@Paurazzo
La procedura di italianizzazione non comporta problemi al funzionamento della TV, anzi ... Infatti rende disponibili tutte quelle funzioni aggiuntive (LCN, aggiornamento automatico dei canali, MHP, tivùsat) previste per il modello "Italia" e non disponibili sul tuo modello europeo.
Si tratta solo di modificare il LOCAL SET da EU a EU_ITALY e fare il FACTORY RESET (in alternativa a quest'ultimo step, credo che funzioni anche premere il tasto EXIT per circa 20 secondi). Se non si modificano altri parametri all'interno del menù di servizio, è IMPOSSIBILE fare danni.
Il problema della perdita della garanzia è una questione controversa.
Molti affermano che sia così ma ho letto da qualche parte, sia su siti italiani che stranieri, che non sia vero.
"Si dice" che ci sia un file di log all'interno del quale vengono registrati tutti gli accessi al menù di servizio e le operazioni eseguite.
Se ciò è vero, bisognerebbe trovare il tecnico pignolo che vada a scovare e leggere questo file ...
In genere credo che, se si chiama l'assistenza, il tecnico provveda a risolvere il problema una volta individuata la causa senza "cercare" se ci sono stati accessi "abusivi" nel menù di servizio (in linea di principio, il tecnico non sa che tu conosci il modo per entrare e non devi dirlo).
Un altro modo per scoprire "la modifica" potrebbe essere l'associatura del numero seriale della TV al modello ma, ripeto, credo siano operazioni estreme, difficilmente effettuate da un tecnico (almeno credo ...).
Come estremo rimedio, se il tecnico dovesse scoprire la modifica, si può sperare nel suo "buon senso" e nel "buon cuore" ...
Essendo garanzia europea, in ogni caso non è previsto il ritiro gratuito o la venuta a casa gratuita.
Devi essere tu a portare il prodotto in assistenza o, in alternativa, pagare la venuta a casa. Poi, l'intervento è in garanzia.
Dipende da ciò che tu vuoi dalla tua TV: ... se vuoi avere una TV monca (ed allora, per ordinare i canali dovresti impostare Spagna o Polonia, non avresti l'aggiornamento automatico, potresti avere problemi con l'ora, non avresti MHP, ecc.) oppure avere una TV completa nelle sue potenzialità.