Peter
New member
Originariamente inviato da linomatz
(Poi naturalmente ci sono quelli come te e me
che fanno da cavia per gli altri)
1152x864 e' un tentativo di triplicazione.
Come altre volte detto io non accetto per principio
le invenzioni, le interpolazioni, chiamatele come vi pare,
secondo me non migliorano mai la qualita' effettiva
del segnale video PAL in ingresso,
servono solo a tappare le interlinee nere.
Ma questo non significa aumentare in qualita' oggettiva
dell'immagine, ovvero, le potrei anche giustificare ma solo
per schermi di grandi dimensioni, ma fino a 100" in 4/3, no!
A 50Hz l'immagine videoproiettata non e' sopportabile,
a 60Hz le cose migliorano molto, se poi forse mi sono perso
qualche frame ... e' molto meno fastidioso del primo!
Non ho mai trovato i 60Hz cosi' devastanti!
Circa l'acceleratore, io con questo signore
non mi ci sono mai preso ... non saprei.
Se vai nel manuale del Cineplayer 4.0
e' consigliato l'acceleratore software ...
e non dicono solo per tutte le schede che non siano Radeon ...
Lino, giusto: si fa da cavie, soprattutto nel vano (per ora) continuo tentativo di realizzare l'HTPC perfetto.
So come la pensi riguardo ai processi di elaborazione immagini superiori alla duplicazione, ma il ragionamento, permettimi, vale anche per il 1024. Comunque nel mio caso uso il 1152 in 4:3 anche per i film in anamorfico, ed è triplicazione pura, senza bisogno di creare banchi appositi per l'anamorfico e dover fare il resize verticale sul VPR. C'è un thread di Romano che lo spiega tecnicamente molto meglio di quanto potrei fare io.
Ma seguendo il tuo ragionamento allora dovresti mantenere anche il corretto frame rate, quindi i 50Hz.....
Comunque io sono sopra i 100"... quindi mi assolvi, giusto?....
Alla fine comunque l'immagine che esce mi piace più a 1152 che a 1024, quindi a quel paese i tecnicismi e viva il gusto personale.
Non so come tu faccia a usare il 60Hz: è più riposante ma portandolo a 50Hz (o 75) la fluidità è anni luce superiore.
Perdici un po' di tempo con il DXVA (accelerazione hardware), ti assicuro che ne vale la pena: i manuali spesso sono fatti per "l'utente medio". E per ottenere il massimo dai player software spesso devi perdere tempo a metter mano nel registro.
Ma se le GPU delle schede video contengono appositi algoritmi e codici per la decompressione MPEG ci sarà una ragione, no? Mi pare sciocco bypassarla del tutto per far fare il lavoro al processore del PC.
Ciao
peter