fabio2678 ha detto:
Ma! Le lampade UHP, avendo un costo di produzione/vendita inferiore
(rispetto alle lampade allo Xenon)...
...che senso avrebbe, equipaggiarle, se poi il prezzo resta invariato?!?
...è pregato di risolvere l'enigma, Mastro Alberto..
Ho letto tre volte il post perchè non ho capito subito cosa mi avevi chiesto
A parità di potenza dichiarata, in una lampada Xenon la metà della stessa viene trasformata in calore. Quindi, per ottenere gli stessi ANSI lumen in uscita dallo stesso proiettore (facciamo finta per un istante che le altre variabili non esistano), se con una Xenon hai bisogno di 400W (che dura 1500/2000 ore), con una UHP potresti scegliere una 200/250W (che dure 3500/4000 ore).
Ti garantisco che il problema del corretto smaltimento del calore all'interno di un proiettore è argomento tutt'altro che banale ai fini progettuali, per cui "avere" o "non avere" molto più calore da dissipare è una differenza fondamentale quando si costruisce un'elettronica del genere ed inficia molte delle sue caratteristiche, fra cui la rumorosità in ambiente che deve essere la più bassa possibile.
La vita media di una lampada allo Xeno, poi, proprio perchè produce tutto questo calore (il famigerato effetto Joule), è drasticamente inferiore rispetto ad una UHP tradizionale, senza considerare che il suo spettro luminoso di modifica proprio in funzione dell'anzianità del bulbo, non restituendo le stesse caratteristiche all'inizio della sua vita, a metà del suo ciclo, e verso la fine. Quindi essendo proprio "pignoli", bisognerebbe ritarare il proiettore spesso ... ma queste sono finezze.
Il vero vantaggio è che lo spettro luminoso prodotto da una Xenon ha un punto del bianco a temperatura vicina a quello che produce la luce solare, quella che per l'occhio umano è LA fonte di illuminazione da sempre. Per cui utilizzare una di queste lampade, aiuta a restituire delle immagini con colori "naturali" e "coerenti" per chi le osserva.
Però appunto bisogna fronteggiare tutte le altre problematiche, che non sono da poco.
Ti sei mai chiesto perchè con il Qualia 004 ti "regalavano" una seconda lampada ? Ed hai mai visto cosa costasse quel ricambio e quanta era la vita media dichiarata ?
Alla fine sono argomentazioni per gli uomini del marketing .... ma verso l'utente finale sono deterrenti non da poco nella scelta o meno di un'apparecchiatura.
mandi !
Alberto
