Protezione ed alimentazione Impianto

drogot

New member
Ciao a tutti,
settimana scorsa preoccupato che i temporali improvvisi di quei giorni potessero giocare un brutto scherzo al mio impianto mi sono deciso ad acquistare una presa della corrente che proteggesse il suddetto da sbalzi improvvisi di tensione o, nel caso peggiore,da fulmini.
Premetto che non ho mai creduto seriamente che l’alimentazione potesse influire in maniera consistente sulle prestazioni dell’impianto, quindi ho acquistato una buona presa più orientata però al settore elettrico che quello Hi-Fi
Con mio rammarico l’impianto collegato con la nuova presa ha iniziato a suonare evidentemente peggio…la musica sembrava più spigolosa e cupa…e dopo varie sessioni di ascolto ho dovuto riportare indietro la presa.
La necessità di proteggere l’impianto è rimasto , voi come fate ? in più è nata la curiosità di cambiare i cavi di alimentazione ( rimanendo su prezzi terreni) per vedere come e se cambiano le prestazioni generali.
Qualcuno ha esperienze in questo campo?
grazie
 
Purtroppo devo confermarti che l'alimentazione di rete incide e non poco sulle prestazioni dell'impianto. La corrente dei gestori è "sporca" e spesso cali o innalzamenti di tensione non fanno proprio bene alle elettroniche. Meglio allora premunirsi con un buon stabilizzatore di tensione. Io l'ho messo a monte dell'impianto e mi protegge tutta casa e ti garantisco che anche l'audio ne ha beneficiato.
Anche i cavi di alimentazione hanno la loro importanza: cavi da pochi cent venduti in ferramenta sono composti da leghe che di rame ne vedono sempre meno. Un buon cavo evita dispersioni ed interferenze.
 
Quoto in toto Kaljeppo...gli interventi in tal senso sono sacrosanti....portano a drastici miglioramenti in certi casi
 
Top