PT-AE4000E striscia viola sulla destra dell'immagine

orso76

New member
Salve,
oggi mi hanno consegnato il nuovo pt-ae4000e,
non ho avuto modo di fare molte prove, ma ho da subito notato una bruttissima striscia viola sul margine destro dell'immagine.

ptae4000e.jpg
[/URL][/IMG]

Ho provato sia con collegamento hdmi che component, ma non è cambiato nulla.
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta?
Spero si risolvibile, costa un botto e doverlo mandare subito in assistenza...
mi seccherebbe non poco :cry:
 
Come sorgente ho collegato al volo l'htpc dvi>hdmi,
poi visto la striscia viola sul lato... un vero colpo, perché con altri vpr e solita catena non lo aveva mai fatto :(
Cmq ho collegato anche una xbox360 in component, ma la striscia è rimasta.
Considerando che il problema è rimasto con due sorgenti e ingressi diversi mi è presa veramente male, stasera appena posso provo l'overscan sperando che si risolva positivamente.
 
orso76 ha detto:
Spero si risolvibile, costa un botto e doverlo mandare subito in assistenza...
Non è sicuramente risolvibile dall'utente...

È un accenno di shading, ma non ritengo sia imputabile ad una delle matrici. È piuttosto un altro problema sul light path: ad esempio, come dice Paolino, la responsabilità potrebbe essere di uno dei prismi dicroici, ma non è importante determinarlo esattamente...

Ciò che importa in questa fase è sapere esattamente cosa fare:

1) Prova a vedere un po' di materiale reale (film o TV e non pattern o schermate da PC!) per capire se è una cosa con la quale potresti convivere, dimenticandotela del tutto. Prova soprattutto con un film in bianco/nero, che metterà particolarmente in evidenza il difetto.

2) Prova comunque a contattare SUBITO il venditore: se lo hai appena ritirato, è possibile che tu riesca ad ottenerne la sostituzione a cura del venditore stesso, piuttosto che seguire la trafila dell'assistenza;

3) Se il venditore se ne lava le mani, dopo avergli fatto presente che il prossimo vpr lo comprerai sicuramente altrove, contatta comunque l'assistenza per iscritto, anche via e-mail, allegando foto del difetto e facendo presente che stai cercando di "digerirlo", ma ti risulta difficile. È anche possibile che ti propongano loro stessi la sostituzione, piuttosto che un intervento tecnico, dato che si tratta di uno dei primissimi esemplari consegnati in Italia.

4) Se nemmeno loro te lo cambiano, e proprio non riesci a distogliere l'occhio da quella porzione di schermo, ti ritroverai con un "reclamo" già aperto, ed otterrai, probabilmente, maggior "reattività" da parte dell'assistenza, se e quando accetterai l'idea di doverlo mettere in viaggio un'altra volta (cosa possibilmente da evitare, se non veramente necessaria).

5) Facci sapere! :D

Auguroni

Enrico
 
Proverò a fare qualche intervento nelle impostazione a nei segnali in ingresso.

Cmq nn è un difetto con cui si possa convivere, nelle foto è molto attenuato... dal vero è anche molto più evidente.
Non ho speso tutti quei soldi per avere qualcosa che non funziona dal primo secondo di utilizzo:(

Speriamo bene, ma sarà un bel fine settimana di passione se nn risolvo il problema :cry:
 
ecco questa e' una delle poche cose che mi "terrorizzavano" al cambio dlp monochip ai 3lcd...spero vivamente che tu possa risolvere nella maniera migliore senza troppe incazzature(passatemi il termine),io ci sono passato con lo schermo e so cosa vuol dire dover affrtontare tutta la trafila di un eventuale restituzione e/o assistenza:(
 
noo che sfortuna hai avuto!!!! l'ho provato velocemente sulla parete per decidere la grandezza del telo da acquistare. Domani sera ti farò sapere se anche il mio....:sperem:
 
Fatte un po' di prove,
cioè passato in rassegna tutti gli ingressi video del vpr con diversi sorgenti da blu-ray, htpc, ps3 e x360... credo proprio sia da escludere un problema di segnale o impostazioni.

Nn sono sicuro ma penso che siano i pannelli o l'ottica... in poche parole roba seria che nn si risolve smanettando.

Spero di nn cominciare una via crucis per risolvere questa cosa... cmq una considerazione da profano la voglio fare.

Queste macchine costano migliaia di euro che son mesi di stipendio per una persona comune, mi sembra assurdo che multinazionali come quelle che stanno dietro questo mercato non possano permettersi 1 operaio che alla fine del processo produttivo accenda il vpr per 5 minuti... così tanto per verificare di non inscatolare merce già difettosa in partenza.
Se il problema sono l'aumento dei costi, bene son contento di pagarlo qualcosa in più.
Sicuramente questo nn può metterti al riparo dai guasti, ma almeno si eviterebbero situazioni in cui un prodotto appena tirato fuori dalla scatola presenti pixel bruciati o un ineludibile striscia viola sulla destra del pannello.
Questa prima prova di visione preferirei la facesse un tecnico in fabbrica e non io... dopo aver speso un patrimonio :(

Scusate lo sfogo, ma sono un po' amareggiato per l'accaduto.
 
sfogo piu' che giustificato ci mancherebbe,sono pienamente d'accordo con te sul fatto di dover controllare a monte il prodotto...hai per caso provato a vedere qualche film,la striscia viola e' visibile in questo caso e pregiudica la visione?
 
Non mi stupisco più di nulla, oggi la qualità non esiste più, tutti pensano solamente al guadagno (in tutti i settori). Mi fermo qua altrimenti........
 
orso76 ha detto:
credo proprio sia da escludere un problema di segnale o impostazioni.
la tua foto lasciava ben poco spazio a dubbi...

orso76 ha detto:
Nn sono sicuro ma penso che siano i pannelli o l'ottica...
Nè gli uni nè l'altra, IMHO, almeno non in senso stretto. Ma -ripeto- non spetta a noi la diagnosi esatta, nè sarebbe in alcun modo utile farla. Ritengo possa essere molto più produttivo seguire uno dei consigli che ti ho dato prima ;)

orso76 ha detto:
Spero di nn cominciare una via crucis per risolvere questa cosa...
Su, dai... non drammatizziamo! Potrebbe risolversi tutto in qualche giorno senza giocattolo nuovo, com'è già successo a tanti (me compreso per ben 2 macchine nuove). Certo... se hai comprato on-line troverai qualche complicazione in più... o meglio, un po' di disponibilità in meno... ma c'è sempre Panasonic Italia che su una macchina appena entrata in distribuzione non dovrebbe opporre molta resistenza a sostituirtelo, se proprio lo pretendi.

orso76 ha detto:
non possano permettersi 1 operaio che alla fine del processo produttivo accenda il vpr per 5 minuti... così tanto per verificare di non inscatolare merce già difettosa in partenza.
Se il problema sono l'aumento dei costi, bene son contento di pagarlo qualcosa in più.
Sai, alla luce di mie esperienze precedenti, ho il sospetto che un qualche controllo del genere venga fatto, in fabbrica, ma che difetti come quello del tuo esemplare siano ritenuti "entro le tolleranze di produzione". Questo perchè non tutti gli utenti sono in grado di accorgersi di quel genere di difetto, come di altri anche più gravi.

Non ne farei *strettamente* una questione di costi di verifica, quanto di "definizione dello standard di qualità": ad esempio, ci sono utenti, anche in questo stesso forum, che trovano intollerabile :p un disallineamento delle matrici anche inferiore al mezzo pixel. Finchè si parla di vpr da Home-Theater, come potrebbe mai prenderli sul serio un qualunque produttore? Le nostre aspettative non sono sempre le stesse, ed il produttore si trova a dover fare i conti anche con questa "variabile", che va equilibrata con l'ottimizzazione del ciclo produttivo.

Ti esorto ancora una volta a seguire i miei consigli, specie quelli ai punti 2) e 3).
 
tolleranze di produzione

enrico.p ha detto:
Sai, alla luce di mie esperienze precedenti, ho il sospetto che un qualche controllo del genere venga fatto, in fabbrica, ma che difetti come quello del tuo esemplare siano ritenuti "entro le tolleranze di produzione". Questo perchè non tutti gli utenti sono in grado di accorgersi di quel genere di difetto, come di altri anche più gravi.
Io personalmente la penso in modo diverso, intanto se l'azienda produttrice ritiene che ci possano essere delle tolleranze deve comunicare a cosa si riferiscono es.. pixel, colori, allineamento, matrici, ecc.. insieme alla percentuale da loro ritenuta accettabile. Se così non fosse la garanzia sarebbe riconosciuta solo se il giocattolo non si accende più, quindi non è assolutamente corretto che l'ignaro acquirente si accontenti di quello che gli verrà consegnato, manco fosse una Riffa ma che stiamo scherzando. In questo caso probabilmente Panasonic ha toppato :cry: .
 
PAOLINO64 ha detto:
Io personalmente la penso in modo diverso, (...) quindi non è assolutamente corretto che l'ignaro acquirente si accontenti di quello che gli verrà consegnato, manco fosse una Riffa ma che stiamo scherzando
Diverso?! :confused:

Ho riletto attentamente i miei 2 post precedenti e non ho trovato il passaggio in cui scrivo che l'acquirente è tenuto ad accontentarsi di ciò che gli è toccato... se mi aiuti a ritrovare il passaggio oscuro, magari in futuro cercherò di affinare la mia prosa, rendendola più comprensibile. :)

D'altro canto ribadisco che le aspettative ed i "palati" dell'utenza sono estremamente variegati: conosco bene quel difetto per essermici imbattuto personalmente, e so per certo che la maggior parte delle persone, visionando il tipo di materiale per cui il proiettore è nato (film e trasmissioni TV) non se ne accorgerebbe mai, se non in presenza di filmati in bianco/nero.

Per Panasonic, come per chiunque, è estremamente meno oneroso accollarsi una certa percentuale di resi, piuttosto che aumentare oltre un certo limite l'uniformità di produzione e la conformità ad uno standard qualitativo, peraltro non sancito in alcun modo.

Alla fine è il mercato stesso ad approvare questa diffusa politica, dato che i proiettori Panasonic hanno una reputazione (a livello mondiale) estremamente più solida di quella -ad esempio- di Optoma/Themescene... o no? ;)
 
Top