PS3 vs Tutto il resto

C'è da dire che la PS3 è stato uno dei primi dispositivi disponibili sul mercato che permetteva di leggere i BD, a quel tempo all'esordio, non c'erano in commercio molti altri lettori e, comunque, erano i primi modelli di una nuova tecnologia, pertanto ancora un po' immaturi.

La PS3 era sicuramente, per quei tempi, "il migliore lettore disponibile", però da quei tempi è passata molto acqua sotto i ponti e la tecnica si è affinata, anche gli altri produttori hanno inziato a realizzare lettori BD di livello uguale o migliore della PS3, a costi anche imferiori (se ci limitiamo all'aspetto di lettore BD).

Bisogna infatti tenere presente che la PS3 è, in primis, una console per videogames, se interessa questo aspetto è ancora una buona scelta, tra l'altro usando dei decoder via software è stato possibile farle leggere anche vari formati video e audio, come i vari multiplayer ora diffusissimi, anche se non tutti i formati per precise scelte commerciali.

Se però non interessano i videogames allora ritengo che ci sia di meglio a costi uguali o inferiori, per non parlare dei vari Oppo 93 e 95 (il secondo se interessa anche la qualità audio), la PS3 ha anche qualche limitazione nella decodifica di alcuni formati audio del video.

Ritengo che fare ancora l'affermazione circa "il miglior lettore" ai giorni nostri non sia più il caso.

Ciao
 
Quoto in pieno, ci sono cose in cui la PS3 ancora è eccellente, come la compatibilità con quasi tutti i film, l'aggiunta di ogni nuova tecnologia via firmware, ma ormai per la riproduzione video anche secondo me è stata superata da un bel po.
 
ma ormai per la riproduzione video anche secondo me è stata superata da un bel po.

E' questo che mi suona male. Superata in cosa? Un BD non ha bisogno di nessuna elaborazione video con i display attualmente in commercio (se togliamo il discorso 4K), quindi se tu vedi qualcosa di meglio (ed è una tua opinione dettata dai tuoi gusti), non vuole però dire che sia meglio in senso assoluto, perchè per dire questo dovresti confrontarlo con la pellicola o il master digitale dal quale è stato ricavato. Magari per te, per esempio, è meglio perchè ti sembra che il video abbia una maggiore profondità, ma poi vai a penalizzare alcuni dettagli perchè affogano nei neri...;)
 
Certo, era che mi hai messo un dubbio, io ho sempre considerato la PS3 ottima, quindi devo vedere tutti i pro e i contro
 
Io ai tempi ero passato dalla PS3 al Samsung BD-P2500 (principalmente per la possibilità di veicolare in bitstream l'audio HD al sinto, cosa che la PS3 dell'epoca non permetteva) e notai un aumento di dettaglio percepito, abbastanza visibile...nulla di cui strapparsi i capelli, ma era abbastanza evidente una migliore nitidezza
 
Dani e dal Samsung all'Oppo qualche differenza in merito al video?

Considerando comunque che l'Oppo non interviene in Nitidezza solo se la imposta a -10 o anche più se non sbaglio.
 
@ Vickps

Pur con tutta la mia buona volontà non vedo cosa c'entrino le differenze tra Samsung e Oppo in una discussione che parla di PlayStation nei confronti di altri lettori BD.

Se proprio avevi bisogno di questo chiarimento lo potevi chiedere in una delle molte discussioni aperte sull'Oppo oppure scrivendo direttamente a Daniel24.

Sei vivamente pregato, per il futuro, di prestare maggiore attenzione al regolamento ed evitare gli OT.

Grazie.

Ciao
 
La foto dell'immagine della ps3 tende un po' al rosso ed ha una luminosità più alta. Verifica le impostazioni video. ;)
 
La foto dell'immagine della ps3 tende un po' al rosso ed ha una luminosità più alta.
Vero, ma si nota anche un minimo di "corposità" aggiunta nel Samsung... insomma, è vero.
Nulla per cui strapparsi i capelli, certo, però è altrettanto vero che anche un minimo step, quando si parla di nitidezza, può fare molta differenza in una resa complessiva percepita.
 
Ho cercato di fare degli zoom al 150% per cercare di rendere l'idea. (guardate la cerniera sopra il "tiretto")
Ciao wercide,io personalmente preferisco l'immagine riprodotta dalla PS3:
bianchi meno sparati e piu' naturali, e complessivamente, a parte la tendenza al rosso, vedo piu' nitidezza nel dettaglio.
puoi notare bene questo nella parte superiore sinistra della cerniera che rimane aperta si contano chiaramente 7 dentini dalla PS3 e 6 dal samsung.
si nota inoltre il bianco sparato del samsung nella parte inferiore della cerniera chiusa in basso, mentre nella stessa porzione d'immagine la PS3 riesce a contenere questo effetto "flash" mantenendo il dettaglio originalmente inciso sul disco...
indubbiamente da questo paragone esce vincente la play...poi dipende da cosa uno vuole vedere o come gli piace vedere, certamente con un contrasto piu' sparato artificialmente dal samsung l'immagine riesce ad avere piu' impatto visivo ma non per questo motivo si vedra' meglio, anzi...

meditate gente meditate....:D
 
Ultima modifica:
Vabbè i colori non li puoi valutare dalla foto, io l'ho fatta solo per cercare di far vedere il dettaglio, che secondo me, anche nella zona da te citata il Samsung è superiore, basti guardare che nel primo dentino dall'alto si vede anche un pixel che forma il triangolo del dentino della cerniera, nella PS3 sono abbastanza amalgamati
 
Ultima modifica:
Top