PROVATI Klipsch THX® Ultra2 VS B&W

devi valutare quale sara' il principale utilizzo del tuo impianto,se fra ht e musica sei al 50/50 e non vuoi dividere gli impianti io starei su b&w (mio parere ovviamente),io le klipsh per la musica non le vorrei nemmeno se me le regalano.
Con le b& w o con qualsiasi diffusore timbricamente corretto(gusti a parte) avrai un ottimo risultato in stereo 2 ch e dignitoso in ht
viceversa se opti per klipsh avrai sicuramente risultati migliori sull ht sulla musica no comment.

Attento pero', le cm9 sono le meno indicate se devi farci un uso ht,meglio la serie 600 o la 800.
 
Ultima modifica:
Un diffusore che ho provato e mi e' piaciuto molto,(puo' svolgere un ottimo lavoro in tutti e due gli utilizzi secondo me e' il tannoy DC10T,ma credo siamo fuori budget,quello e'un mix di alto livello pero'.
 
@Superslide1965

Quindi, se ho capito bene, secondo te ci sono sistemi da preferirsi per l'HT, sistemi da preferirsi per la musica e altri più versatili validi per entrambi (vedi il tuo esempio di Tannoy).
Naturalmente secondo le tue esperienze di ascolto. Giusto?

Mi confermi che le Klipsch thx (sist. completo) passa i 10K Euro?

Ciao.

PS: per la didattica hai qualche dritta da darmi?
 
13.850 € per l'esattezza...vedi il distributore in italia MPI. Sul sito c'è il listino
Sistema completo certificato THX Ultra 2 – comprendente 3 KL-
650-THX LCR, 2 KL-525-THX LCR, 2 KS-525-THX surround, 2 KW-
120-THX subwoofer e 1 amplificatore per SUB KA-1000-THX – tutti
i diffusori utilizzano altoparlanti con membrana in alluminio-ceramica
e Mid/Tw a tromba Tractrix – i diffusori back e surround prevedono
accessori per il montaggio a parete.
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
devi valutare quale sara' il principale utilizzo del tuo impianto,se fra ht e musica sei al 50/50 e non vuoi dividere gli impianti io starei su b&w (mio parere ovviamente),io le klipsh per la musica non le vorrei nemmeno se me le regalano.
.


Partendo dal presupposto che due impianti separati sono la soluzione ottimale, se si deve far convivere gli impianti mch e 2ch e l'utilizzo è più o meno 50/50 la priorità la darei sicuramente all'ascolto stereo che richiede di solito grana più fine.
Con un buon impianto stereo non saranno male nemmeno i film, con un impianto dedicato solo ht la musica soffrirà di brutto.
Dipende molto anche dalle condizioni di ascolto e dai volumi in gioco, se SUPERSLIDE1965 riesce a guardare film a volumi da stadio sicuramente dovrà fare considerazioni diverse rispetto a chi deve guardare film a volumi moderati.
Nel mio caso specifico il salto di qualità nella visione dei film l'ho fatto cambianto il sub (dal DD12 al jlaudio F113).
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
Attento pero', le cm9 sono le meno indicate se devi farci un uso ht,meglio la serie 600 o la 800.
Ciao,
scusate se mi intrometto, anch'io vorrei acquistare una coppia di CM9 da utilizzare come frontali, CM centre 2 e, in seguito CM7 per posteriori per utilizzo 70% HT e 30% musica pilotate da un ampli Marantz 7002.
Perche' sconsigli le CM9 per l'HT?

Premetto che mi piace ascoltare musica e film ad un volume moderato, non sopporto volumi altissimi, e vorrei riuscire ad ottenere la massima qualita' con il minor volume possibile.
Ho ascoltato le 683 ma mi sembrano troppo invadenti.


Davide
 
Sai che saro' anche tardo ma io non riesco a capire la battuta.
E' semplice: se un diffusore è "fedele" riprodurrà "fedelmente" quello che gli invia la sorgente. Purtroppo questo vorrà dire che quel diffusore non sarà in grado di "rovinare" il suono come fa un impianto costruito per "rovinarlo".
Detto questo dubito che un impianto da 14000 euro sia così scandaloso in ambito audio musicale e penso che conti molto la propria psiche con riguardo sia verso il tipo di diffusore sia verso i propri gusti.

le caratteristiche sonore da percepire nell 'ht ,quelle e' solo quelle,quindi non certo la purezza dei suoni ma la velocita e a volte anche l'asprezza dei suoni che i film emettono,non certo violini e cornamuse
Un suono di violino e uno di vetri infranti non fa differenza per chi è demandato a riprodurlo. Non c'è differenza tra purezza, velocità, asprezza quando un diffusore deve riprodurre il suono. Voglio dire, se un diffusore è fedele riprodurrà fedelmente l'asprezza, sarà veloce nel riprodurre i suoni dinamici e sarà puro quando c'è da riprodurre il suono del violino. Il fatto è che per noi un suono è aspro e un'altro è puro ma per il diffusore non fa differenza.

Sono convinto che quello che più ti manca è la pressione sonora e le medio-alte più avanzate tipiche degli impianti orientati all'HT.

Io non conosco le caratteristiche dell'impianto klipsch di cui parli ma, tradizionalmente, klipsch fa diffusori molto efficienti che li porta ad essere meno esigenti sul versante amplificazione e quindi a impressionare di più anche con amplificatore di potenza media.

A titolo di es., se un b&w 803d esprime 91db con 1W a un metro e le klipsch di cui parli ne hanno 97 vorrà dire che per ottenere i 115db (un volume che da molte soddisfazioni in HT) l'ampli dovrà erogare 250 W teorici per b&w e 60 W per klipsch (il che vuol dire che a 1,5-2 m si dovranno usare potenza di 500W-1000W per b&w e 120-240W per klipsch). Questi sono solo numeri teorici perchè nella realtà bisogna vedere che pressione sonora massima riescono a reggere i diffusori (non è detto che le klipsch reggano più delle b&w) e cosa combina l'ambiente.

Se tu hai degli ottimi diffusori per il 2ch,come credo da quel che dici,e senti benissimo anche l'ht c'e qualcosa che non quadra
Ho dei buoni diffusori, niente di più (b&w cm7) ma non riesco a capire cosa non dovrebbe quadrare.
Per esperienza, però, ti posso dire che nel sistema nudo e crudo in ambito musicale le cm7 erano piacevoli e in ambito HT perdevano mordente. Successivamente ho equalizzato con DRC l'intero impianto ed ora è piacevole sia con la musica che con i film. Perchè è avvenuto questo? Semplicemente perchè in ambito musicale si è abituati, e quindi il cervello lo cerca, ad una riproduzione più soft del suono e i diffusori, di fascia media, tendono a farti sentire questo. Nel momento in cui riusciamo a riprodurre con una certa correttezza tutte le frequenze non c'è differenza tra musica e HT.
Quindi, per me, non esiste un diffusore pro-musica ed uno pro-HT quanto uno pro-suono ed uno anti-suono. Nel momento in cui togliamo le caratterizzazioni (anti-suono) che i costruttori danno ai vari diffusori magicamente il diffusore diventa giusto (pro-suono) per ogni genere di riproduzione.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
A titolo di es., se un b&w 803d esprime 91db con 1W a un metro e le klipsch di cui parli ne hanno 97 vorrà dire che per ottenere i 115db (un volume che da molte soddisfazioni in HT) l'ampli dovrà erogare 250 W teorici per b&w e 60 W per klipsch (il che vuol dire che a 1,5-2 m si dovranno usare potenza di 500W-1000W per b&w e 120-240W per klipsch). Questi sono solo numeri teorici perchè nella realtà bisogna vedere che pressione sonora massima riescono a reggere i diffusori (non è detto che le klipsch reggano più delle b&w) e cosa combina l'ambiente.


Ciao.

Cosa fai?
Mi freghi i post? :D :D ;)
 
chiaro_scuro ha detto:
Successivamente ho equalizzato con DRC l'intero impianto ed ora è piacevole sia con la musica che con i film.

Ciao.

Con me su questo punto sfondi una porta aperta....E' inutile avere un'impianto che genera altissime pressioni sonore se poi il tutto è vanificato da risonaze ambientali, cancellazioni, buchi etc...
Soprattutto con le basse frequenze, molto enegetiche, l'equalizzazione è FONDAMENTALE
Si può spingere l'impianto agli estremi senza che diventi affaticante per l'udito (fino al limite fisico di sopportabilità), i dialoghi diventano intellegibili anche a bassissimi volumi e la musica suona in tutta la sua magnificenza, forse anche con le Klipsh:D
A breve verrà a trovarmi un possessore di klipsh molto incuriosito dalle mie RADIA (certo sono su una fascia di prezzo differente) e proprio per confrontarle con il suo sistema....
Ciao
 
Aprezzo molto i consigli e credo che sentire punti di vista diversi aiuti a cprici qualcosa in piu.
Nel mio ambiente non ho problemi di acustica nemmeno a volumi alti per fortuna,non sento l'esigenza di un equalizzazione.
Credo semplicemente che per il mio orecchio avrei bisogno di sentire qualcosa di piu aggressivo nei film che le b&w non danno nemmeno se gli dai 5000w,perche non e' questo quello che devono fare e non sono state studiate per questo mentre nella musica per me sono fantastiche,
le caratteristiche principali di un diffusore non le stravolgi con un equalizzatore cercando di ottenere sonorita' che la cassa non puo darti,
potrai avere un suono corretto con una timbrica che ti piace in tutte gli utilizzi ma non di piu.
Tanto che la b&w stessa a costruito diffusori specifici per l'ht la serie custom ct700 o ct800 con caratteristiche votate appositamente per l'ht,secondo te perche?
Stando a quello che dici tu se un diffusore suona bene ,va bene su tutto.
Visto che notoriamente i loro diffusori, tipo i miei o i tuoi non suonano malaccio dovrebbero andare bene su tutto,stando a quello che dici tu??
Perche han fatto una linea apposita per l'ht secondo te???

Se hai tempo e voglia prova ad andare a sentirti un impainto ht con le ct700 o le 800 della b&w ,poi dimmi se hai le stesse percezione che con il tuo impianto,io l'ho fatto e direi che sul cinema sono nettamente superiori,d'altra parte alla b&w non credo ci lavorano degli incompetenti se le han fatte le han fatte per un motivo.
Peccato che c'e un problema,che le ct700 sono nettamente inferiori sull audio a 2ch delle mie ,
quindi ritorniamo sempre punto e da capo.
Poi ripeto a certi livelli si potrebbe anche soprassedere e goderci i nostri impianti senza guardareil pelo nell uovo,ma sai quando uno spenede a volte vorrebbe avere il meglio

fatto sta che alla fine per me rimane il punto che su uno non vuole accontentarsi,deve dividere gli impianti con diffusori separati,sempre a mio modesto parere,poi il mondo e' bello perche e vario.
>Ripeto c'e gente che con le klipsh ci guarda i film e ci ascolta la musica io non c'e la farei,quindi capisci che qua si puo dire e fare tutto e il contrario di tutto,resta il fatto che a volte ci sono differenze oggettive che vanno al di la dei gusti personali,bisogna solo avere la sufficiente autocritica per accettarlo,anche se il fatto di aver speso dei soldi ci rende difficile mandar giu certe cose ,a volte si nega l'evidenza,lo capisco.
 
Ultima modifica:
COmunque siete incredibili...mi state facendo cascare dalle nuvole!:cry:
Mi avete fatto notare infatti che nei mille ascolti che ho fatto negli ultimi mesi ho sempre e solo utilizzato CD di riferimento (nel senso che li conoscevo a memoria)...ma sempre e solo di musica.
Un film non l'ho mai guardato.
Però c'è una cosa che non torna. Non credo che si debba distinguere la musica dall'ht solo perchè nella solo prima ci sono le cornamuse e solo nel secondo ci sono le esplosioni.
Pensiamo ai dialoghi per esempio. Se ascoltando la musica con le CM9 io ho sentito le voci venir fuori ed essere nitide ed ariose, vorrà dire che anche quando ascolto due attori che diaologano avrò la stessa sensazione. Il dettaglio per esempio, quello che ti fa notare la "microraucedine" nelle voci (non so se mi sono spiegato) serve e funziona ugualmente per entrambe le cose.
Ad ogni modo urge l'ascolto di klipsch con un BD.
PErò SUPERSLIDE1965, tu che le hai sentite di più, mi consigllieresti un sistema da ascoltare (sempre klipsch) che non serva a sonorizzare uno stadio? Qualche altra serie (sul livello delle CM9) che però sia più adatta ad un ambiente domestico medio.
 
Nel mio ambiente non ho problemi di acustica nemmeno a volumi alti per fortuna,non sento l'esigenza di un equalizzazione.
Che trattamento hai fatto al tuo ambiente?

Tanto che la b&w stessa a costruito diffusori specifici per l'ht la serie custom ct700 o ct800 con caratteristiche votate appositamente per l'ht,secondo te perche?
Hanno moglie e figli anche loro ;)
Se un cliente vuol un impianto adatto al suo concetto di impianto HT vuoi che loro non lo accontentino, per di più a caro prezzo?
Io non critico nè loro nè te. I gusti non si discutono.

Mi piacerebbe sapere da te perchè un diffusore fedele dovrebbe essere incapace di riprodurre i dialoghi di un film, piuttosto che il rumore di un elicottero.

Ciao.
 
Io non ho ancora capito perché sostituendo, ad esempio, i frontali 650 del sistema THX-Ultra II con delle Jubilee (per restare in casa Klipsch) non si dovrebbe sentire molto meglio la musica senza perdere nulla in HT, anzi...;)

Poi che le Klipsch facciano tutte schifo per l'ascolto musicale è un'opinione come un'altra...;)
 
Giova3419 ha detto:
Io non ho ancora capito perché sostituendo, ad esempio, i frontali 650 del sistema THX-Ultra II con delle Jubilee (per restare in casa Klipsch) non si dovrebbe sentire molto meglio la musica senza perdere nulla in HT, anzi...;)
Credo che il sistema Klipsch sia stato studiato e ottimizzato per suonare con i suoi componenti...poi nulla vieta di fare delle prove...
 
Giova3419 ha detto:
Poi che le Klipsch facciano tutte schifo per l'ascolto musicale è un'opinione come un'altra...;)
Concordo assolutamente. Hanno fondamentalmente un suono diverso, molto enfatizzato agli estremi. Io personalmente le adoro...amo in particolare quella caratteristica impronta live..
 
Bellissima discussione che ho trovato....
a breve (entro una ventina di giorni la nuova sala sarà pronta) potrò essere molto più preciso nel descivere il comportamento delle Klipsch (non vedo l'ora:D :D )

Per ora posso dire che quando le ho ascoltate in ambito Ht (la mia sala sarà dedicata solamente all'HT) mi hanno sempre impressionato:eek: e al moemnto della scelta finale non ho avuto dubbi!!!!
 
ULTRAVIOLET80 ha detto:
Concordo assolutamente. Hanno fondamentalmente un suono diverso, molto enfatizzato agli estremi...

Vedi, io non sono d'accordo neppure con quest'affermazione. Secondo me è sbagliato parlare in generale di Klipsch come di B&W come di Mercedes o Ducati. Bisogna parlare di singoli prodotti, di modelli, non di marchi!;)

Vi sono sicuramente dei tratti distintivi del marchio (per le Klipsch principalmente sensibilità da medio-alta ad alta ottenuta da caricamenti a tromba) ma i prodotti sono anche molto diversi. Ad esempio, al di là del livello e dei gusti non si può paragonare un diffusore della serie reference neppure ad un entry level della serie Heritage...Non solo per livello ma proprio per il modo diverso di suonare.

Infatti tu hai giustamente detto che per te hanno gli estremi (bassi ed alti) enfatizzati, ovvero medi carenti rispetto ai bassi ed agli alti e ciò è vero per la reference e perfettamente coerente al progetto, che è un due vie in cui si cerca di far fare da medio ad uno dei due woofers farendolo salire in frequenza ma non per le HeresyIII ad esempio, che sono a tutti gli effetti dei 3 vie, in cui il punto di forza (anche a livello di presenza, che per altri potrebbe essere intesa negativamente) è, guarda un pò, proprio il medio, cui è dedicato un driver apposito con la sua bella trombetta mentre la discesa in frequenza, nonostante il 12" in cassa chiusa, è abbastanza limitata in rapporto al driver...;)

Se si parla di Cornwall è ancora diverso perché scendono di più avendo un 15" in reflex; di LaScala, Klipschorn e Jubilee con i bassi caricati a tromba non ne parliamo...;) Le Palladium sono ancora diverse, per non parlare dei vecchi modelli non più in produzione in cui s'è visto un pò di tutto, radiatori passivi, moduli amplificati, ecc...

E lo stesso vale per le B&W e per ogni altro marchio, ragion per cui mi piacerebbe sapere quali Klipsch sono state ascoltate, in quale contesto e con quali elettroniche per arrivare ad affermare che le Klipsch (in generale, cioè TUTTE) non si possono ascoltare in ambito musicale...:)

Anche perché la maggior parte dei modelli, alcuni dei quali sono quasi un culto ancor oggi, sono nati quando il multicanale non esisteva assolutamente (vedasi Klipschorn in primis)...;)
 
Ultima modifica:
Top