Protezione dell'impianto audio/video dalle sovratensioni impulsive

approfitto di questa discussione per un parere. inverno passato ho notato che, quando il mio rotel suona se parte il ventilconvettore ( è un termosifone a gas, con ventola invece che passivo come un termosifone normale) il volume si abbassa per circa 1-2 decimi di secondo. suppongo che lo spunto richiesto faccia calare la tensione. è dannoso per l'ampli un comportamento simile? se si consigliate uno stabilizzatore di tensione? un ups? o altro?
 
Ultima modifica:
Siamo in OT visto che si tratta di SOTTOtensione :D

Comunque una risposta te la dò , bene non gli fà , non è distruttivo ma a lungo andare logora i componenti , risolverlo con un UPS è rischioso in quanto potresti buttare i soldi ( se la tensione non scende al di sotto dei limiti d'intervento è inutile ) , l'unica cosa che mi viene in mente senza spendere soldi è capire se cambiando il punto di alimentazione ( il più vicino possibile all'interruttore generale ) la situazione migliora visto che non hai segnalato un abbassamento delle luci non sembra un problema generale.
 
grazie della risposta. comunque avviene solo col termosifone. luci no, ne qualsiasi altro apparecchio.

non sono comunque collegati insieme (il termo ha la sua presa cosi come l'ampli ne ha un altra), solo la rete elettrica è la stessa. ma altri problemi non ne ho, ne su pc ne su tv ( che sono tutti nella mia stanza d'ascolto). solo l'ampli cala il volume per pochissimo (un battito di ciglia) per poi tornare normale. se non avessi avuto l'ampli non me ne sarei mai accorto.
 
non sono comunque collegati insieme (il termo ha la sua presa cosi come l'ampli ne ha un altra), solo la rete elettrica è la stessa

Immaginavo , ma la prova è da fare ugualmente , immagina la linea elettrica come un autostrada che da milano arriva a napoli , il livello del serbatoio carburante rappresenta la tensione , più ti avvicini a napoli più il livello si abbassa , spostare uno dei due componenti più vicino a milano ( firenze o bologna ) migliora la situazione , devi fare varie prove se ti è possibile cambiare agevolmente le prese , una prolunga fissa in giro per casa non è una bella soluzione.
 
oggi ho fatto una prova con risultati inaspettati.

tenendo collegato l'ampli alla solita presa e un altra. poi ho fatto un altra prova: collegato un rca->jack che avevo in casa e collegato il telefono.

prima prova con rca: niente attenuazione se accendo, con entrambe le prese. passo al coassiale del pc-> attenuazione con tutte le prese *_*. è colpa della scheda audio interna pci del pc, incredibile.

escludo totalmente l'alimentatore, è un p2 e chi bazzica su hw pc lo conosce bene. ha valori di ripple che va da 3.9 a 7 millivolt ( quest'ultimo a pieno carico) contro i 50 della media. ha una tensione pulitissima e sempre regolare. la scheda è alimentata da un molex invece che dal pci per evitare disturbi.

ergo è lei. farò prove con usb.
 
Non so se è un problema riesumare questa discussione, ma stavo facendo una ricerca su qualche sistema per proteggere OLED, AVR, consolle etc

Per sotto/sovratensioni, cosa ne pensate dell'APC Line-R?

Per quanto riguarda sub e AVR, probabilmente il Line-R non è una buon idea.
 
Nelle caratteristiche non indicano se è a vera onda sinusoidale o "corretta" (quadra arrotondata), visto il prezzo propendo per la seconda soluzione, se fosse così non è il prodotto più adatto per alimentare apparecchi HI-Fi.
 
Nelle caratteristiche non indicano se è a vera onda sinusoidale o "corretta" (quadra arrotondata), visto il prezzo propendo per la seconda soluzione, se fosse così non è il prodotto più adatto per alimentare apparecchi HI-Fi.

Capito, grazie della risposta. Però proteggerebbe meglio rispetto ad un varistore che tu stesso dicevi "protegge contro picchi brevi" giusto? Dato che il Line-R corregge anche le sotto tensioni.

E per salire più in alto nel grado di protezione bisogna per forza dotarsi di UPS online a doppia conversione con uscita in sinusoidale pura?
 
UPS è una cosa, serve contro le interruzioni per non perdere i dati lavorando con un PC, per tutti gli altri casi ci sono i vari tipi di prodotto.

Il varistore è una protezione contro le sovratensioni, quello dovrebbe essere un regolatore di tensione, mi lascia solo (molto) perplesso il costo, solitamente per un elettromeccanico prezzo è molto più alto., quello è elettronico, quindi dovrebbe essere più costoso.

Io ho installato parecchi di questi per lo più per ripetitori di ponti radio in montagna:

https://www.irem.it/power-quality/s.../stabilizzatori-di-tensione-monofase-serie-m/

Ci sono da 1 Kw in su, come puoi vedere vengono forniti un bel po' di dati, non un paio di righe, d'altra parte si tratta di prodotti intesi per uso serio e continuativo, non un giocattolino in plastica.
 
...ambè :D

Si chiaro. Così come il costo non è nello stesso ordine di grandezza.

Ok per l'UPS, nasce prima di tutto per fornire corrente quando la linea di rete è ko.
Quello che mi chiedevo è quale prodotto permettesse di proteggere da sotto e sovra tensione. Se fornisce anche protezione contro fulmini meglio ma non necessario. Il tutto rimanendo in ambiente amatore che vuole proteggere i proprio acquisiti, non audiofilo o pro.
 
io ho tutto il sistema AV + Nas e Modem sotto un Apc Back Up Pro 900. Alcuni giorni fa c'è stato un temporale con molti fulmini. Ho staccato la spina che alimenta l'Ups. Mentre ascoltavo solo la radio Dab avevo ore di autonomia, mentre accendendo anche il C9 era scesa a circa 35-25 minuti. Quando la situazione si è calmata ho riattaccato la spina. Questa è la mia strategia, se sono in casa durante il temporale.

Un fulmine, se cade vicino, fa in tempo a bruciare qualunque cosa prima che la migliore delle protezioni se ne accorga, questo le devi sapere.
 
Se cade vicino a volte basta uno scaricatore, sono costosi ma funzionano, il livello successivo di protezione è una buona assicurazione.

La mia strategia in vista o durante forti temporali è semplice, non costosa, di facile attuazione, ma di sicuro effetto: stacco tutto l'impianto (usa una spina unica), cavi di antenna compresi, e mi metto a fare altro.
 
si certo ma anche la questione degli scaricatori, che sono di diverso tipo e vanno usati in diverso punto dell'impianto non è semplice da mettere in atto
 
Un qualsiasi buon professionista del settore sa perfettamente come fare.

Quando si va su argomenti riguardanti la sicurezza di cose e persone non si deve improvvisare e fare "quello che si è letto in internet".

Personalmente conosco certe cose su alcuni argomenti, ma non mi sognerei mai di scrivere in rete 4 parole per dire, alla buona, come fare.
 
Infatti ho risposto alla tua affermazione circa la necessità di una installazione mirata.

Quanto al fatto dell'inutilità di qualsiasi protezione nel caso di fulmini che colpiscono la casa o la linea di alimentazione in prossimità della stessa concordo, infatti ho consigliato "una buona assicurazione".

Purtroppo sul forum pare invalsa l'abitudinedi ad usare una UPS come soluzione universale.
 
perchè già questo costava abbastanza :D (inizialmente preso solo per il Pc poi ho provato...). Considera che quando c'è l'Enel la tensione passa direttamente dall'ingresso all'uscita ed in caso, se sotto batteria posso spgnere tutto, almeno lato AV in pochi secondi.

Ho fatto qualche test (l'Ups ha il display), solo l'Oled difficilente supera i 200W ma nel 99% dei casi sta tra i 60 e 120W.
Lo Yamaha + il Nad attorno ai 100 105W. La differenza tra il "mute" ed un Spl molto forte è di circa 20W

Quindi qui l'assorbimento è limitato all'atto pratico

Una volta sono arrivato a leggere il valore di circa 600W perchè avevo aperto Space Engine sul Pc mentre era acceso tutto l'AV, ovviamente ho subito limitato il carico ma posso usare tranquillamente il Pc desktop (i5 2500K, r580, 4 tra Ssd e HD, 4 ventole) per web e simili mentre tengo acceso Tv e AV (Monitor 34" e Beringher non sono sotto Ups)
 
Ultima modifica:
Top