Io ho fatto un acquisto, presso un Trony, a giugno 2006 con l'offerta sconto 15% sul totale dell'importo e se pagavo dopo sei mesi in un'unica rata niente interessi, altrimenti sarebbe scattato il finanziamento in 12 mesi con interessi.
Ero molto timoroso di possibili fregature sotto, ma e' andato tutto per il verso giusto.
Certo, sin da subito mi hanno mandato: 1) offerte varie da parte della banca/finanziaria con cui avevo firmato, 2) bollettini e spiegazioni su come effettuare il pagamento a rate.
Per avere informazioni su come effettuare il pagamento in un'unica soluzione, ho dovuto aspettare l'ultimo mese, quando mi e' arrivata l'indicazione su come effettuare il bonifico da effettuarsi TASSATIVAMENTE entro 15 giorni prima della scadenza della prima rata indicata sui bollettini ricevuti sin dall'inizio.
Prima dell'arrivo di questa comunicazione, avevo provato a contattare la banca/finanziaria sia telefonicamente (linea ed operatore mai disponibile) sia online (errore nel collegamento quando provavo ad identificarmi come cliente, seguendo le loro istruzioni). Un mio parente che, su mio consiglio, ha usufruito in altra zona (prov. di CE) della stessa offerta, ha contattato telefonicamente la banca ed ha avuto tutte le delucidazioni del caso.
In linea di massima non penso ci siano grosse fregature dietro. Certo bisogna stare con gli occhi aperti per svolgere tutta le procedure in tempo utile.
Il problema dei finanziamenti e' sempre lo stesso: l'operatore che ti fa firmare il contratto, in genere, e' avaro di spiegazioni e delucidazioni che sicuramente renderebbero la vita piu' semplice all'acquirente.
Ma siamo in Italia (o forse e' il caso di dire cittadini di questo mondo) e non spero neppure che "qualcuno" intervenga, il rimedio potrebbe essere peggiore del male ... vedi ricariche telefonini !!!
Saluti,
Barbamath.