• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

PS3 -> Denon AVR2106 -> Pioneer 4280

webmister

New member
Finalmente ho collegato il nuovo Pioneer e la nuova PS3 al mio ampli, ma ho dei dubbi su come settare i dispositivi :eek:

PS3:

Audio: Bitstream o PCM?

con Bitstream si accende la spia DTS sull'ampli, con PCM no. A me sembra che vada meglio il Bitstream...

Video: c'e' un'opzione che chiede se sfruttare il 1080p nei film a 24 fotogrammi....., la devo attivare?? Il televisore arriva a 1080i :confused:

Altre opzioni: ci sono anche altre opzioni di vario tipo sul miglioramento dell'immagine, etc. Se qualcuno sa cosa attivare o disattivare mi fa un favore :cool:

TV:

Visione BluRay, metto 720p o 1080i?

AMPLI:

ho 2 frontali, 2 rear, 1 centrale e 1 sw

Se seleziono su PS3 Bitstream posso mettere DTS altrimenti con PCM (sulla PS3) posso mettere prologic II. E' collegato alla PS3 con un cavo ottico digitale.

Non ci sto capendo niente! :D

Grazie per la dritta ma sono dati frammentari e comunque non mi sembra che ci siano le risposte che mi occorrono, o perlomeno non le trovo.

Una cosa che manca su questo utilissimo forum, a mio modesto parere, e' un vademecum sugli argomenti piu' utili. La classica risposta da forum " questo argomento e' stato trattato un milione di volte " e' un esempio eclatante di questa lacuna.

Dal momento che un argomento e' stato trattato un milione di volte, dopo la 10ma volta basterebbe fare un post con le risposte o una guida alle domande piu' frequenti, o ai settaggi piu' utili, quello che gli americani chiamano FAQ.

Grazie

webmister ha detto:
...Se seleziono su PS3 Bitstream posso mettere DTS altrimenti con PCM (sulla PS3) posso mettere prologic II. E' collegato alla PS3 con un cavo ottico digitale...
Tranquillo é normale cosi' , per ascoltare il PCM in multicanale devi collegare la PS3 ad un ampli che abbia l'ingresso HDMI, quindi devi settare bitstream. Ciao

Attiva sulla PS3 l'opzione 24p e ovviamente la risoluzione 1080p.Per sentire il PCM multicanale la PS3 deve essere collegata in HDMI all'ampli e settarla in PCM mentre per i normali DD e DTS su bitstream.Ovviamente sto parlando per la riproduzione dei BD................ciaoooooooo;)

Quindi:

PS3:

Audio Bitstream su (uscita digitale ottica)
Opzione BD 1080p: abilitata
24p: abilitato

Pioneer 4280:

720p (va bene?)

Ampli:

DTS

Ho notato che quando ci sono delle texture particolari, ad esempio una zoomata di un grattacielo, oppure i titoli di coda, le immaggini sembrano scattare, a cosa e' dovuto??

Grazie di tutto

Non capisco una cosa, se il Pioneer e' HD Ready non dovrebbe arrivare al massimo a 1080i ??

Come fa a supportare i 1080p?? :confused: :confused:

webmister ha detto:
Non capisco una cosa, se il Pioneer e' HD Ready non dovrebbe arrivare al massimo a 1080i ?? Come fa a supportare i 1080p??

Una cosa è la matrice nativa, una cosa è quali segnali in ingresso vengono accettati. E' normalissimo avere apparecchi che nonostante siano a matrice 720p oppure 1366x768, comunque accettano in ingresso il 1080p. Ovviamente, riscalato alla dimensione nativa della matrice.

Anche il mio vpr Panasonic PT-AE900 accetta il 1080p (solo a 24 hz), nonostante abbia una matrice 1280x720.

La risposta a questa domanda te la puoi dare da solo, basta che provi con i tuoi occhi, loro ti diranno quale risoluzione conviene adottare di volta in volta e in base alle sorgenti specifiche.
Non esiste una regola (se non sulla carta) per queste cose, tutto è soggettivo.

Sectral ha detto:
La risposta a questa domanda te la puoi dare da solo, basta che provi con i tuoi occhi, loro ti diranno quale risoluzione conviene adottare di volta in volta e in base alle sorgenti specifiche.
Non esiste una regola (se non sulla carta) per queste cose, tutto è soggettivo.

Se si parla di numeri e di matematica le scelte sono logiche, poi magari ci possono essere delle preferenze personali, ma una regola di base ci dovrebbe essere.

Io ho fatto delle prove sommarie e mi sembra che non ci siano sostanziali differenze tra 720p e 1080p almeno nei giochi.

Grazie