Se per "sbalzi di tensione" intendi le sovratensioni improvvise e brevissime che si possono presentare sulla linea a causa dell'inserimento/disinserimenti di grossi carichi da qualche parte, ad esempio in aree industriali, allora basta una banalissima presa/ciabatta di quelle protette, che all'interno, oltre ad un filtro per i vari disturbi hanno anche un banalissimo componente che si chiama varistor, se acquisiti solo questo in un negozio di elettronica ed lo inserisci poi tra i due conduttori (L e N) della linea ed internamente ad una qualsiasi ciabatta ottieni lo stesso risultato, spendendo, circa 1 €.
Se, invece intendi i problemi causati dai fulmini allora servirebbe uno scaricatore, sono dei dispositivi che si inseriscono solitamente dopo il contatore, per funzionare si deve avere una buona linea di Terra, costano un pochino, qualsiasi elettricista lo può inserire nell'impianto, se non sei in grado di farlo tu, se vai da un grossista di materiale elettrico ne trovi di tutti i tipi.
Se però il fulmine colpisce la linea vicino o dentro casa tua l'unica protezione veramente valida è una buona assicurazione, se questo è il tuo timore.
Sarebbe buona cosa inserire anche l'apposito scaricatore anche sulla linea di discesa dell'antenna TV e/o Sat.
Se cerchi in rete la voce "scaricatore" ne trovi tantissimi tipi delle solite marche: bTicino, Gewiss, ABB, Finder, stesso discorso se cerchi "scaricatore antenna", questi sono facilissimi da installare, serve però sempre una buona presa di Terra.
Se una ciabatta è munita di interruttore presumo che il suddetto sia posto a monte di tutto quanto, pertanto se si spegne si scollega tutto, anche eventuali filtri e soppressori, ma non vedo dove stia il problema, da che mondo è mondo le apparecchiature elettriche od elettroniche, se non in uso, si spengono (salvo rari casi particolari, ad esempio trasmettitori radio/TV di grande potenza), il fatto che ormai sia invalso l'uso dello stand by perchè così si si risparmia il grave onere di fare due metri per andare a accendere/spegnere il TV non significa molto.
Personalmente tutte le apparecchiature della mia saletta, attualmente una ventina tra ampli, pre, sorgenti, HTPC, diffusori, ecc. vengono accese/spente tramite un unico comando, con filtro e protezione unica per tutto quanto, anche TV e vpr, che hanno due comandi separati da tutto il resto, vengono inseriti in rete solo al momento del bisogno e per il tempo necessario.