Salve, sono un possessore di un pannello pana 50g20 da un paio di anni e fino ad oggi non avevo mai avuto problemi o meglio non ci avevo mai fatto così caso...feci un buon rodaggio e uso il tv spessissimo durante il giorno ma per film e serie tv quindi i loghi ne vede pochi il mio pupo...l'altro giorno ho giocato per ben 12 ore di seguito ad assassin creed ed ho avuto una piccola ritenzione a causa dell hud della vita...in realtà poi mettendo una schermata completamente nera ho visto che anche alcune icone della ps3 oltre hud erano rimaste in ritenzione ma niente di che, si vede solo sforzandosi e a pannello di colore nero..dopo un paio di anni ho deciso di dare una rinfrescata al mio pana..un ciclo di pulizia con 5b ed ora è impercettibile...sono io che cerco l perfezione quindi ora mi faccio un ciclo di 3 ore con pixel multicolore a 4 frame...geazie per il tuo lavoro
Per quel che ho potuto notare la ritenzione è una cosa fisiologica dei plasma, anche nei vecchi tubo catodici lo faceva...compare e scompare col normale utilizzo...ho fatto dei cicli per ringiovanire il pannello se no nemmeno ci si fa caso