Sai che saro' anche tardo ma io non riesco a capire la battuta.
E' semplice: se un diffusore è "fedele" riprodurrà "fedelmente" quello che gli invia la sorgente. Purtroppo questo vorrà dire che quel diffusore non sarà in grado di "rovinare" il suono come fa un impianto costruito per "rovinarlo".
Detto questo dubito che un impianto da 14000 euro sia così scandaloso in ambito audio musicale e penso che conti molto la propria psiche con riguardo sia verso il tipo di diffusore sia verso i propri gusti.
le caratteristiche sonore da percepire nell 'ht ,quelle e' solo quelle,quindi non certo la purezza dei suoni ma la velocita e a volte anche l'asprezza dei suoni che i film emettono,non certo violini e cornamuse
Un suono di violino e uno di vetri infranti non fa differenza per chi è demandato a riprodurlo. Non c'è differenza tra purezza, velocità, asprezza quando un diffusore deve riprodurre il suono. Voglio dire, se un diffusore è fedele riprodurrà fedelmente l'asprezza, sarà veloce nel riprodurre i suoni dinamici e sarà puro quando c'è da riprodurre il suono del violino. Il fatto è che per noi un suono è aspro e un'altro è puro ma per il diffusore non fa differenza.
Sono convinto che quello che più ti manca è la pressione sonora e le medio-alte più avanzate tipiche degli impianti orientati all'HT.
Io non conosco le caratteristiche dell'impianto klipsch di cui parli ma, tradizionalmente, klipsch fa diffusori molto efficienti che li porta ad essere meno esigenti sul versante amplificazione e quindi a impressionare di più anche con amplificatore di potenza media.
A titolo di es., se un b&w 803d esprime 91db con 1W a un metro e le klipsch di cui parli ne hanno 97 vorrà dire che per ottenere i 115db (un volume che da molte soddisfazioni in HT) l'ampli dovrà erogare 250 W teorici per b&w e 60 W per klipsch (il che vuol dire che a 1,5-2 m si dovranno usare potenza di 500W-1000W per b&w e 120-240W per klipsch). Questi sono solo numeri teorici perchè nella realtà bisogna vedere che pressione sonora massima riescono a reggere i diffusori (non è detto che le klipsch reggano più delle b&w) e cosa combina l'ambiente.
Se tu hai degli ottimi diffusori per il 2ch,come credo da quel che dici,e senti benissimo anche l'ht c'e qualcosa che non quadra
Ho dei buoni diffusori, niente di più (b&w cm7) ma non riesco a capire cosa non dovrebbe quadrare.
Per esperienza, però, ti posso dire che nel sistema nudo e crudo in ambito musicale le cm7 erano piacevoli e in ambito HT perdevano mordente. Successivamente ho equalizzato con DRC l'intero impianto ed ora è piacevole sia con la musica che con i film. Perchè è avvenuto questo? Semplicemente perchè in ambito musicale si è abituati, e quindi il cervello lo cerca, ad una riproduzione più soft del suono e i diffusori, di fascia media, tendono a farti sentire questo. Nel momento in cui riusciamo a riprodurre con una certa correttezza tutte le frequenze non c'è differenza tra musica e HT.
Quindi, per me, non esiste un diffusore pro-musica ed uno pro-HT quanto uno pro-suono ed uno anti-suono. Nel momento in cui togliamo le caratterizzazioni (anti-suono) che i costruttori danno ai vari diffusori magicamente il diffusore diventa giusto (pro-suono) per ogni genere di riproduzione.
Ciao.