risponderti da solo.
Il cocker comunque è un cane molto portato al lavoro e come per tutti i cani di questo tipo, è importante farlo "lavorare", nel senso di tenerlo in esercizio con esercizi, o meglio giochi, specifici. Un cane abituato a lavorare bene con il suo padrone sarà un cane ubbidiente, facilmente controllabile e che difficilmente potrà creare problemi e che sarà molto dolce.
Un cocker che non viene mai guardato, abbandonato a se stesso in giardino o in casa, che non incontra mai altri cani, sarà un cane stressato, aggressivo (per paura e quindi difesa) con gli altri animali e potenzialmente anche con le persone.
Come diceva sempre mio nonno... donne, cani e figli li hai come li educhi.