• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

PS3 -> Denon AVR2106 -> Pioneer 4280

webmister

New member
Finalmente ho collegato il nuovo Pioneer e la nuova PS3 al mio ampli, ma ho dei dubbi su come settare i dispositivi :eek:

PS3:

Audio: Bitstream o PCM?

con Bitstream si accende la spia DTS sull'ampli, con PCM no. A me sembra che vada meglio il Bitstream...

Video: c'e' un'opzione che chiede se sfruttare il 1080p nei film a 24 fotogrammi....., la devo attivare?? Il televisore arriva a 1080i :confused:

Altre opzioni: ci sono anche altre opzioni di vario tipo sul miglioramento dell'immagine, etc. Se qualcuno sa cosa attivare o disattivare mi fa un favore :cool:

TV:

Visione BluRay, metto 720p o 1080i?

AMPLI:

ho 2 frontali, 2 rear, 1 centrale e 1 sw

Se seleziono su PS3 Bitstream posso mettere DTS altrimenti con PCM (sulla PS3) posso mettere prologic II. E' collegato alla PS3 con un cavo ottico digitale.

Non ci sto capendo niente! :D

Grazie per la dritta ma sono dati frammentari e comunque non mi sembra che ci siano le risposte che mi occorrono, o perlomeno non le trovo.

Una cosa che manca su questo utilissimo forum, a mio modesto parere, e' un vademecum sugli argomenti piu' utili. La classica risposta da forum " questo argomento e' stato trattato un milione di volte " e' un esempio eclatante di questa lacuna.

Dal momento che un argomento e' stato trattato un milione di volte, dopo la 10ma volta basterebbe fare un post con le risposte o una guida alle domande piu' frequenti, o ai settaggi piu' utili, quello che gli americani chiamano FAQ.

Grazie

webmister ha detto:
...Se seleziono su PS3 Bitstream posso mettere DTS altrimenti con PCM (sulla PS3) posso mettere prologic II. E' collegato alla PS3 con un cavo ottico digitale...
Tranquillo é normale cosi' , per ascoltare il PCM in multicanale devi collegare la PS3 ad un ampli che abbia l'ingresso HDMI, quindi devi settare bitstream. Ciao

Direi proprio di sì visto che il tuo splendido KURO :D supporta il 1080p.
Potrai così goderti splendidamente l'accoppiata BR - PIO ....;)

Buona visione

Attiva sulla PS3 l'opzione 24p e ovviamente la risoluzione 1080p.Per sentire il PCM multicanale la PS3 deve essere collegata in HDMI all'ampli e settarla in PCM mentre per i normali DD e DTS su bitstream.Ovviamente sto parlando per la riproduzione dei BD................ciaoooooooo;)

Quindi:

PS3:

Audio Bitstream su (uscita digitale ottica)
Opzione BD 1080p: abilitata
24p: abilitato

Pioneer 4280:

720p (va bene?)

Ampli:

DTS

Ho notato che quando ci sono delle texture particolari, ad esempio una zoomata di un grattacielo, oppure i titoli di coda, le immaggini sembrano scattare, a cosa e' dovuto??

Grazie di tutto

webmister ha detto:
Non capisco una cosa, se il Pioneer e' HD Ready non dovrebbe arrivare al massimo a 1080i ?? Come fa a supportare i 1080p??

Una cosa è la matrice nativa, una cosa è quali segnali in ingresso vengono accettati. E' normalissimo avere apparecchi che nonostante siano a matrice 720p oppure 1366x768, comunque accettano in ingresso il 1080p. Ovviamente, riscalato alla dimensione nativa della matrice.

Anche il mio vpr Panasonic PT-AE900 accetta il 1080p (solo a 24 hz), nonostante abbia una matrice 1280x720.

La risposta a questa domanda te la puoi dare da solo, basta che provi con i tuoi occhi, loro ti diranno quale risoluzione conviene adottare di volta in volta e in base alle sorgenti specifiche.
Non esiste una regola (se non sulla carta) per queste cose, tutto è soggettivo.

Sectral ha detto:
La risposta a questa domanda te la puoi dare da solo, basta che provi con i tuoi occhi, loro ti diranno quale risoluzione conviene adottare di volta in volta e in base alle sorgenti specifiche.
Non esiste una regola (se non sulla carta) per queste cose, tutto è soggettivo.

Se si parla di numeri e di matematica le scelte sono logiche, poi magari ci possono essere delle preferenze personali, ma una regola di base ci dovrebbe essere.

Io ho fatto delle prove sommarie e mi sembra che non ci siano sostanziali differenze tra 720p e 1080p almeno nei giochi.

Grazie