• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pronuncia di HDMI

eragon

Active member
Con l'arrivo alla radio della pubblicita' della catena Auchan riguardante gli schermi piatti dotati di HDMI per i prossimi mondiali, viene cosi' "consacrata" la sua assurda pronuncia:
acca-di-emme-ai :ncomment:

Dopo lo spanglish, ecco l'italianglish...

Chiediamo un parere all'Accademia della Crusca! :idea:

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

praticamente è una via di mezzo :D

in teoria dovrebbe essere: eic di em ai (tutta in inglese), oppure acca di emme i (tutta in italiano) :D :D

quel acca di em ai , non è ne carne ne pesce

personalmente voto per la pronuncia italiana.

Comunque quell'orribile misto italo-inglese l'ho sentito anch'io pronunciare in un negozio specializzato. :cry:

RESISTIAMO AI NUOVI BARBARI !!!

Anch'io sentendo quella pubblcità ho pensato alla stessa cosa....e volevo quasi aprirne un 3d... :D ...

Concordo che è una vera boiata dirlo in questa forma nè inglese e nè italiana. Credo l'abbiano mutuata dalla dvi che in inglese si dice di vi ai e le prime lettere in italiano si pronunciano uguali. Personalmente voto la versione italiana, per la serie "parla come mangi! :)

visto che è un acronimo di termini inglesi andrebbe fatto in inglese, però "eic di em ai"....

io però pronuncio "ACCA DI EMME AI"!!!:asd:

walk on
sasadf

Gordon ha detto:
Ma voi dite Colgate o Colghèit? Carefree o Chearfrì? Ogni giorno ce n'è una...:)
Beh, in questo caso però la curiosità è nel mix italo-inglese. Comunque, come Sasà, confesso anch'io di avere sempre pronunciato ACCA-DI-EMME-AI, e senza mai rendermi conto dello strano mix. :asd:

Qualcuno ha una valida spiegazione psico-linguistica? :wtf:

P.S. Spiegazioni del tipo: "sei un ignorante perso", "ma a che pensi quando parli?" non saranno ovviamente accettate. :grrr: :ncomment:

Ciao, Marcello.

"acca di emme i" è normale
"eic di em ai" is very cool
"acca di emme ai" è molto strange
e comunque io dico acca di emme i
boh?! ognuno lo dicesse come vuole l'importante è sapere di che si parla...è questo già sarebbe un bel passo in avanti per molti negozianti!!

E se dite Magnum P AI, allora la G di magnum deve essere dura e non morbida. Altrimenti per coerenza dovete dire P I. :D

E per favore: Palmolàiv e non Palmolive.

Ehhh ..!!! Ma come la fate dura .............................. :D :eek:
acca di emme ai mi pare la più usata anche se meno corretta e credo che oramai sia identificativo di HDMI ..........................:cool:
ciao

Ma voi lo mangiate il vitel tonné, no?
Provate a ordinarlo in francia.

La lingua è una cosa dinamica.
Guai non fosse così, parlemo ancora tutti come dei cicisbei.

Ciao.

Girmi ha detto:
Ma voi lo mangiate il vitel tonné, no?
Provate a ordinarlo in francia.

La lingua è una cosa dinamica.
Guai non fosse così, parlemo ancora tutti come dei cicisbei.

Ciao.

Io propongo la pronuncia tedesca, cosi' mettiamo tutti d'accordo:

allora: ha (con l' acca aspirata e morbida, non come il verbo italiano)- de-mi; hademi' con l'accento sulla "i". e' quasi come un nome di persona e rende questo costosissimo aggeggio (che non dimentichiamolo e' in fin dei conti un cavetto manco tanto lungo) piu' simpatico:cool:
:grrr: 100 e passa euri costa ma vi rendete conto?:grrr: :D

Bè dipende da che cavo compri...ce ne sono anche di ben più cari di 100€, come anche di meno cari...se parliamo di 1MT.

Cià.

sarà... ho guardato il sito consigliato da fedetad e una SCART da 1,5mt dorata, stesse identiche caratteristiche di una che ho comprato ieri, sul sito costa 27 euro, io l'ho pagata 10,5...

ontheair ha detto:
sarà... ho guardato il sito consigliato da fedetad e una SCART da 1,5mt dorata, stesse identiche caratteristiche di una che ho comprato ieri, sul sito costa 27 euro, io l'ho pagata 10,5...
Qui si va molto sul tecnico... non è detto che una macchina con 4 ruote, un motore ecc. ecc. debba costare lo stesso di una macchina con 4 ruote, un motore ecc. ecc. perchè magari una è una Mercedes vera e un'altra è una Mercedes finta (Smart...). Se poi i cavi sono identici (stessa marca e modello) e lì costano il doppio allora quel sito è una fregatura.... ma te l'ho segnalato solo come curiosità...visto che sui cavi ci sono differenze di prezzo enormi che sono anche incomprensibili per chi come me non ci capisce un tubazzo, mentre diventano comprensibilissime per chi come altri ci capisce eccome.
Se hai bisogno di info su cavi e cavetti non sono io il soggetto indicato... sorry... ma nel forum troverai personcine a modo che i cavi addirittura se li autoassemblano!!! Ma come faranno? Mistero!!!