PS4? Ancora troppo presto

è ovvio che nessuno si sognerebbe mai di confermare l'arrivo di una nuova piattaforma adesso: da 3 anni a questa parte la divisione entertaiment di Sony pubblica risultati in rosso e l'ultima cosa che vorrebbero è un Osbourne effect che segherebbe definitivamente le già scarse possibilità di rientrae degli investimenti...d'altra parte non dovrebbe sfuggire che le precedenti 2 playstation dopo 3 anni dall'introduzione sul mercato avevano già annichilito la concorrenza relegandola a percentuali trascurabili del venduto mentre la Ps3 arranca ancora come fanalino di coda nella "console war" (lasciando perdere per pietà cristiana il confronto con la Wii di fatto comunque la giriate, tra alti e bassi, il gap che la PS3 pagava alla x360 a novembre 2006 è aumentato ad oggi di 300k unità). Troverei strano che questi fatti non possano indurre un ripensamento di sony circa la sua strategia dei 10 anni...insomma magari una Ps4 non è dietro l'angolo ma non mi sentirei di scommettere che in casa Sony continuerebbero imperterriti con la loro strategia a lungo termine qualora nel frattempo MS e Nintendo decidessero di dare una discendenza a X360 e Wii.
Per concludere: magari non lo dicono ma secondo me sotto traccia stanno lavorando per essere i primi a lanciare un prodotto di nuova generazione (o almeno per essere pronti a rispondere in tempi brevi qualora fossero battuti sul tempo).
 
è normale che la Sony dica che è ancora presto per la Ps4 dato che i costi di produzione della Ps3 sono ancora alti, (la Sony perderebbe ancora 25/30 euro a console) del resto da qualche mese le vendite, specialmente con l' arrivo della versione slim, sono aumentate e l' arrivo di giochi come Gow e Gt5 fanno ben sperare.
 
Quanto disinformazioni e ignoranza in materia che devo leggere..si vede che qui seguite i VG sporadicamente: la PS3 ha rosicchiato in un anno a 360 piu di 2,5 milioni di console (da 8 a 5,5 di differenza: dati ufficili delle case...) Posso continuare ma mi sembra che in questo ambito sia inutile: qui si va avanti a leggende metropolitane ferme a fine 2007.... Consiglio spassionatamente a chi crede di saperla lunga di seguire siti specialistici in VG...e dati di vendita ufficiali (NPD, Media Create ecc...)
 
Come volevasi dimostrare da Icarto siete indietro..la Sony perde 18 Dollari (10 Euro circa) a console però solo in USA: nel resto del mondo graie al cambio per ogni console venduta in Europa ad sempio guadagna 87 Euro al pezzo, In Jap 3, in Australia 22, in UK addirittura con la sterlina ben 122 Euro e in Sud America 107...Ripeto vi consiglio di aggiornarvi altrimenti non postate...
 
considerato che nn è molto che sono ingranate le vendite della ps3, credo sia logico che dall'oggi al domani tirino fuori la ps4..
ovviamente io mi auguro tirino fuori il prima possibile la next gen, perchè di vedere giochi cosi penosi graficamente nn se ne può +, essendo un giocatore pc principalmente ed essendo i giochi spesso porting da console, un'evoluzione decisiva di quest'ultime è necessario e ben accetto...
Dalla prossima generazione mi aspetto i 60fps in fullhd con filtri e texture ottime, altrimenti è un mega fallimento
 
digimau ha detto:
la PS3 ha rosicchiato in un anno a 360 piu di 2,5 milioni di console (da 8 a 5,5 di differenza: dati ufficili delle case...) Posso continuare ma mi sembra che in questo ambito sia inutile: q

invece dovresti continuare così ti accorgeresti di aver scritto senza cognizione di causa: io parlavo di dati complessimvi in 3 anni e mezzo di commercializzazione della PS3 (come si evince chiaramente se dai una lettura attenta del mio post)...tu hai preso il momento di massimo vantaggio dell'X360 come punto di partenza (coincidente con la vigilia del taglio di prezzo della PS3: esattamente 8M la settimana prima del lancio della PS3 slim) e non mi sembra un'analisi molto corretta. Ti risparmio comunque la fatica di cercare

  • gap al lancio (Nov 2006): 5.3M di pezzi
  • gap attuale (Feb 2010): 5.8M di pezzi

ho infatti parlato di "alti e bassi" ma la realtà è che in 3 anni complessivamente parlando il ritardo della PS3 sul suo diretto competitor in ambito gaming HD è rimasto invariato....ah, anche recuperando 2.5M di pezzi all'anno (cosa difficile visto che non tutti gli anni si può contare su un taglio dei prezzi senza che il competitor risponda) ci vorrebbero altri 2 anni abbondanti per colmare il divario...La divisione Sony entertainment ha pubblicato dati in perdita sempre da quando è uscita la PS3 (nonostante potesse contare su PS2 e PSP) .. un altro taglio di prezzo quest'anno è fuori discussione (quando sono 3 anni che presenti dagli investitori dati in perdita non è che te ne puoi uscire con l'ideona di un nuovo taglio di prezzo) mentre è molto probabile che MS sia nelle condizioni di poterlo fare (è stata "chieta" l'anno passato)... la scorsa generazione di console la PS2 ha venduto oltre 120M di pezzi contro i 25M di xbox...potrei continuare anche io ma credo che sia inutile: che qualcosa non sia andato/ stia andando per il verso giusto se permetti è un fatto innegabile e che ai piani alti di Sony ci siano fondati motivi per dubitare che la strategia di lunga durata possa essere seguita anche per la PS3 è altrettanto innegabile. Piaccia o no la PS3 non è la PS2 e la strategia che è valsa il primato nella scorsa generazione di console non è scontato che si possa applicare anche adesso (i dati sono qui a dimostrarlo).
 
Ultima modifica:
Ti ricordo cosa che hai dimenticato che la 360 è partita WW ovunque nel mondo mentre la PS3 è partita (ti dò ragione sia partita male) a parte un anno di ritardo solo in Jap ed USA nel 2006 e in Europa a Marzo 2007...a seguire gli altri paesi... e con un parco SW che è rimasto congelato fino all'uscita Europea.. E' ovvio che la 360 abbia avuto ancora vita facile per altri 7 mesi... Ma sono discorsi accademici..a fine generazione (se sarò ancora vivo) ne riparliamo....XD
 
E' sempre difficile un confronto tra x360 e ps3 ma soprattutto vorrei sottolinare l'attenzione sul fatto che le due console combattono ad armi totalmente impari al contrario di quanto si poteva dire tra ps2 e xbox...Ed il motivo è molto semlice:
un gioco per la ps3 costa mediamente, dopo vari mesi dalla sua uscita, circa 35-40 euro; un gioco per la x360 costa, pochi giorni dopo la sua uscita, circa 1euro, cioè il prezzo del dvd.

Le due console non combatteranno mai ad armi pari per questo semplice e banale motivo...

Ps: per restare in topic se continuano a sfornare giochi del calibro di uncharted non vedo nessuna esigenza di una ps4, anche perchè non vedo in cosa potrebbero migliorare....

vedere una meraviglia come Uncharted girare in quelle condizioni è un colpo al cuore

quali condizioni? :eek: a me il titolo sembra perfetto!!
 
raziel_89 ha detto:
un gioco per la ps3 costa mediamente, dopo vari mesi dalla sua uscita, circa 35-40 euro; un gioco per la x360 costa, pochi giorni dopo la sua uscita, circa 1euro, cioè il prezzo del dvd.

stiamo andando OT però:

mi dovresti spiegare come mai la maggior parte dei titoli multipiattaforma vende di più su x360 che su Ps3...come mai la x360 venda stabilmente (settimana dopo settimana) più sw della ps3...come mai tante esclusive Sony della generazione passata sono diventati titoli multipiattaforma in questa generazione...come mai la maggior parte dei titoli multipiattaforma abbiano come piattaforma principale di sviluppo la x360...come mai esistano quasi 20milioni di utenti paganti per il servizio xboxlive gold di MS (e cioè almeno 20 milioni di persone che sono "costrette ad usare solo SW originale visto che il live è precluso alle console modificate)....se la tua teoria sulla pirateria fosse corretta non dovrebbe valere nemmeno la pena spendere dei soldi per sviluppare titoli su x360 e nessuno dovrebbe voler spendere 30-40€ all'anno precludendosi in questo modo la posssibilità di usare giochi piratati.
La verità è che fortunatamente la pirateria su console non è ancora un fattore determinante e, tornando IT, che il brand Playstation non ha più lo stesso appeal di 4-5 anni fa: se si fanno scelte sbagliate si pagano anche se alle spalle hai un nome che dovrebbe metterti al riparo da qualsiasi velleità della concorrenza. Se a questo aggiungi che entrambi i competitor hanno saputo creare un tratto distintivo per il loro prodotto (casual gamer per Nintendo ed hardcore gamer per x360) risulta evidente che la strada per Sony non è affatto in discesa.
Ripeto quindi: vedrete che Sony sarà la prima a muoversi per la prossima generazione di console o che in ogni caso non farà più l'errore di concedere un anno di vantaggio a nessun competitor.
 
Ultima modifica:
Io credo che il ritardo con cui uscì la PS3 rispetto all'Xbox ha avuto un peso maggiore di quello che appare, come se la 360 avesse avuto il tempo di affermare molto il nome a discapito della playstation che fino ad allora era sinonimo di videogioco. Credo che questo abbia incrinato la reggenza di playstation in ambito video ludico.

Quanto all'uscita di una PS4 spero che avvenga il più tardi possibile dato che personalmente non ho avuto la possibilità di comprare la 3 al day1, e vorrei poterla sfruttare ancora per un bel pò, nonostante ciò credo che difficilmente alla Sony ripeteranno l'errore di concedere alla concorrenza il tempo di affermarsi nelle menti dei giocatori, e stiano già lavorando in modo da essere pronti.

Quanto alla velata (neanche tanto) console war dei post precedenti vorrei dire a chi difende i PC che deve considerare vari fattori oltre alla potenza e alla grafica:

primo il prezzo, un PC sarà sì più potente ma costa di più,

secondo la comodità, IMHO una console è molto più semplice da usare e comoda, ad esempio io mi trovo molto meglio a usare la PS3 anche come media center piuttosto che il PC (certo bisogna smanettare inizialmente sui file ma poi è una favola).

terzo l'utente generico, quello a cui un PC potente non interessa o non lo sa usare o non lo può comprare.

Dire poi che giochi come Uncharted 2 sono un orrore su PS3 mi sembra davvero esagerato. Tra poco poi arriva GOW3 che ne promette delle belle.

Quanto al confronto tra 360 e PS3 secondo me è sterile iniziare a dire se è meglio l'una o l'altra, non vi mettete a fare i fanboy
 
raziel_89 ha detto:
E' sempre difficile un confronto tra x360 e ps3 ma soprattutto vorrei sottolinare l'attenzione sul fatto che le due console combattono ad armi totalmente impari al contrario di quanto si poteva dire tra ps2 e xbox...Ed il motivo è molto semlice: un gioco per la ps3 costa mediamente, dopo vari mesi dalla sua uscita, circa 35-40 euro; un gioco per la x360 costa, pochi giorni dopo la sua uscita, circa 1euro, cioè il prezzo del dvd.

perfetto x una console vorrai dire...il gioco è stupendo ma soffre di tutti i problemi tipici dei giochi console odierni: risoluzione solo 720p, framerate di soli 30fps, aliasing a non finire, texture scialbe in bassa risoluzione...tutto qui
 
non si è mai visto nulla di simile per console! due anni fa tanto ben di dio nemmeno su pc potevi trovarlo!
la risoluzione a 720p ed il framerate a 30fps sono piu che sufficienti per un gioco del genere: texture di ottima fattura ed aliasing ai minimi livelli(lo dicono le recensioni).Torna a studiare...

p.s.
qui parliamo di playstation e non di pc (i cui giochi non hanno piu mercato)
 
alert ha detto:
non si è mai visto nulla di simile per console! due anni fa tanto ben di dio nemmeno su pc potevi trovarlo!
Ma stai scherzando? :rolleyes: Conosci un certo Crysis? Uscito più di due anni fa ormai? Ma ti potrei dare anche molti altri titoli. Siamo proprio su livelli ben diversi.
non di pc (i cui giochi non hanno piu mercato)
Hanno meno mercato.... dire che non hanno mercato è assolutamente sbagliato.
 
Ultima modifica:
raziel_89 ha detto:
un gioco per la ps3 costa mediamente, dopo vari mesi dalla sua uscita, circa 35-40 euro; un gioco per la x360 costa, pochi giorni dopo la sua uscita, circa 1euro, cioè il prezzo del dvd.

Peccato che non è così, altrimenti come ti spieghi che nelle classifiche dei giochi più VENDUTI (quelli copiati, ovviamente, non contano...), quando il gioco è disponibile su entrambe, la versione per Xbox360 è sempre la più venduta ?

La differenza è semplicemente dovuta al fatto che ci sono più Xbox360 in giro che PS3.

Il che vuole ovviamente dire che la pirateria influisce molto poco, altrimenti dovremmo vedere una situazione con l'Xbox360 che vende tante console (a causa, secondo la tua teoria, della pirateria), ma pochi giochi. E non è così.
 
alert ha detto:
non si è mai visto nulla di simile per console! due anni fa tanto ben di dio nemmeno su pc potevi trovarlo!
la risoluzione a 720p ed il framerate a 30fps sono piu che sufficienti per un gioco del genere: texture di ottima fattura ed aliasing ai minimi livelli(lo dicono le recensioni).Torna a studiare...

p.s.
qui parliamo di playstation e non di pc (i cui giochi non hanno piu mercato)
ripeto: non sono io che ho tirato in ballo il pc...ma dal momento che si fanno dei paragoni io rispondo, non sei certo tu a dirmi cosa devo fare...

Su pc non si trova nulla di simile semplicemente *** parliamo di un'esclusiva ps3...se fosse stato multipiatta su pc non avrebbe avuto i problemi elencati sopra, visto che l'hw pc a ben altre performance. 30fps e 720p vanno bene? Ti accontenti di poco...x me non vanno bene in nessun game. E non mi serve nessuna recensione x capire quello che è palese solo guardandolo, aliasing e texture sono ottimi sempre x l'hw console non certo x quello che può offrire la tecnologia oggi, ma anche 3 anni fa...

E ti ricordo che, non ha caso, la miglior grafica rimane ancora quella di crysis, esclusiva pc di 3 anni fa...dov'è su console? Te lo sei chiesto?

Quando vuoi facciamo ripetizione ;)
 
comunque, ritornando all' argomento della discussione tra 2 anni ci sarà sicuramente la Ps3 in commercio ma i giochi saranno superiori all' odierna Xbox che per evidenti limiti di hardware (bd contro dvd) non potrà garantire ulteriori miglioramenti ai giochi per la sua piattaforma, praticamente un Fifa e un Pes che utilizzeranno ad esempio lo spazio di 50 giga voglio vedere come faranno la conversione per la 360.
 
icaro73 ha detto:
praticamente un Fifa e un Pes che utilizzeranno ad esempio lo spazio di 50 giga voglio vedere come faranno la conversione per la 360.

1) lo spazio di archiviazione conta relativamente (anche perchè fino ad ora è stato utilizzato praticamente solo per aggiungere tracce audio non compresse e filmati di intermezzo in fullHD)...e sicuramente conta meno delle capacità grafiche della console (campo in cui le due console si equivalgono)
2)il BR drive della playstation è molto più lento del DVD drive della X360: questo fa sì che molto spesso intere porzioni di codice siano ripetute più volte sul bluray in diversi settori per ridurre al minimo i tempi di caricamento (spazio utilizzato quindi che non aggiunge nulla ai contenuti del gioco)
3) non vedrai mai un fifa da 50gb: i giochi multipiattaforma vengono sviluppati per avere la base di potenziali acquirenti più estesa in rapporto ai soldi spesi per lo sviluppo...2 versioni differenti sono fuori discussione (per via dei costi di sviluppo aumentati a fronte di un ritorno economico sostanziamente identico) e solo una versione PS3 per sfruttare lo spazio di archiviazione (che tra l'altro NON è sinonimo di qualità) pure visto che così facendo si taglierebbero la metà delle vendite

Se la PS3 avesse seguito le orme della PS2 forse avremmo visto un giorno versioni differenti..ma visto che nei fatti non è successo e che non ha alcuna speranza di annichilire la concorrenza come la sua illustre progenitrice direi che di qui alla fine della generazione il trend sarà sempre lo stesso: poche esclusive (pagate a caro prezzo da MS o Sony), multipitattaforma (sostanzialmente identici) sempre più diffusi, x360 come piattaforma di sviluppo principale (meno complicata la programmazione ed il proting verso e da PC)
 
...Ovvio che si

Cercando di evitare le solite console war, vorrei invitarvi ad "analizzare" i fatti a prescindere dalle opinioni personali.
Sebbene Sony sia stata regina, giustamente, del mercato videoludico con ps1 & ps2, con la Ps3 ha preso la cantonata più grossa della sua storia, e questo è un dato di fatto, non un opinione personale.
Da quando è uscita la ps3 non si fa altro che parlare delle sue potenzialità che tuttavia non vengono adeguatamente sfruttate.
Da quando è uscita la ps3, sony sta evidentemente lavorando per cercare di sfruttarne le grandi potenzialità ma soprattutto per fornirla di un servizio Live almeno paragonabile a quello M$, anche questo è un dato di fatto e non una mia opinione, ed infatti:

1) 23 marzo 2007 al lancio la ps3 era € 599,00
2) 10 ottobre 2007 starter pack € 499,00 (ossia più roba a prezzo inferiore, dopo neanche 1 anno)
3) esaurite le scorte di starter pack è stata immessa in commercio la nuova versione da 40 GB, prezzo € 399,00
4) 01 settembre 2009 esce la nuova ps3 slim € 299,00
Nel frattempo sono stati rilasciati una marea di aggiornamenti, nonchè Home, mgliorato il PS network ed inseriti i trofei.
In tutto questo Sony ha sempre negato qualunque tipo di novità, almeno fino al giorno dell'annuncio ufficiale della novità stessa. :D

Ora,
M$ ha già informalmente fatto sapere che fra il 2011 ed il 2012 uscirà la nuova console e la stessa avrà sicuramente integrato il porject natal (sistema simile al wii) ed il 3d (per il resto non si sa nulla).
Qualunque cosa M$ metterà in vendita fra 2 anni, sarà una nuova console e Sony, per la legge del mercato e proprio per quello che ha fatto in questi 3 anni per cercare di mettersi in linea con M$, dovrà necessariamente rilasciare a sua volta una nuova console che magari non sarà la PS4 ma sempre la PS3 che finalmenente sfrutterà tutte le potenzialità,,,,la chiameranno, che so, Ps3 ultimate......ma fatto sta che per noi consumatori il risultato sarà che tutte le ps3 diventeranno vecchie.
Il danno che ha subito Sony per non aver rilasciato la console in contemporanea a M$ è stato talmente alto che Sony non può permettersi di lasciar scappare nuovamente M$....
Indi, infine è ovvio che oggi Sony smentisca tutto, ma è altrettanto ovvio che invece è tutto vero...:D
 
Top