PS4 Pro - Discussione Ufficiale

Scusate ragazzi, avrei delle domande da fare. Ho già una PS4 standard, la uso molto perché amo videogiocare. Mi stuzzica l'idea di acquistare la Pro, secondo voi il mio TV Sony X8508C è perfettamente compatibile con tutto che che richiede la console? La differenza c'è rispetto alla standard? Non sono molto esperto, in particolare mi riferisco alla questione dell'HDR. Sapete se la mia TV è HDR10 come sento dire più volte? Inoltre volevo capire: bisogna smanettare nelle impostazioni di TV e console per sfruttarla al massimo o una volta collegata riconosce tutto in automatico? Perché c'è anche confusioni per quanto riguarda i giochi, quali avranno gli aggiornamenti, di che tipo saranno, ecc. Grazie a tutti.

Ultima modifica:
Anche la PS4 standard supporta l'HDR, quindi puoi fare la prova tu stesso.
Segui le indicazioni che ho dato nel post #16 e vedi se viene abilitato.

Allora,premetto che l'upscaler della nuova ps4 pro spacca e che sono molto soddisfatto di come appaiono i vecchi titoli upscalati sul oled!
Il problema è sui 2 titoli che ho che dovrebbero attivarmi anche l'Hdr e che invece,nonostante la configurazione della console sembra corretta, secondo me l'hdr non si attiva!
Non so se questo sia un bug di LG (un altro oltre a quello htpc che se non disattivato non fa federe una fava,nemmeno dopo l'aggiornamento della ps4 pro) ma di fatto la scritt HDR attivato,che solitamente appare sul tv quando guardo un blu ray uhd hdr per esempio, non appare!
e se premo info con il telecomando mi individua risoluzione 4k, 60hz etc ma di hdr non ne legge, cosa che sembrerebbe confermare le mie ipressioni sul mancato funzionanento del hdr con la ps4pro sul oled LG (almeno sul mio modello 950)

Non è un problema di hdmi poichè,a scanso di equivoci,ho collegato la play esattamente con lo stesso cavo e nella stessa entrata a cui prima era collegato il bluray player uhd che funzionava perfettamente con 4k e hdr

Ultima modifica:
Qualcuno ha provato la Pro connessa ai VPR jvc di ultima generazione?

Il mio non vede nessun segnale, c'è da impostare qualcosa di particolare?

Allora,premetto che l'upscaler della nuova ps4 pro spacca e che sono molto soddisfatto di come appaiono i vecchi titoli upscalati sul oled!
Il problema è sui 2 titoli che ho che dovrebbero attivarmi anche l'Hdr e che invece,nonostante la configurazione della console sembra corretta, secondo me l'hdr non si attiva!
Non so se questo sia un bug di LG ..........[CUT]

1) devi avere una tv che supporta HDR, meglio se aggiornata con ultimo firmwere

2) usare il cavo incluso nella PS4 Pro che è un cavo certificato HDMI 2.0a = 18+ Gbps di banda passante

3) devi avere la console aggiornata all'ultimo firmwere (4.05)

4) settare ttute òe impostazioni video in Automatico, in pratica quando un gioco supporta HDR dovrebbe switchare automaticamente in 2160 YUV420 che il formato che permette di accedere a HDR-10, oppure impostarlo manualmente

Ps: alcuni giochi permettono di attivare-disattivare nelle opzioni l'HDR, ad esempio in Uncharted 4 e TLOU Remastered, ovviamente solo alcuni giochi lo supportano, quelli di prossimi uscita credo quasi tutti supporteranno HDR, da Ottobre di quest'anno mi pare che i giochi devono avere il supporto alla Pro.. quelli vecchi hanno HDR o altre migliorie, solo se saranno patchati, per le prossime uscite, il team SquareEnix è a lavoro nella ottimizzazione della patch di Dicembre per FF XV che dovrebbe sbloccare i 60fps a 1080p, attualmente il gioco con questa modalità sta tra i 40 e i 50fps, ma il team punta a i 60, speriamo che ce la faccino.

Allora, collegando la console a una presa HDMI con hdcp 1.4, avvisa che è richiesto 2.2 e le applicazioni 4k potrebbero non essere riprodotte in 4k.

L'unica presa con hdcp 2.2 del mio tv Samsung non permette di impostare 4k/rgb (come invece fa quella con 1.4) ma 4k/yuv420, è grave? :che botta:
Come consigliate di collegarla? Nel caso, come mi accorgerei del contenuto non riprodotto correttamente, se nelle info sorgente ho comunque "4k - 60p"?

PS: TV Samsung HU8200, è davvero possibile che le prese HDMI siano diverse fra loro?

Allora, collegando la console a una presa HDMI con hdcp 1.4, avvisa che è richiesto 2.2 e le applicazioni 4k potrebbero non essere riprodotte in 4k.

L'unica presa con hdcp 2.2 del mio tv Samsung non permette di impostare 4k/rgb (come invece fa quella con 1.4) ma 4k/yuv420, è grave? :che botta:
Come consigliate di collegarla? Nel caso, come mi acco..........[CUT]

Da quello che ho capito HDR-10 funziona solo in YUV, se metti la PS4 in Auto quando cè un gioco HDR la console switch in automatico in YUV per uscire con colori a 10-bit e HDR, se ovviamente il tv supporta HDR

se non si ha HDR, ne pannello a 10-bit, conviene settare RGB limitato,

RGB Full = RGB Completo non so se funziona perché potrebbe limitare il 4K a 30hz in 444 = RGB completo

Ps: HDR-10 richiede un tv o monitor dotati di almeno un ingresso HDMI 2.0a (18+ Gbps) e HDCP 2.2

Pps:
molte tv hanno solo un ingresso HDMI 2.0a HDCP 2.2 completo, mentre ad esempio l'Oled E6V ha tutti e 4 gli ingressi "Completi", mentre il modello superiore della serie G che costa il doppio, ne ha solo due su quattro ingressi HDMI completi.

Ultima modifica:
Sembra che il mio TV invece abbia un solo ingresso con HDCP 2.2, mentre sugli altri posso attivare RGB ma ho solo HDCP 1.4.

Considerando che non posso comunque attivare HDR, mi viene da dire che è preferibile utilizzare l'ingresso con HDCP 2.2, giusto?

Sembra che il mio TV invece abbia un solo ingresso con HDCP 2.2, mentre sugli altri posso attivare RGB ma ho solo HDCP 1.4.

Considerando che non posso comunque attivare HDR, mi viene da dire che è preferibile utilizzare l'ingresso con HDCP 2.2, giusto?

Ovvimente si.. almeno puoi sfruttare i 10-bit in YUV, o perlomeno dovrebbe essere possibile anche RGB 444 = completo a 60hz, assicurati però che in RGB completo l'immagine non affoghi i neri colori troppo scuri, in tal caso meglio RGB limtato o YUV, oppure in automatico

Basta leggere il manuale della TV.
Se gli ingressi HDMI non sono tutti compatibili di solito almeno il n. 1, o i primi, lo sono.

Tutto questo per avere il video UHD.
Se l'ingresso non supporta il segnale UHD la PS4 riconoscerà automaticamente la cosa ed invierà un segnale fullHD
In ogni caso sulla TV avrai l'immagine.

Si ma se tizio compra la pro e la collega a un ingresso che non è compatibile con sto HDCP 2.2 praticamente la sta castrando, no?

Comunque, controllando, nella mia TV tutti e 4 gli ingressi HDMI sono ok.

Pare che sia uscita una nuova patch per Uncy 4 che coregge alcuni bug/glitch introdotti col precedente update per abilitare la modalità Pro

avevo notato una sorta di ritardo-lag di mezzo secondo nella visualizzazione dei dettagli delle textures, quando la telecamera si fermava dopo una rotazione, spero che abbiamo risolto questo glitch con questa patch

Non ho Battlefield 1 quindi non posso confermare o smentire.

Quello che posso dire però, è che (come è sempre successo con l'arrivo delle nuove console) ci vorrà del tempo prima che le software house riescano a sfruttare al meglio il nuovo hardware.

Al momento abbiamo visto solo versioni pensate per PS4, rattoppate per girare su PS4 Pro.
Quando inizieremo a vedere giochi pensati per PS4 Pro, credo che vedremo il vero potenziale.

EDIT.
A quanto pare quell'articolo è la classica bufala mediatica.
Ecco un video che mostra Battlefield 1 a confronto tra PS4 e PS4 Pro con patch 1.04.
https://www.youtube.com/watch?v=QoJjOxhcLY0

Ultima modifica:
Non ho Battlefield 1 quindi non posso confermare o smentire.

Quello che posso dire però, è che (come è sempre successo con l'arrivo delle nuove console) ci vorrà del tempo prima che le software house riescano a sfruttare al meglio il nuovo hardware.

Al momento abbiamo visto solo versioni pensate per PS4, rattoppate per girare su PS4 Pro.
Quando i..........[CUT]
Ah ok grazie
Non conosco l'inglese, che cosa si evince ?

Ripete praticamente le stesse cose durante il video.
I punti principali sono che il framerate è costantemente più alto, il che garantisce un'esperienza più fluida e comandi più reattivi, e nel reparto grafica, l'immagine è più nitida sia in 1080p che in 4K.

Io ho battlefield ed è spettacolare con la ps4 pro ma credo che lo sia anche sulla standard.La cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che non abbiano ancora rilasciato una patch che integri la funzione hdr e migliori le performance per la pro, alla fine è un titolo nuovo e pensavo avessero già pensato a come sfruttarla al meglio invece ad oggi nin ha nulla di che in più