• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Proiettori JVC Laser 2021-2022

Era ora

Dopo un periodo che per Jvc non è mai stato cosi' lungo,si è decisa a far uscire Vpr a laser.
Praticamente sono passati piu' di quattro anno dell' unico prodotto Z1/Rs4500 con questa tecnologia.
Sony dove avevo fino ad oggi campo libero,avra' un competitor al suo livello.
Rimane solo il fatto che Sony ha alzato l'asticella con il suo super top GTZ380 ,di cui Jvc non ha seguito l'esempio(almeno fino ad oggi non è nei rumors)
 
il Sony GTZ380 che continui a citare di continuo in tantissimi post costa 80 mila euro quindi è completamente su un altro pianeta rispetto alla gamma JVC di cui parla l'articolo e francamente qualunque cosa faccia credo interessi a pochissimi visto il prezzo.
Invece al contrario io porrei l'accento sul fatto che come ha scritto giustamente Emidio i prezzi della gamma JVC faranno un ulteriore balzo in avanti (se confermati) diventando sempre più prodotti super esclusivi per pochi cosa che per i normali numerosi appassionati è una pessima notizia indipendentemente dalle prestazioni.. quindi speriamo in un ridimensionamento! Che ne pensate (mi riferisco a chi non può permettersi uno Z1)?
 
Assolutamente d'accordo, sia sul Sony :rolleyes: ... sia sui nuovi prezzi dei JVC, in un altro thread ho scritto che appunto spero rimanga a listino come modello a lampada l' NX-9, o al limite l'N7, perchè sinceramente i prezzi sono troppo alti per il "solo" laser.
 
E lo so kaio, sarà quasi sicuramente l'N5, la mia era una speranza, l'NX-9 sicuramente no ma magari il mid level, come hanno tenuto a listino il X7900 nel 2019 magari a sto giro lasciano l'N7 :sperem: ... se hai notizie faccele sapere se puoi :)
 
Invece al contrario io porrei l'accento sul fatto che come ha scritto giustamente Emidio i prezzi della gamma JVC faranno un ulteriore balzo in avanti (se confermati) diventando sempre più prodotti super esclusivi per pochi cosa che per i normali numerosi appassionati è una pessima notizia indipendentemente dalle prestazioni..
Assolutamente daccordo... E visto l'andazzo io ho abbandonato con dispiacere da circa 1 mese il mondo della videoproiezione. I prezzi non sono l'unico motivo... ci aggiungerei che non ho più la voglia dopo 12 anni di stare dietro a calibrazioni, cambio lampada, e poi avere comunque prodotti castrati...con hdr limitato, 4K finto... a meno che di spedere cifre che per me ormai non sono più alla portata.
Sono passato ad un Oled e vivo comunque felice.
Sana invidia per chi potrà permettersi questi nuovi vpr JVC.
 
Ultima modifica:
E lo so kaio, sarà quasi sicuramente l'N5, la mia era una speranza, l'NX-9 sicuramente no ma magari il mid level, come hanno tenuto a listino il X7900 nel 2019 magari a sto giro lasciano l'N7 :sperem: ... se hai notizie faccele sapere se puoi :)

Diciamo che stavo facendo riferimento a ciò che ha scritto Frattaroli sulla base delle "voci" e dei pochi dati certi.
Personalmente ho la stessa idea, sempre sulla base delle "voci" di corridoio :D
 
Molto interessante, sono anni che attendo un videoproiettore laser 4k ad un prezzo "abbordabile".... Voglio vedere cosa effettivamente uscirà e cosa proporrà Sony, poi pensionerò il mio vecchio HW40ES.
 
Già qualche anno fa, ci fu un consistente balzo in avanti nei prezzi dei proiettori JVC, quando fu abbandonato il vecchio telaio con microdisplay Full HD e vobulazione.

Ve li ricordate i vari DLA-5900, 7900 e 9900?

Costavano rispettivamente 3.990, 5.990 e 9.990.

Rimase solo il 7900, secondo me il miglior proiettore JVC di sempre, per colorimetria e - soprattutto - rapporto di contrasto.

A 'fine vita' il prezzo scese fino ad eguagliare quello del 5900. Conosco un paio di persone che continuano a goderselo. Rimpiangerò sempre di non aver approfittato dell'offerta.

A settembre sembra che la storia sia destinata a ripetersi. Io credo che tra i proiettori a lampada rimarrà il DLA-N7, con un ridimensionamento di prezzo. Spero al di sotto dei 7.000 o magari dei 6.500. speriamo.

C'è anche da considerare un diffuso aumento di prezzi per la logistica e per i componenti. Quindi un N7 a meno di 7.000 Euro sarebbe un piccolo miracolo. Speriamo.

A quel punto il delta di prezzo per un 'N7' con laser al posto della lampada potrebbe essere di 3.000 Euro. In questo senso la vedo dura per Sony perché il VW790ES potrebbe costare il 20% in più, con un rapporto di contrasto inferiore, senza auto-calibrazione e soprattutto senza auto-tone-mapping.

Per la fascia da 5.000 a 7.000 Euro se la giocheranno i due Sony 290 e 590 e il JVC a lampada rimasto.

Al di sotto dei 5.000 Euro a questo punto rimarranno solo i DLP.

Emidio
 
A me puzza il discorso dell' 8K nativo. Al momento non avrebbe nessun senso se non proposto in un prodotto di fascia altissima gliusto per spillare soldi a chi ne ha tanti. Sappiamo che aumentando la risoluzione di una matrice, a parità di diagonale si è sempre perso contrasto nativo per non parlare dell' ottica da abbinarci che dovrebbe essere di qualità e costo superiori. Su un vpr da 10000 lo vedrei regalato a meno di prestazioni inferiori rispettio alla generazione precedente es un contrasto 20.000:1
 
A me puzza il discorso dell' 8K nativo...[CUT]
Non credo sarà 8K nativo ma sempre vobulato, quindi senza compromessi sul rapporto di contrasto. Ora, nel DLA-NX9, non c'è ingresso 4K e i segnali vengono scalati alla risoluzione 8k. Con l'ingresso nativo, ci potrebbe essere un miglioramento tangibile. Uso ovviamente il condizionale.

Negli anni passati, il vantaggio di usare segnali a risoluzione nativa 4K su proiettori vobulati con e-shift era chiaro. Mi riferisco ai proiettori JVC e anche ai proiettori Epson...

Emidio


P.S.

Ovviamente le mie sono solo 'speculazioni' prive di qualsiasi tipo di fonte: sono solo ragionamenti dettati dal mio vissuto, alle poche informazioni a disposizione (le ho messe tutte nell'articolo) e da qualche ragionamento.
 
Ultima modifica:
Io sarei molto interessato al modello "entry level" con illuminazione laser. Ho atteso fino ad oggi sperando in un'implementazione dell'HDR 10+ e del Dolby Vision sui videoproiettori, ma, a questo punto, sono giunto alla conclusione che rimarranno tecnologie confinate all'ambito TV. Visti poi i risultati dei relativi algoritmi di JVC (e letti su recensioni i risultati degli algoritmi Sony) credo che con una luminosità elevata, fornita dalla sorgente laser, si possano raggiungere delle performance che non sono destinate ad essere surclassate da nuovi prodotti nel giro di breve tempo.
 
Per la fascia da 5.000 a 7.000 Euro se la giocheranno i due Sony 290 e 590 e il JVC a lampada rimasto.

Al di sotto dei 5.000 Euro a questo punto rimarranno solo i DLP.

...che brutta previsione che mi hai fatto :-(
Io ci speravo di cambiare il mio rs46 con un N5 sperando in un calo di prezzo tra i 3.000 ed i 4.000 euro
L'unica speranza è di trovarlo usato a prezzo umano.
....e pensare che il mio l'avevo preso nuovo a 2500 7 anni fa!

Purtroppo soffro tantissimo il rainbow ed il DLP l'ho scartato a priori.
 
Si in crescita, però ancora "umano" spero, chessò 6500/6999 di listino e con un piccolo sconto sui 6000/6500. Bisogna rassegnarci, per un buon proiettore 4K bisogna spendere queste cifre, oppure cercare nell'usato che immagino l'anno prossimo ci sarà in "quantità" :p
 
Sono c0ntento che finalmente si muova qualcosa nella proiezione, ma se i prezzi saranno confermati andremo verso la nicchia della nicchia, con i pannelli tv che macinano pollici anno dopo anno....
 
Top