PS3 RGB GAMMA COMPLETA BUG FIRM. 1.81

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riporto a galla per un chiarimento.
Mi sembra di aver capito che il superbianco e la gamma completa siano la stessa identica cosa che però funziona su spazi colore differenti:
superbianco - Y Pb/Cb P/r C/r (dvd/br)
gamma completa - RGB (giochi)
ed hanno il solo ed unico scopo di estendere la scala dei livelli di colore da 16-235 (classica dei dvd) a 0-255 (classica in ambito informatico).
Inoltre mi sembra di aver capito che l'unico caso in cui convenga adottare la gamma estesa è se si ha a disposizione un display o proiettore che permette di gestire il segnale in ingresso come limitato (16-235) o completo (0-255) per evitare alterazioni della scala di colori...è corretto?
PS I livelli 0-255 sarebbero il tanto decantato deep color o cosa?
Lorenzo.

Ultima modifica:
Non proprio esatto..
Il superbianco in effetti estende i valori a 0-255 ma solo su Y Pb/Cb P/r C/r, la gamma completa in RGB lascia i valori a 16-235 agendo solo sull'abbassamento del nero.

Il range 0-255 pero' non e' il deep color.
Il deep color e' la profondita' di bit per componente cromatica da 10 a 16 bit.
Il software attuale ha una profondita' colore di 8 bit per componente (R 8bit, G 8 bit, B 8bit) quindi 24 bit totali.
Il deep color ha come profondita' 10-12 o 16 bit, quindi rispettivamente 30-36 o 48 bit.
I software con deep color, quando usciranno, avranno miliardi di sfumature in piu'.

Ciao.

Ultima modifica:
pannoc ha detto:
...la gamma completa in RGB lascia i valori a 16-235 agendo solo sull'abbassamento del nero...
In che modo agisce sui neri senza toccare i livelli colore?
Le due modalità, superbianco e gamma completa, sono attivabili solo in digitale o anche in component analogico?

lorenzo82 ha detto:
In che modo agisce sui neri senza toccare i livelli colore??

Questo non lo so, pero' sono sicuro che tramite un dvd test riuscirai a visualizzare solo i livelli 16-235 con gamma completa e uscita rgb.
Con ps3 in RGB a me risulta che il range sia solo 16-235.

lorenzo82 ha detto:
Le due modalità, superbianco e gamma completa, sono attivabili solo in digitale o anche in component analogico?

Solo in hdmi.

Ciao.

visione di fotografie & PS3

prima di tutto complimenti per il trehead molto interessante.... che mi ha confermato le perplessità che avevo incontrato per il setting di video e giochi utilizzando le opzioni gamma estesa e superbianco.

per quanto riguarda invece la visione di fotografie (JPEG) quale modalità di visualizzazione applica la PS3 lasciando in automatico?
qual'è il setting migliore secondo voi per le foto?

Nel mio caso infatti le foto sono troppo scure rispetto al monitor del PC... e vorrei risolvere il problema. (PS3 collegata in HDMI)

grazie

Penso che le immagini, come i giochi, siano solo in RGB.
Se risultano troppo scure setta la gamma su "limitato" e controlla che sia settato lo stesso valore anche sul monitor/vpr.;)

Ciao.

info ps3

Salve a tutti, perdonatemi l'intromissione ma un quesito mi affligge, ho' la ps3 da 2 mesetti circa, e nella confezione c'era il cd con il firmware 2.0 da me prontamente installato, seguito successivamente dagli altri scaricati ed installati dal sito ufficiale fino all'ultimo 2.30, siccome ho' saputo che il firmware 1.8 abilitava l'uscaling dei normali film dvd a 1080 i 0 p,volevo sapere se i firmware seguenti sono retrocompatibili nello sbloccare le opzioni oppure bisogna ripartire ogni volta dal firmware specifico e riinstallare tutti gli altri a seguire.
Spero che mi possiate rispondere, saluti da battigpp.:D

battigpp ha detto:
Salve a tutti, perdonatemi l'intromissione ma un quesito mi affligge, ho' la ps3 da 2 mesetti circa, e nella confezione c'era il cd con il firmware 2.0 da me prontamente installato, seguito successivamente dagli altri scaricati ed installati dal sito ufficiale fino all'ultimo 2.30, siccome ho' saputo che il firmware 1.8 abilitava l'uscaling dei normali film dvd a 1080 i 0 p,volevo sapere se i firmware seguenti sono retrocompatibili nello sbloccare le opzioni oppure bisogna ripartire ogni volta dal firmware specifico e riinstallare tutti gli altri a seguire.
Spero che mi possiate rispondere, saluti da battigpp.:D

eh :confused:

Ogni funzione aggiunta poi rimane anche nei firmware successivi...è appena stato rilasciato il 2.35 che sistema non sò quali instabilità...

PS MRK998 ti conviene modificare il quote o ti bastonano...;) :p
Lorenzo.

MRK998, le quotature integrali sono vietate, soprattutto se rispondi ad un messaggio immediatamente precedente al tuo.
Come da regolamento:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
Edita il tuo messaggio in modo che sia conforme alle regole del forum.

scusami caro mrk998, a parte la mia intromissione probabilmente non sono stato chiaro nel rivolgere la domanda a me a cuore........ringrazio lorenzo82 per la sollecita risposta, ciao e scusatemi, passo e chiudo.:)

perchè a me il btb passed mi appare solo con i bordi e dentro tutto nero poi dove ci sono i quadrati il test dopo il btb mi appaiono disturbati e ad alcuni si vedono solo i bordi perchè?

Ho fatto di recente alcune prove con il nuovo dvd merighi in cui è stata modificata la scharmata di verifica del BTB e pare che tali livelli (0-15) non passino nemmeno in Ycbcr con superbianco attivo...mentre confermo il disallineamento di gamma in RGB con gamma completa (sempre e comunque 16-235) e, nel caso della mia tv, ma non so se riguarda tutti, anche in RGB gamma limitata mi modifica pesantemente la scala di grigi scurendo l'immagine...
Qualcun'altro mi conferma quest'anomalia?
Lorenzo.

posso solo citare a memoria, spero senza abbagli...
PS3 accoppiata a PX80e via HDMI.
In YCbCR con superbianco on, volendo posso vedere comodamente tutti i livelli 0-255 del test.
In RGB limitato, continuo a poter vedere tutti i livelli mentre in RGB completa, il range originale del dvdtest 16-235 viene appunto espanso a 0-255, con la conseguente perdità dei livelli originali 0-16 e 236-255.

Fra primi due casi non vi sono sostanziali differenze e nel terzo caso, una opportuna regolazione, riporta le cose alla normalità visiva.

Presumo che il tuo BTB non passato, dipenda dal display... si tratta sempre di scelte progettuali, figlie di una scelta sbagliata nella definizione dello standard YCbCr, che ha portato solo confusione...

P.S. la butto li... quando create un DVD dai vostri filmati miniDV, mi raccomando usate un encoder che permetta di scegliere il range dell'YCbCr. Questo va impostato a 0-255 perchè l'informazione presente sul nastro è già a 16-235. In sostanza va lasciata immutata. Se si sceglie 16-235 sull'encoder, il range originale viene ulteriormente ridotto.
Alzi la mano chi non ha notato che i dvd prodotti dai programmi pronti all'uso, risultano più smorti dell'originale e non è un problema di compressione....

Luciano l'ultima versione del tuo dvd con la ps3 non riesco a leggerlo...ma da errore...lo masterizzo come dvd video e lo finalizzo ma niente...mentre sui lettori normali lo legge...da che può dipendere?
Lorenzo.

non saprei, io lo utilizzo anche su ps3 senza problemi...
Normalmente uso Nero, nuovo dvd video e nella finestra relativa trascino la cartella video_TS

Confermo. Per aggirare l'inconveniente mi sono andato a mettere i singoli file sulla penna usb e li ho letti da là! ;)
Ovvio che l'operazione è ostica e sarebbe preferibile un aggiornamento almeno anche solo per compatibilità.

l'authoring è stato fatto per tutte le versioni con "TSMpeg Author" più "PCG edit" per inserire opportuni comandi "jump to cell" per mandare in loop su loro stesse le sequenze di test, in modo da non obbligare a mettere in pausa. In sostanza si tratta di una normalissima struttura DVD senza nessuna deviazione dalle specifiche.
Non ho mai verificato inconvenienti su nessun lettore, PS3 e PS2 comprese, salvo in presenza di specifici supporti non ben digeriti.
Posso suggerire di provare un altro sw di masterizzazione e/o un'altra marca di dvd...
La prossima versione langue perchè non riesco a decidermi come cambiare le sequenze in movimento e perchè mi sono impigrito... :cry:
Avrei anche preparato una bella sequenza polivalente in HD ma la mancanza di tool di encoding affidabili (e free) mi ha fino ad ora trattenuto dal saltare risoluzione.
L'athoring però, credo sarà fatto sempre con i medesimi strumenti... ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.