LCD o DLP
Ciao a tutti,
non pensavo di suscitare tanto sgomento...
Personalmente credo che sia la tecnologia LCD che quella DLP siano due ottime tecnologie, entrmbe con dei pregi e dei difetti. Essendo ARCOBALENO sensibile la mia scelta è stata indirizzata su un LCD. E' verò che non si può paragonare l'effetto presente su un DLP 480p rispetto a quello di un DLP 720p....ma chi come me ha la sfortuna di esserne sensibile lo vede lo stesso e non è tanto quanto lo si vede ma il solo intercettarlo che da fastidio (sono sempre considerazioni personali).
Per quanto riguarda la scelta, quello che ho potuto constatare durante la ricerca del mio vp, i DLP sono più convenienti e quindi hanno maggior richiesta degli LCD, ed inoltre essendo stata l'ultima tecnologia inserita sul mercato ha la nomea di essere quella più evoluta (anche se in realtà non è vero perchè sia le vecchie tecnologie CRT e LCD che quelle nuove SED, LCOS e ILA hanno un aggiornamento tecnologico annuale).
x Giapao : sono d'accordo con te che lo scaler ricampiona l'immagine, però se la risoluzione del vp è più vicina a quella del pc c'è meno da ricampionare e quindi una minor perdita di qualità....se poi si utilizzano i settaggi di TigerDave in Powerstrip si ottiene la mappatura della matrice.
Durante la ricerca del vp ho avuto la possibilità di farmi spiegare bene da un mio amico più addentro di me le varie differenze tra le due tecnologie, di cui riporto le info ....
Spazio colore sRGB
I videoproiettori di tecnologia LCD sono dotati di 2 specchi dicroici, 3 pannelli LCD e un prisma dicroico. Tali componenti vengono utilizzati per scomporre il flusso luminoso nelle tre varianti Rosso Verde e Blu. Tali varianti vengono gestite da un pannello LCD per colore, che permette di modulare le sfumature in modo elevato in quanto a seconda della tensione elettrica applicata al pannello riesce a passare più o meno colore (è un meccanismo che può essere accomunato a quello della tappparella). Effettuando tale regolazione per entrambe i colori si ottiene una riproducibilità superiore allo standard sRGB di Windows.
I videoproiettori di tecnologia DLP a 1 chip invece scompongono il flusso luminoso mediante una ruota colore che ha la capacità di inviare un colore alla volta verso l'ottica in uscita (ragione per cui esiste l'effetto rainbow). I microspecchi del DLP possono assumere solo due posizioni ON e OFF. Con lo specchietto ON viene riflesso il colore con tutta la sua intesità, mentre con lo specchietto OFF non viene riflesso nulla verso l'ottica. Per poter riflettere un colore al 50% di intensità viene fatto oscillare velocemente lo specchietto tra ON (100%) e OFF (0%). Il range di sfumature producibili sono inferiori al LCD e addirittura allo standard sRGB di Windows.
Seguendo le informazioni sopra citate si può ritenere il proiettore LCD più indicato per l'uso dati (standard sRGB) rispetto al DLP.
Detto ciò, non voglio screditare nessuno ma soltanto riportare le ragioni che mi hanno portato a scegliere un proiettore LCD.
Ciao