PS3 firmware 3.56 contro hacker. Già inutile?

Gian Luca Di Felice ha detto:
Le console che cosa sono, scusa, se non computer che si collegano a una TV?

Gianluca

Allora, ovviamente so benissimo che le console altro non sono che computer con determinate caratteristiche. Il problema è che si cerca di spacciare una cosa che computer non è, bensì CONSOLE da VIDEOGIOCO. Lo scopo è stato quello di pagare meno tasse facendole passare le console come un PC invece che quello che sono ( console da gioco).
Da domani ad esempio la Nintendo potrebbe far passare ad esempio il DS come un pc portatile limitato, pagandoci meno tasse...capisci cosa voglio dire?
Se io pubblicizzo una cosa come CONSOLE, la devo trattare come console a tutti gli effetti, no che se mi fa comodo la tratto come pc e se la devo pubblicizzare la tratto come un Media Center tuttofare.
La PS3 è stata pubblicizzata come una cosa diversa dalle console (infatti c'era la funzione OtherOS che la rendeva un pc a "quasi" tutti gli effetti).
Adesso la funzione OtherOS non c'è più, quindi si dovrebbe trattare come console a tutti gli effetti (e pagare a tutti gli effetti le tasse arretrare più quelle future).
 
StarKnight ha detto:
Se un produttore di utensili da cucina scopre che i propri coltelli vengono usati da qualche psicopatico come armi per far del male si mette a produrre coltelli senza lame e richiama pure quelli già venduti per privarne ?
Ma finiamola con tutti questi virtuosi sillogismi che lasciano il tempo che trovano... se Luigino compra due mele e ne mangia una...

Mi scuso fin da adesso con te, StarKnight, se sono stato aggressivo ma non se ne può più...
 
cracker_pazzo ha detto:
Gian Luca mi citi per cortesia dove vi è scritto che è illegale modificare una console/programma/qualsiasicosacopertadadirittidautore?

Premesso che non intendo entrare su questo piano (decisamente troppo complesso affrontare il tema in questa sede)....ti rispondo io in un altro modo: visto che qualcuno ha parlato di atto ILLEGALE da parte di Sony nel cambiare la caratteristica iniziale della console (però nessuno si lamenta delle tante nuove funzionalità introdotte negli anni, ma ricorda solo ciò che è stato tolto....giusto per inciso)...mi citi per cortesia dove è scritto che è illegale per Sony modificare le caratteristiche software di un proprio prodotto?

ti voglio dare una mano anch'io: http://www.scei.co.jp/ps3-eula/ps3_eula_it.html :D

Vorrei che fosse ben chiara una cosa: nelle mie risposte non c'è alcun intento polemico....sto solo cercando di confrontarmi con voi...perché ritengo che questo sia un tema delicato e anche importante da affrontare! ;)

Gianluca
 
Io sono totalmente d'accordo con Gianluca.Il 90% e oltre vede in queste cose solo la possibilita' di far partire copie pirata,sono pochi coloro che utilizzerebbero per scopi diversi gli homebrew,la Sony deve tutelare la sua console e gli sviluppatori specie se questo fenomento non viene combattuto seriamente dalle istituzioni.
 
StarKnight ha detto:
Ed allora da bravo cittadino segnala alla GDF quelle persone perché la pirateria è un reato e quello che loro fanno è un reato...
Ma no! non è questo il punto, loro sono solo dei poveracci così come ce ne sono a migliaia che hanno solo il loro aspetto sciacallo un po' sviluppato... sarebbe come denunciare un drogato. Il problema è culturale, il non rendersi conto che a volte ci possono essere dei ragionamenti "sovrani" che dovrebbero coprire altri ragionamenti seppur validi. Il ragionamento tuo "poterci far girare quello che si vuole (purché non siano copie illegali di software protetto da copyright) o riavere funzionalità che sono state rimosse" è giustissimo, ma se contestualizzato all'interno della vicenda, qual'è il prezzo da pagare per ottenere quello che dici tu? a questo punto secondo me dovrebbe vincere il ragionamento anti-pirateria e pagare il male minore, ossia non avere un versione castrata di linux su questa diamine di PS3. Con ciò non intendo affermare che la pirateria è il male del ventesimo secolo, figuriamoci... ma almeno abbiate le palle di affermare che "rubare software è bello".
 
Ammazza che caos che hai generato Gianluca...:D
Comunque a titolo personale voglio precisare:

1-Non modificherò mai una consolle che è costata un mezzo stipendio(60Gb)

2-Compro da sempre solo giochi originali(all'estero od usati);)

3-Sony ha arbitrariamente tolto una funzione a chi come me possiede un prodotto dal day-one,pubblicizzandone le caratteristiche e facendone un vanto rispetto alla concorrenza.
Quindi o mi risarcisce in qualche modo del danno oppure,scusate,farò il tifo
per Gehot e gli altri hacker...:mad:
 
blitzkrieg ha detto:
3-Sony ha arbitrariamente tolto una funzione a chi come me possiede un prodotto dal day-one,pubblicizzandone le caratteristiche e facendone un vanto rispetto alla concorrenza.
Quindi o mi risarcisce in qualche modo del danno oppure,scusate,farò il tifo
per Gehot e gli altri hacker...:mad:

OK! Ma nel momento in cui tu (io, loro, tutti) hai acquistato la console, hai implicitamente accettato anche l'accordo di licenza di Sony (che ho citato qualche post sopra)....quindi Sony si è già "parata"...e non solo su questo punto!

Giusto, non giusto? Nessuno ci obbliga a comprare questo o quel prodotto! Però se poi un'azienda fa di tutto per tutelare i propri prodotti, non veniamo a lamentarci....questo è il nocciolo della questione!

Poi ognuno può fare il tifo per chi vuole! Anche perché ormai la console è tua...quindi puoi farci quello che vuoi!!!

Capite quanto è complesso l'argomento? Potremmo stare a confrontarci per giorni...e ognuno troverebbe un argomento per portare in qualche modo acqua al proprio mulino...

Gianluca
 
Gian Luca Di Felice ha detto:
Ovviamente, ci si deve confrontare per crescere, imparare cose nuove sempre rispettando l'opinione altrui, ed è quello che tutti (e io) vogliamo fare :D
Premesso che parlo da persona "ignorante", ma tutto è stato trattato anche in un altro 3d su un altro sito, con qualcuno che ha studiato diritto e qualcosina ne capisce.

L'EULA non si sa se ha davvero valore legale..mi sto documentando meglio in materia e poi posterò quanto trovato in rete e quanto ripostato dalla legge. Da quello che per adesso ho trovato è che l'EULA non ha valore legale al 100% in Europa, perché ha delle clausole vessatorie al suo interno(le quali vanno firmate), non vi è firma autenticatapremendo il tasto X (firma la quale dimostra che Mario Rossi sia effettivamente lui che ha firmato il contratto), data, giorno, luogo. Posso aver comprato la PS3 in Burundi, firmato lì l'EULA e portata qui in Italia.. magari lì è legale copiare un software e qui no.
EDIT:Art. 1341.
Condizioni generali di contratto.

In ogni caso non hanno effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità , facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l'esecuzione, ovvero sanciscono a carico dell'altro contraente decadenze , limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi , tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria.
In questo (come in molti casi) l'EULA ha delle clausole vessatorie e quindi senza firma "vera" possiamo fare quello che vogliamo (sempre nei limiti di legge ovviamente, ad esempio vietato vendere il software "estratto" dalla console) poiché non abbiamo firmato un bel niente!

Riferendoti alla funzionalità OtherOS tolta, non ho scritto da nessuna parte che è illegale perché non sono sicuro.
Il problema è che se Sony vuole, secondo quell'EULA , potrebbe far diventare una PS3 anche un oggetto che quando si accende ti dice "Ciao! Metti un disco e ti spengo la console!".
 
Ultima modifica:
cracker_pazzo ha detto:
L'EULA non si sa se ha davvero valore legale...

Ma scusa...se l'EULA include delle clausole vessatorie...vessatorie lo sono sempre, no?
Quindi quando Sony modifica il proprio software per portare nuove funzionalità e miglioramenti, non sono vessatorie?...mentre quando lo fa per tutelare il proprio ingegno (e togliere o modificare caratteristiche), lo sono?!?

Guarda che non ne usciamo fuori!!! :D

Gianluca
 
Gian Luca Di Felice ha detto:
Ma scusa...se l'EULA include delle clausole vessatorie...vessatorie lo sono sempre, no?
Leggi sopra!
Se un contratto presenta delle clausole vessatorie la legge impone che debbano essere firmate e messe per iscritto, pena la nullità del contratto(di licenza in questo caso)!
Quindi per uscirne la Sony potrebbe:
-all'atto dell'accensione per la prima volta della console, obbligare tramite form su internet alla registrazione di dati di colui che ha acquistato la console, parandosi il ciapet (un po' come fanno i fornitori di ADSL, ecc..ovvero ti chiedono tutti i dati, compreso documento d'identità, quale patente, CI, passaporto, per dimostrare che te sei...TE);
-chiamando ad un numero, dove c'è un operatore che ti prende i dati e firma telefonicamente con la voce; successivamente ti lasciano un codice per "sbloccare la console" e usarla.

Adesso come adesso il "click" senza nessun dato personale non ha valore legale(da quello che leggo da semplice ignorante in materia e consultando le leggi dello stato in cui risiedo).

Se io ti vendo un telefono, e ti faccio un'EULA dove ci scrivo dentro "Accettando il presente contratto bla bla bla, e ti limito quando mi pare l'uso del telefono" è una clausola vessatoria la quale anche se l'accetti premendo "ok", ti blocco il telefono, mi denunci, io non ho nessun documento legale che attesti che sia stato tu quello che ha premuto ok, e perdo causa e schei:)

EDIT: Dimenticavo...le clausole sono vessatorie sempre, sia quando aggiunge sia quando toglie, però quando aggiunge è ovvio che non si dice nulla, quando ti tolgo una cosa che mi hai tanto sbandierato mi girano se permetti!
Se per tutelare l'ingegno togli, invece che riparare, allora Microsoft dovrebbe aver chiuso i battenti da 20 anni :D

Ti chiedo una cosa: perché la redazione di AVMAGAZINE, come quella di HWUPGRADE non chiede un parere legale in merito a tutta la faccenda, per vedere cosa dice realmente la legge, contratti, accettazioni ecc?
Sarebbe buona cosa per chiarirci tutti le idee:D
 
Ultima modifica:
cracker_pazzo ha detto:
Ti chiedo una cosa: perché la redazione di AVMAGAZINE, come quella di HWUPGRADE non chiede un parere legale in merito a tutta la faccenda, per vedere cosa dice realmente la legge, contratti, accettazioni ecc?
Sarebbe buona cosa per chiarirci tutti le idee:D

Se c'è qualcuno che paga il parere perché no? Vuoi sponsorizzare tu? :D

Purtroppo siamo realtà piccole....e nessun ufficio legale impiegherebbe risorse se non dietro un lauto compenso...e noi in cambio non è che possiamo dare chissà quale visibilità! Magari potessimo farlo...per questo, come per molti altri temi ;)

Gianluca
 
cracker_pazzo ha detto:
Se per tutelare l'ingegno togli, invece che riparare, allora Microsoft dovrebbe aver chiuso i battenti da 20 anni :D

Prendiamo proprio l'esempio di Microsoft: avrai notato che negli ultimi anni, hanno cercato di rendere i loro software sempre più "blindati" (che vengono sistematicamente scardinati) con richieste di registrazioni varie. Bene, io ho diverse copie di Windows 7 originali...e di tanto in tanto accendo il PC e esce fuori la scritta "Software non autentico"....devo chiamare il numero verde e fare tutta la procedura con i numeri di serie...per farmi ridare il codice di autenticazione....E CHE PALLE!!!!!! Questo perché? Perché c'è gente che "ruba" (ah, no scusa! volevo dire, gente che vuole farsi la copia di back-up! :D )....ti pare giusto che alla fine debba essere danneggiato chi rispetta le regole????

Se non esistesse la pirateria o come diavolo preferite chiamarla...non ci sarebbero tutti questi problemi! Questa è la sacrosanta verità! ;)

Gianluca
 
Ultima modifica:
Gian Luca Di Felice ha detto:
ti pare giusto che alla fine debba essere danneggiato chi rispetta le regole????

Se non esistesse la pirateria o come diavolo preferite chiamarla...non ci sarebbero tutti questi problemi! Questa è la sacrosanta verità! ;)
No, non mi sembra giusto.
Mi sembra giusto invece puntare di più a spendere soldi per produrre software privo di problemi e che riconosca il software piratato come PIRATA, e non software originale come pirata(caso tuo e di molti altri).
Se uno vuole fare una cosa blindata, ma blindata veramente, stai pur certo che ci riesce... a Microsoft dell'utente privato che si compra windows 7 originale o lo cracca frega relativamente poco, a lei interessano le aziende, PA, scuole e tutto l'ambiente che le circonda, dove l'originale è un MUST.
Sprecare soldi per sistemi anti-pirata da quattro soldi non vale la pena, o fai una cosa fatta bene o lasci stare.

Sony(come altre aziende) è cresciuta grazie alla pirateria, ed è impossibile non ammetterlo. Adesso sembra che "sputino" in faccia ai pirati e li accusino di essere "cattivi", proprio grazie a loro che oggi sono quelle che sono!

Guarda caso la ps3, dopo
-svariati anni che è uscita sul mercato,
-il periodo natalizio,
-un po' che è uscito GT5,

toh..vengono pubblicate delle MASTER key della ps3 per farci girare software vario.. ma che casualità:D . Manca che abbassino ulteriormente il prezzo della console e hanno fatto bingo.

Microsoft, Sony, Adobe, Autodesk e tantissime altre aziende campano e sono cresciute sulla pirateria, ed è inutile che dicano che non è vero!
Pensate che se tutti quelli che usano photoshop, windows, AutoCAD non lo avessero provato per bene prima lo avrebbero comprato a "scatola vuota", spendendo migliaia di euro? Non penso proprio.
E' dal tempo dei Romani che si copia, ed il mondo è sempre andato avanti così..adesso ci sono i cinesi che sono più o meno la stessa cosa dei romani e stanno crescendo esponenzialmente:)

Sputare nel piatto dove si è mangiato e cresciuto non è cosa saggia.
Io sono d'accordo sul fatto di punire chi si mette a VENDERE modi per usare software copiato, ma non punisco chi lo usa per farci quello che vuole PERSONALMENTE (non esiste al mondo una persona, che abbia un pc, un lettore dvd o un lettore mp3, che non abbia mai copiato/scaricato/usato software pirata, canzoni, film, e tanto altro).
Come detto precedentemente: chi usa un buon software e ne apprezza le caratteristiche lo compra, chi è andato avanti da sempre a copiare anche le applicazioni di 0,01 cent lo continuerà a fare, punto.

Questo è tutto. Le mie opinioni le ho espresse e non intendo proseguire per non andare ulteriormente Off Topic. Mi ha fatto piacere condividere le mie idee.
Buona serata.
Daniele
 
Gian Luca Di Felice ha detto:
Se non esistesse la pirateria o come diavolo preferite chiamarla...non ci sarebbero tutti questi problemi! Questa è la sacrosanta verità! ;)

Gianluca

Probabilmente non sei mai stato un collezionista di console e VG, io ho "quasi" 39 anni ed i VG li ho visti praticamente nascere, ho collezionatyo VG e consoles fino a 5 anni fa', avevo più di 1000 giochi e più di 100 consoles, la console war non mi ha mai praticamente sfiorato:

NES VS MS.....Li avevo entrambi
MD Vs SNES Vs PC-ENGINE Vs NEO-GEO........Li avevo tutti
PSX Vs SATURN Vs N64....Li avevo tutti;

e potri scrivere una lista kilometrica. ai tempi dei 16 bit mi ero comprato un copiatore per MD e SNES ed utilizzavo quello per giocare al posto delle cartucce originali, tutte maniacalmente chiuse nelle loro bustine di plastica (all' 80% giochi japponesi), ho sempre avuto tutte le versioni PAL/USA/JAP di tutte le consoles per evitare quegli inutili e fastidiosi region-block, ai tempi delle console con CD, ho sempre avito una console PAL modificata per far girare le copie dei miei e sottolineo MIEI giochi onde evitare graffi sugli originali, fino ai giorni nostri.
5 anni fà ho venduto quasi tutto a parte le LTD di giochi e consoles ed ho lasciato perdere l'acquisto compulsivo, ma il mio Wii PAL è moddato con l'HBC, perchè mi girano i giochi Jappo e posso usare l'Action Replay (ormai non ho più ne tanto tempo e soprattutto ne tanta pazienza per giocare), usavo Linux su PS3 per far girare gli emulatori e dora non posso più farlo.

Fatta questa doverosa premessa, sono un delinquente perchè mi copiavo i giochi e ci giocavo sulle mie consoles modificate per non rovinare gli originali???????????
Sono un delinquente perchè le HW House, nel 21° secolo, nell'era della globalizzazione mondiale, mi impedisce di giocare i giochi JAP/USA e mi obbliga ad installare un CFW ed un Homebrew per giocare a Gundam sulò Wii????????????

Spiegatemelo, visto che credo di aver speso più milioni di £ire prima e migliaia di €uro poi dell' 80% della gente che bazzica questo forum e che acquista gingilli elettronici a tutto spiano.

Ultima digressione per inquadrare la parola "delinquente" all'interno dell'articolo:

Era il 97/98 (non ricordo con precisione), intervista di un giornalista rai a casa di Gigi Buffon (allora portiere del Parma, ricca lei e ricco lui), in una carrellata veloce per la casa si vede sul mobiletto sotto la TV una PSX con il vano aperto ed il CD MASTERIZZATO con la scritta sopra a pennarello "FIFA '98"..........E poi io devo sentirmi tacciato come "delinquente" se modifico/customizzo le MIE consoles per utilizzare Homebrew ed emulatori??????????????????

E cosa vuol dire "magari farci girare gli MKV"???????????
Cosa sono, lo strumento del demonio?????????
Prima c'erano i DIVX, hanno provato a contrastarli ed alla fine tutti i produttori di lettori DVD strombazzavano la compatibilità del loro lettore con questo formato.
Ora ci sono gli MKV e se un lettore BRD non li legge viene quasi bocciato ed alle volte nelle rece delle testate giornalistiche (anche autorevoli), quando manca questa feature nel lettore di turno si legge:"Peccato per il mancato supporto agli MKV"............

Evitiamo di vedere il marcio dappertutto, l'hanno aperta come una cozza????????(la PS3), bene, ognuno è libero di utilizzare questi strumenti come meglio crede, ma smettiamo di puntare il dito verso tutti, non tutti sono "delinquenti"

Grazie
 
Se tu hai la coda di paglia e vuoi sentirti un delinquente...libero di farlo...io non l'ho MAI scritto nell'articolo... Io ho parlato solo ed esclusivamente degli hacker (traduzione dal Garzanti: esperto di informatica che sa inserirsi nei computer altrui)....non credo di dover aggiungere altro!

Se ritenete che abbia usato un tono troppo forte nell'uso della parola "delinquente" associata agli hacker...fino a farne un fatto personale...mi spiace...ma non era proprio questo il mio intento!

Passo e chiudo! ;)

Gianluca
 
Gian Luca Di Felice ha detto:
Se tu hai la coda di paglia e vuoi sentirti un delinquente...libero di farlo...

Fortunatamente non ho la coda di paglia ed ho la coscienza pulita, probabilmente non hai capito il senso del discorso, ma va bene lo stesso........

Passo e chiudo
 
Blu-Ray Zona A

Se hackerando la Play si potranno far partire i Blu-Ray zona A, tipo i CRITERION... ditemi come si fà che la hackero subito. ;-)

Poi mi dissanguo su amazon.com.
 
Delinquenti o meno è ridicolo dover pagare un gioco 60 o più euro con questo non voglio difendere nessuno (anche perchè non ho la Ps3)ma non tutti possono permettersi tali cifre sopratutto se magari si è ancora impegnati con li studi e non si lavora.
 
Top