PS3 e Audio multicanale

Vittorinox ha detto:
I flussi HD vengono codificati in PCM multicanale e fatti passare su HDMI, anche ver. 1.1 e 1.2, se non si ha un decoder esterno.

MI spiego meglio:

Solo via HDMI 1.3 puoi ottenere in uscita un flusso DTS HD (anche master Audio) Dolby Digital True HD o Dolby Digital Plus.
Via HDMI 1.1 o 1.2 puoi ottenere in uscita una traccia PCM multicanale 5.1 o 7.1 fino 192Khz, se presente nel disco, o "ricavata" dalle tracce audio HD appena menzionate.

Resta inteso che il decoder - amplificatore deve essere in grado di gestire il PCM in ingresso.
Il fatto che sia presente un ingresso HDMI non significa che sia utilizzabile per gestire l'audio.

Discorsi fatti già centinaia di volte...... :mad:
 
primocontatto ha detto:
MI spiego meglio...
Complimenti, spiegazione perfetta...
Però basta leggere un po' questo forum con un minimo di attenzione, questa risposta è stata data già altre 100 volte...Un po' di impegno ragazzi...
 
Ragazzi, per avere il massimo della definizione audio e video ho pensato di aspettare un ampli (come consigliato da Mike5) con ingressi/uscite HDMI 1.3 e con i vari decodificatori audio HD e collegarci direttamente in hdmi l'uscita di un lettore BD per ascoltare l'audio al massimo della definizione, ma occorrerebbe un'altra uscita HDMI del lettore per farla entrare nel PV30(processore audio video della DVDO) e da qui al plasma e al proiettore attraverso uno switcher gefen con due uscite.
Farò questo per evitare di far processare il segnale video all'amplificatore (meglio il minor numero di passaggi possibile e anche per evitare di accendere sempre l'ampli per vedere la tv).
Ovviamente il gefen e il PV30 non sono muniti di attacchi HDMI 1.3 ed è per questo che li voglio bypassare con l'audio e andare via HDMI all'ampli che acquisterò appena possibile (quando ci saranno spero presto).
La cosa si complica perchè attualmente non esistono lettori BD e/o HD con due uscite HDMI 1.3 qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
Grazie mille Fortunato
 
Ultima modifica:
f.francia ha detto:
ma occorrerebbe un'altra uscita HDMI del lettore per farla entrare nel PV30(processore audio video della DVDO)

Anche io per un periodo avevo deciso di aspettare nuovi ampli con ingressi HDMI 1.3 e nuove decodifiche, ma alla fine ho risolto così:

Lettore HD-DVD Toshiba HD-E1 e PS3 (provvisoria) collegati via HDMI direttamente al mio Denon AVC-A1XVA per sfruttare l'audio PCM Multicanale presente nei Blu-Ray o "ricavato" dal Dolby Digital Plus e simili.
Dal Denon la connessione HDMI va ad uno degli ingressi del DVDO VP-30 collegato al VPR.

Nessun tipo di problema o "degrado" sul video, audio ottimo.
Ma siamo già OT.

Perdono. :p
 
primocontatto ha detto:
Infatti, ed io cosa ho scritto? :mad: :( :)
E' giustissimo quello che hai scritto :)
E' solo per dire agli altri che basterebbe leggere un po' di più le centinaia di post sull'argomento ed evitare di fare sempre le stesse domande...
Scusami, sono stato male interpretato :cry:
 
PS3 MULTICANALE

Qualcuno ha fatto l'aggiornamento sul PV30 alla versione 1.1?
Si sono risolti i problemi del passaggio dell'audio PCM multicanale in HDMI?
Grazie
 
f.francia ha detto:
...qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
L'alternativa potrebbe essere l'acquisto di un ampli con 2 uscite hdmi. Per certo ora si conosce solo il Denon 4308. Poi dipende su che fascia vuoi stare...
 
Interessante mik85 il denon 4308. Ho guardato qualcosa anche qui sul forum.
Ma quando esce?
Perchè dici che l'alternativa potrebbero essere le due uscite dell'ampli? per eliminare lo switcher, il PV30 o cosa?
Ciao Fortunato
 
Ultima modifica:
Ieri sera ho collegato tramite HDMI la PS3 al sintoampli Yamaha4600.
Prima usavo il collegamento digitale per l'audio.
Confermo l'ottima qualità dell'audio PCM ed un enorme passo avanti in fatto di potenza/qualità.
 
Ma il tuo ampli gestisce in HDMI il bass managment del canale LFE.
Hai collegato direttamente la PS3 all'ampli?
Ciao Fortunato
 
Ultima modifica:
55AMG ha detto:
Ieri sera ho collegato tramite HDMI la PS3 al sintoampli Yamaha4600.
Confermo l'ottima qualità dell'audio PCM ed un enorme passo avanti in fatto di potenza/qualità.

Sinceramente rimango stranito da queste affermazioni..... :what:

I test di AVMagazine dicevano proprio il contrario: convertendo sulla PS3 l'audio HD in PCM multicanale e dandolo in pasto ad ampli con HDMI 1.1 o 1.2, la qualità era inferiore al classico collegamento SPDIF con le codifiche standard..... :rolleyes:
 
Io concordo con Vittorinox, ma probabilmente per il fatto che il mio Ampli Pioneer VSX-AX4AVi non gestisce correttamente in HDMI il bass Managment del canale LFE nel senso che non si può aumentare di +10 db.
La mia esperienza:
ho collegato direttamente la PS3 all'ampli e non sono stato affatto soddisfatto del PCM 7.1, mancava qualcosa.... probabilmente il riempimento dei bassi.
Sono ritornato quindi al collegamento standard con cavo ottico, ora va meglio.
Il problema per quanto mi riguarda, come detto, è dovuto al mio amplificatore.
Ma da quanto ho sentito, tutti concordano con la incomparabile qualità dell'audio PCM 7.1 rispetto al classico dd o dts.
Fortunato
 
f.francia ha detto:
Ma da quanto ho sentito, tutti concordano con la incomparabile qualità dell'audio PCM 7.1 rispetto al classico dd o dts.
Fortunato

Non vorrei però che fosse come la storia dei cavi di segnale da cento euri: chi direbbe mai che si sente peggio o uguale a quello da 10euri?!?
Il nostro cervello, inconsciamente, può fare brutti scherzi quando le differenze non ci sono o sono irrisorie... ;)
 
Vittorinox ha detto:
I test di AVMagazine dicevano proprio il contrario: convertendo sulla PS3 l'audio HD in PCM multicanale e dandolo in pasto ad ampli con HDMI 1.1 o 1.2, la qualità era inferiore al classico collegamento SPDIF con le codifiche standard

Ho l'impressione che stai confondendo con l'audio DSD dei Super Audio CD, che venendo convertito in PCM perde di qualità rispetto ad un lettore SACD dedicato, che converte direttamente da DSD ad analogico internamente.

Dall'SPDIF possono uscire solo le codifiche standard, cioè DD o DTS: è impossibile che una DD+ o una DTS HD suonino *meglio* covertite in DD o DTS, piuttosto che in PCM, in quanto la coversione DD+/DTS HD->PCM è SENZA perdita di qualità, mentre la conversione DD+/DTS HD->DD/DTS è lossy.
 
f.francia ha detto:
Ma il tuo ampli gestisce in HDMI il bass managment del canale LFE.
Hai collegato direttamente la PS3 all'ampli?

Sul manuale conferma la compatibilità piena con i segnali PCM via hdmi. Il Sub funziona e lavora bene. Da cosa dovrei capire se non lo gestisse?
 
Top