Protezione elettrica videoproiettore

Stavo pensando di mettercelo anche io un UPS ...

Ho lasciato lo Z1 in stand-by per una notte (aveva 10 giorni poverino) e la mattina dopo non si e' acceso piu'.

non ci sono stati ne temporali ne altri problemi alla linea elettrica.

ora sono 2 settimane che e' in assistenza con il gruppo alimentazione rotto :-(

Forse piuttosto che lascialro in standby con l'ups sarebbe meglio spegnerlo del tutto e staccare la spina ?

mah
mi sento triste

ciao

Domanda

Originariamente inviato da jodxj

Ho lasciato lo Z1 in stand-by per una notte (aveva 10 giorni poverino) e la mattina dopo non si e' acceso piu'.

Scusa ma l'ups continua a funzionare ?

Ciao

Peppe

Originariamente inviato da jodxj

non ci sono stati ne temporali ne altri problemi alla linea elettrica.

ora sono 2 settimane che e' in assistenza con il gruppo alimentazione rotto :-(

Forse piuttosto che lascialro in standby con l'ups sarebbe meglio spegnerlo del tutto e staccare la spina ?

mah
mi sento triste

ciao

Io infatti lo spengo sempre. Tolgo proprio corrente alla ciabatta.

Pochi giorni fà una sfiammata di un interruttore del quadro in ufficio è riuscita a farmi fuori il gruppo di alimentazione di una fotocopiatrice ed un computer. Del computer non ho recuperato nulla perchè l'alimentatore del medesimo ha, fottendosi, fatto friggere tutto. Scheda madre, HD, Lettori, schede, CPU, proprio tutto monitor compreso. Na bella frittura!

Comunque il tuo poteva anche essere un semplice difetto di fabbrica!

Forse c'è stato un picco di tensione, o una scarica elettrostatica che ha fuso l'alimentatore dello z1:(
Come posso fare a controllare se il mio APC 500 puo andar bene cioè non provoca microinterruzioni (a parte collegare una lampadina)?
Da me purtroppo va spesso via la corrente, anche 2-3 volte al giorno, e quindi ho molta paura di ciò che potrebbe accadere alla lampada del mio prossimo proiettore digitale se la corrente va via mentre è acceso :eek: :eek: :eek:
Thanks

A me sembra completamente superfluo un ups.
Anche se andasse via la corrente all'improvviso, non è assolutamente detto che si avrebbe una rottura della lampada, probabilmente un piccolo accorciamento della sua vita sì, ma basta che non sia la consuetudine per spegnere il proiettore :eek: . IMHO 350euro buttati. Magari se abitate in zone dove ci sono forti sbalzi di tensione potrebbe non guastare uno stabilizzatore.

Originariamente inviato da chandler
Forse c'è stato un picco di tensione, o una scarica elettrostatica che ha fuso l'alimentatore dello z1:(
Come posso fare a controllare se il mio APC 500 puo andar bene cioè non provoca microinterruzioni (a parte collegare una lampadina)?
Da me purtroppo va spesso via la corrente, anche 2-3 volte al giorno, e quindi ho molta paura di ciò che potrebbe accadere alla lampada del mio prossimo proiettore digitale se la corrente va via mentre è acceso :eek: :eek: :eek:
Thanks

Nel tuo caso l'UPS a mio avviso è fondamentale.
Due alternative:
-Quando arriva lo Z1 lo attacchi all'ups e alla prima mancanza vedi se si spegne la lampada.
-Cambi direttamente ups mettendone uno sovra dimensionato per essere sicuro che regga il comunque all'interruzione di corrente.

Grazie Lorenzo,

Cmq è possibile che non ci sia un sito con una descrizione tecnica dell'APC UPS 500, nella quale venga menzionato ed analizzato il comportamento di tale gruppo di cotinuità rispetto alle microinterruzioni?
Controllerò il manuale quando torno a casa dal lavoro.

Originariamente inviato da lucalazio
Ho chiamato la APC (la più seria in fatto di ups) e mi hanno detto che i piccoli UPS non vanno bene per il tempo di reazione troppo lungo, ovvero se salta la corrente il proiettore comunque si spenge anche se dopo si potrebbe riaccendere (autonomia ca 8min.).

Io posseggo proprio un UPS APC modello ES 500. Praticamente il modello più basso della loro serie. Ora non so se un proiettore è più sensibile ma ti posso assicurare che il mio PC non si spenge se manca la corrente elettrica. Ne sono sicuro perchè ho fatto varie prove proprio tirando giù lìinterruttore generale.

confermo: ho uyn APC 350 al quale è collegato il pc, il monitor. Per risolvere il problem degli sbalzi di tensione ho collegato da poco anche switch e router adsl (che si resettavano con piccoli sbalzi impedemdomi la riconessione immediata) e non ho mai avuto problemi.
Il monitor per di più (un lcd 17" sony) è molto luminoso e non diminuisce minimamente.

mis a però che col videoproiettore che devo prendere non mi basterà un 350...

me ne consigliate uno unico per pc e proiettore o due? e se due da quanto va ognuno?

p.s. ho creato una discussione per orientarmi nella scelta del proiettore, dato che ci capite a quanto vedo, mi aiutate? :-D