• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Proiettore per grandi ambienti

  • Autore discussione Autore discussione skunk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Macuser ha detto:
Calcola sempre che i tuoi 7 metri di base schermo (o quel che deciderai) li vedrai divisi in porzioni pari e proporzionali al numero di pixel della risoluzione del vpr scelto:
700 cm : 1280 (WD2000 e PLV-WF20) = 5,48 mm x pixel (5,48 x 5,13 mm)
700 cm : 1920 (HD-81 ed altri FullHD) = 3,65 mm x pixel (3,65 x 3,65 mm)
A questa base quindi in 16:9 corrisponderà un'altezza di schermo di 3,95 metri.

In conclusione sul tuo schermo potresti vedere le immagini di un film composte da:

WD2000 e PLV-WF20
(1280 x 615) 787.200 pixel da 5,48 x 5,13 mm su schermo da 7 metri x 3,95 metri con due spazi neri di 7m per 40 cm sopra e sotto e spreco del 20% di ANSI lumen

oppure
HD-81 o altro FullHD con lente anamorfica
(1920 x 1080) 2.073.600 pixel da 3,65 x 2,92 mm su schermo da 7 metri x 3,15 metri senza spazi neri né alcuno spreco di luminosità.



Anche se nei vpr che ti sono stati suggeriti, Mitsubishi WD2000 e Sanyo PLV-WF20, la luminosità sembra abbondante (e nel Sanyo due lampade da 260w corroborano il dato, ma è TFT e non DLP) se valuti che il loro contrasto è circa un sesto di quello dell'Optoma puoi ben presumere che le immagini nelle dimensioni che ti proponi saranno alquanto slavate ed imporranno un buio assoluto e parecchio nero sulle superfici. Poichè difficilmente troverai un ambiente analogo al tuo per visionare di persona più di un vpr, il mio consiglio è di ragionarci ben bene teoricamente e di investire qualcosa di quel budget in una consulenza veramente esperta e … possibilmente … spassionatamente disinteressata. (se un esperto che frequenta questi thread fosse in ascolto sappia che il riferimento è del tutto voluto :D )


Grazie Macuser per la dettagliata risposta, tutto quanto hai scritto però considera che il proiettore starà a 20 metri dallo schermo? Ho dato un'occhiata in rete al proiettore Optoma 81, che consigli, e mi sembra di aver capito che la distanza massima dallo schermo sia 12,5 metri.
Massimo
 
skunk ha detto:
…, tutto quanto hai scritto però considera che il proiettore starà a 20 metri dallo schermo?…
Un ricordo di fisica di prima superiore: la luce varia col quadrato della distanza, cioè se raddoppi la distanza la luminosità non dimezza, ma si riduce ad un quarto. Quindi tu hai bisogno di stare il più vicino possibile.

Ti hanno già spiegato che è più che normale agganciare il proiettore con una staffa al soffitto, o farlo scendere da una nicchia con un apposito meccanismo a pantografo o usare sistemi a specchio

548staffa_videoproiettore_telescopica_4060.jpg
Un'ampia campionatura la trovi qui
staffa-soffitto.jpg
videolift.jpg
272sistema%20a%20specchio.jpg


.

Se per ragioni, al momento sconosciute, quella collocazione è un vincolo ti hanno pure spiegato che solo apparati pro o semipro possono farlo, ma il tuo budget non è compatibile, quindi discorso chiuso (credo).

Io ho cercato di suggerirti una soluzione possibile compatibilmente con i tuoi vincoli dichiarati. Una proiezione 16:9 su schermo 5,33 x 3 metri con base ampliata a 7 metri con lente anamorfica per i film 2.35:1 è una cosa fattibile con proiettori HomeCinema FullHD di costo relativamente contenuto. Certo la luminosità che potresti vedere su uno schermo casalingo 2,40 x 1,35 (allargato a 3,17 m) viene ridotta a qualcosa meno di un quarto ed il risultato non sarà mai eccelso, ma credo sia accettabile se si ha bisogno di ottenerlo e si hanno solo quei 7/10.000€ per vpr, schermo ecc.

Se esiste una soluzione diversa per quadrare dimensioni e budget sono assai curioso anch'io di conoscerla :)
 
L'ho vista, ma cercando i dati delle lampade ho finito per far confusione col PLV-WF20. Sorry …

SANYO PDG-DWT50L

Risoluzione 1.280x768 reale
DMD matrice attiva da 0,65
Luminosità 4.500 ANSI Lumen
Uniformità luminosa 85%
Rapporto di contrasto 2.100:1
Lampada 2x 260W
Rumorosità 34/36 dB
Prezzo 7200 € (ma l'ottica intercambiabile può variarlo)

A fronte di lampade per 520W (73% più dell'Optoma) che per altro costano tre volte tanto c'è una matrice peggiore, una risoluzione "inadatta" al cinema ed un contrasto non eccellente (82,5% inferiore all'Optoma).
Con soggetti in formato 2,35:1 resta invariato il ragionamento sullo spreco di luminosità (oltre il 24%: 1120 ANSI Lumen inutilizzati). E restano pure invariate le mie perplessità … meglio dire la mia ignoranza sul come il 73% di potenza lampada in più riesca a generare il 350% di luminosità in più :eek:

È una soluzione "di potenza" non "di qualità" e, sempre che io abbia ben interpretato le esigenze di skunk, non particolarmente adatta. A lui spiegarci i suoi scopi, se vuole, e scegliere.
 
Grazie dei consigli, la sala che vorrei convertire alla multimedialità, dovrebbe essere utilizzata perlopiù per vedere film, anche produzioni originali, non solo dvd o blue ray, insomma anche tipo cineforum. Potrei anche usarla saltuariamente per presentazioni da computer o da proiezione album fotografici. Insomma privilegiando la funzione cinema credo che le altre funzioni non avrebbero a soffrirne. La sistemazione a soffitto, alto 6 metri, non la vedo così praticabile, difficile arivarci, difficile cablare, difficile intervenire in caso di necessità. Poi dovrei mandare dei cavi di segnale da 30 metri...
Max
 
skunk ha detto:
…Insomma privilegiando la funzione cinema credo che le altre funzioni non avrebbero a soffrirne. La sistemazione a soffitto, alto 6 metri, non la vedo così praticabile …

Sul sito americano dell'Optoma (ormai sono abituato) lo Screen Size Calculation dell'HD81 per uno schermo alto 3 metri fornisce una distanza di proiezione fra 9,78 e 11,7 metri con un offset di 1,08 metri.



Da notare che le misure massime previste per questa macchina sono 11,9 metri di distanza da uno schermo di 8,58 x 4,82 metri (senza lente aggiuntiva).

Con un cavo di (1+10+6+4) 21 metri al massimo puoi disporre lo scaler in ogni punto del salone (i segnali digitali non sono critici come quelli analogici) ed un cinemino come quello che hai la bella idea di realizzare avrà bisogno di un trabattello modulare su ruote alto circa 4 metri anche per altre cose come luci, fari, coibentazione, pulizie (finestre?)… a meno che non abbia il pavimento inclinato e magari a scaloni come i veri cinema.
Notte, macman
 
Ultima modifica:
:doh: Mi rendo conto d'aver inflazionato parecchio questo thread e non mi stupisce che sia andato in letargo.
Per quel che vale farlo, tardivamente, chiedo scusa
icon11.gif


Lo faccio doppiamente perché ho pure commesso un errore decisamente grosso :( : ho sempre indicato e ragionato dell'Optoma HD81 (specifiche comprese) mentre nella mia mente :zzz: c'erano vecchie impressioni del HD81LV che non ha 1300 HANSI Lumen, bensì 2500!!!

Quel che volevo comunicare stava tutto in questa schermata di calcolo, in cui ho inserito il dato di 1,9 come guadagno del telo, che confermerebbe per questo apparecchio la capacità di illuminare (in sala oscurata) con 47 nits uno schermo 16:9 alto 3 metri.

optoma81lvry2.png


Incrementando ulteriormente il guadagno del telo, se si presta fede ai dati comunicati ed alla validità del calcolatore, si dovrebbe poter adottare la lente anamorfica senza perdite di resa ed arrivare ai 7 metri di base schermo ipotizzati nell'apertura del thread.

Ancora scusa a tutti e … grazie ai moderatori che non mi hanno pubblicamente impallinato :nonsifa: :read:
 
Top