PSN e Qriocity compromessi

StarKnight

New member
Se siete fra coloro che usano il servizio PSN/Qriocity di Sony (PS3) preparatevi ad un bel rientro dalle vacanze pasquali.

Stando a quanto da loro stessi affermato ieri...

http://blog.us.playstation.com/2011/04/26/update-on-playstation-network-and-qriocity/

...ignoti hacker (il termine va di moda quando si deve giustificare le proprie vulnerabilità nel proteggere i dati) avrebbero completamente compromesso il servizio PSN ottenendo accessi con privilegi di amministratore. Questo significa che i dati di tutti di coloro che ne fanno uso potrebbero essere finiti nella mani di chissà chi: login, password, proprio nome e cognome, indirizzo di casa, e-mail, altri dati personali forniti e NON ESCLUDONO anche i dati della vostra CARTA DI CREDITO.

Non c'è che dire... complimenti alla Sony :rolleyes:
 
Ultima modifica:
ma è possibile annullare l'iscrizione, eliminando i dati sensibili, come quelli della carta di credito?
 
dubito che serva a qualcosa, se veramente hanno sottratto numeri e dati delle carte di credito la cosa migliore e annullare la carta di credito stessa.
 
Se non avete usato (come il sottoscritto) carte di credito virtuali a singola transazione (che possono quindi essere usate solo una volta) se volte stare tranquilli al 100% vi conviene annullarla in quanto al momento la Sony non è in grado di stabilire quali dati siano stati effettivamente "prelevati" dai loro database ne tanto meno che uso ne verrà fatto anche perché ad oggi nessuno sa chi c'è dietro a tutto questo e probabilmente non è un semplice gesto dimostrativo alla GeoHot o alla Anonymous (i quali già hanno dichiarato la loro estraneità) ma potrebbero esserci intenti ben più criminosi dietro (appunto l'utilizzo/vendita delle informazioni ottenute comprese le CC).
 
SONY precisa che alcuni dati delle carte di credito potrebbero essere stati prelevati (nome, numero e data) ma no il codice di sicurezza. Questo, probabilmente ha una protezione maggiore e rimane sconosciuto al sistema... :confused:
 
No, semplicemente per quel che ne so io quel codice serve solo ai siti per accertarsi che chi effettua la transazione sia il legittimo proprietario della carta di credito (vedila come una "firma") e di regola non va mai memorizzato. Viene verificato alla prima transazione (tramite il circuito bancario) e poi può non essere più utilizzato per quelle successive (quindi non serve memorizzarlo nel DB), tant'è che alcuni siti ancora oggi non lo richiedono e per effettuare acquisti "fraudolenti" è sufficiente farlo su tali siti anche se non si è in possesso di quel codice.
 
come scrivevo sul 3d ufficiale della ps3 prrima di vedere questo nuovo thread ho ricevuto stamane una email dal psn usa che scusandosi per l'accaduto dice che tutti i dati sensibili legati alla nostra utenza psn potrebbero essere stati rubati da hacker (non meglio specificati) e agli utenti che risiedono negli usa suggeriscono di far fare un controllo sulle carte di credito.

Suggeriscono di cambiare appena sarà ripristinato il servizio le passwords. Se avete acquistato con una ps3 card non c'è problema se avevate collegato una postepay forse basta togliere quella e procurarsene un'altra ma se avevate una carta di credito collegata al sito forse sarebeb meglio stare attenti (magari facendosi cambiare la carta).

ciao
 
... io non ho mai comprato nulla sullo Store, mai registrato nulla e non gioco online... quindi son salvo :asd:
 
Io invece qualcosa ho comprato sullo store, sono regolarmente registrato sul psn, gioco praticamente solo on line e sono salvo lo stesso!!!:D
 
io saro ingenuo,ma non sarei troppo pessimista.in rete non ho ancora letto su forum ecc... di gruppi di persone a cui son spariti soldi da carte riconducibi ad acquisti su psn,e son gia passati 10 giorni dalla prima intrusione,inoltre non credo che chi è entrato avesse quello come interesse,voglio dire ci sono centinaia di siti per acquisti online infinitamente meno sicuri di sony,che impiegherebbo mesi per accorgersi di intrusioni, attaccare sony per i numeri di carta di credito mi sembra come attaccare un esercito per rubare pistole.
é vero che avendo decriptato possword di amministrazione hanno teoricamente a disposizione tutti i dati,tra cui quelli degli utenti,credo pero che se avessero lo scopo di acquistare con le nostre carte avrebbero gia dovuto svuotarcele,perche dopo questo allarme sony molti annulleranno le carte con maggiori disponibilita e tutti terremo gli occhi aperti.
 
Nemmeno io, nessuna mail!! Ho anche la postepay incastonata nel PSN :mad: vabbè male che va non la uso...

Comunque è una gran perdita per sony, non solo a livello di PS3 ma secondo me anche di PS4 e compagnia bella... è uno strappo alla sua, gia non brillante, immagine.
 
Ma voi avete inserito una carta di credito effettiva?
ma come v'è venuto in mente?
una poste pay prepagata circuito Visa no eh?????:confused:
 
io si, ma dispongo anche di un servizio bancario via sms che mi segnala dopo pochissimi secondi che e' stata effettuata una transazione, se dovesse esserci qualcosa di strano posso sempre congelare tutto ;)
 
doppiozero7 ha detto:
cosa vuol dire "incastrata"?che è bloccata? cioè lao sony ha la possibilità di "congelare" una carta di credito?
No, ma il fatto di non poter intervenire sui NOSTRI dati (cancellarli, modificarli, eliminarli), dà molto fastidio.

@Sectral
Uso CC da sempre sia su psn, che in giro per il mondo e la trovo molto più comoda della postepay (buona per mercatini/forum e ebay). La usavo già 10 anni fa sul paypal americano...figuriamoci se non mi posso fidare di sony! Ecco effettivamente... :)
Cmq per ora tengo sotto controllo le transazioni via homebanking.
 
comprendo il fastidio,
tuttavia anche avendone l'opportunità modificare o cancellare i dati della carta ora sarebbe come chiudere la stalla quando i buoi son gia scappati.
 
Top