• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

pt-ae900 rumore ventola (iris?)

bobobox68

New member
Il mio 900 ha un rumore piuttosto variabile della ventola, sembrerebbe legato all'iris...mi spiego meglio:
passo da sfondo chiarissimo di xp mce a quello tutto nero di TT -> si stringe l'iris esembra cambiare l'intensità della ventola!
L'avete mai notato?

Non ho il 900 ma un Z4 e anche nel mio VPR è così,ma solo quando è impostata l'uso della lampada nella modalità automatica.

bobobox68 ha scritto:
Il mio 900 ha un rumore piuttosto variabile della ventola, sembrerebbe legato all'iris...mi spiego meglio:
passo da sfondo chiarissimo di xp mce a quello tutto nero di TT -> si stringe l'iris esembra cambiare l'intensità della ventola!
L'avete mai notato?

Si funziona così anche a me.... la velocità cambia con l'Iris, ma la cosa impressionante è che è vermanete super silenzioso... mai sentito una roba del genere... ora lo posso mettere 1 metro sopra la testa e non sento niente!
Fantastico anche da questo punto di vista.

Se l'osservazione viene confermata, potrebbe indicare che la luminosità della lampada NON è costante, ma varia in funzione della luminosità dell'immagine, aiutando ad aumentare il contrasto.

Per quel che ne so, è una novità, almeno per proiettori "quasi entry-level" (ma potrei sbagliare).

MauMau ha detto:
Se l'osservazione viene confermata, potrebbe indicare che la luminosità della lampada NON è costante, ma varia in funzione della luminosità dell'immagine, aiutando ad aumentare il contrasto.

Per quel che ne so, è una novità, almeno per proiettori "quasi entry-level" (ma potrei sbagliare).

Hai detto bene.... è proprio così. la modalità di controllo AI del PT 900 abbina l'iris automatico al controllo della lampada per ottenere il 5500:1.

c'è la spiegazione sul sito internazionale Panasonic.

Ciao