Proiettore o tv per distanza di 3m

The Nameless

New member
Quale vpr HDready entrylevel? (Proiettore o tv per distanza di 3m)

Ciao a tutti,
in camera ho un proiettore benq pb6210 di qualche anno fa, che mi proietta l'immagine a 2,5/3m di distanza, ambiente molto buio, usato 80% per film, 10%tv da decoder, 10% giochi (al momento la ps3 non la uso qui perché ho una hdready in sala e la tengo li, se prenderò un tv/proiettore hd sicuramente la sposterò qui e diciamo verrà un 60%film, 10%tv, 30%ps3). Ora vorrei passare a un HD per godermi i BR e la PS3 e stavo dando un occhio ai proiettori, ma la domanda di base è:
mi conviene prendere un proiettore che proietti l'immagine a meno di 3m di distanza? Mi sembra un po sprecato... Forse sarebbe meglio un 42/50" pollici, mi sembra che i prezzi più o meno siano li e la grandezza dell'immagine che riuscirei a proiettare molto simile...
Grazie

Ultima modifica:
Meno di tre metri quanto per precisione? Io da 3,30 mt (dall'ottica del vpr al telo)riesco a fare 100" e lo zoom non è neanche al massimo.Dipende da che tipo di vpr vorresti prendere..

Proietto circa da 2 metri e mezzo e faccio un 50" senza zoom. Al massimo riuscirei a spostare la distanza fra l'ottica e il telo a 3metri non di più. E guarderei l'immagine sempre da 3 metri. Per questo non so se conviene, guardando da 3 metri di distanza, un proiettore o una tv... Con lo zoom e 3 metri di distanza anche se riuscissi a fare un 100" lo guarderei sempre da 3 metri...

Scusami ma non riesco a capire,ti dà fastidio l'immagine troppo grande oppure hai paura di non riuscire ad avere un miglioramento rispetto al tuo attuale vpr?

No indubbiamente un proiettore hd si vedrà meglio, quello che mi chiedo è se da soli 3 metri un'immagine così grande si veda bene. Nel senso non è troppo vicina per essere così grande?

Guarda,io da 3,50mt. come distanza di visione ho il telo da 100" ed un vpr hd-ready e sia con i dvd upscalati che con i blu-ray è una goduria!!Poi naturalmente è una questione di gusti...in ogni caso volendo l'immagine la puoi rimpicciolire un pò,tanto da tre metri nessun vpr ti fà 100" senza lo zoom.

Grazie delle dritte, adesso devo comprare innanzitutto un telo nuovo perchè il mio è vecchio e ha le pieghette e inoltre non è molto grande, stavo guardando qui: www.schermionline.it mi consigliate altri siti o questo va bene? Mi potete indirizzare verso qualche proiettore HD adatto alle mie esigenze? (vedi primo post). Grazie

Non mi sembra di avere mai visto l'effetto arcobaleno sul mio... distanza da cui proietto 2,5m, 3 max, quanto posso voglio spendere... domanda difficile: ho visto che full hd partono da 1200 circa, giusto? vorrei stare sotto i 1500 comunque...

Se prendi un DLP calcola bene il Trow Ratio, perchè rischi di avere un'immagine troppo piccola, se proietti a 2,5 metri. Gli LCD, invece, non hanno problemi perchè hanno tutti l'ottica a tiro corto. Tra i DLP il "best buy" rimane il Benq W5000. ;)

Bene, appurato che la scelta ricade sul vpr, mi sapete indicare qualche modello sia hdready lowcost (sui 500 €) sia fullhd entrylevel (max 1200/1300, se ci fossero anche da meno magari), contando questi fattori:
proiezione da pochi cm in meno di 3m, visione di film bd e giochi ps3, residuamente tv e dvd, stanza completamente buia o quasi.

Grazie mille delle informazioni, ho fatto una veloce analisi dei vari vpr che ho trovato nell'articolo:
Mitsubishi HC1100 da 750€
Mitsubishi HC1500 da 798€
Epson TW 700 da 780€
Epson TW 680 da 740€
Optama HD700x da 559€
Benq w500 da 539€
Mitsubishi HC1600 ?
Epson TW 600 ?
Degli ultimi due non ho trovato niente.
Comunque il mio vuole essere un upgrade a poco prezzo del mio vpr (benq pb6210) a un vpr hdready per vedere bd e ps3. Vendendo il mio (circa 200/250 euro) e comprando un vpr HDready non vorrei spendere più di 300 euro diciamo. Quindi mi sembra che fra i visti in giro ci siano "solo" l'Optama HD700x e il Benq w500. Ora siccome non me ne intendo molto ho letto qualche articolo in giro, ma a parte i valori di contrasto e simili (che tanto si sa che sulla carta valgono un po poco) mi interessava sapere il parere di qualcuno che magari li ha visti in azione entrambi, o se qualcuno ha alternative valide ;)
Grazie mille!

L'effetto raimbow sul mio vpr non l'ho mai notato, può essere che lo veda invece sul plasma 42"?
Ho letto qualche recensione e discussione sui due e, a parte qualche utente sporadico, mi sembrano tutti concordi che per chi non soffre di raimbow l'optama sia la scelta migliore fra i due. Sulla stessa fascia di prezzo c'è altro (HD75?) o posso iniziare a vedere se riesco a vedere l'aggeggio in azione da qualche parte? ;)
Grazie mille

Qualcuno sa dirmi in zona bologna dove posso trovarlo?

Ultima modifica:
Ho trovato questo Sanyo PLC WXU 10 ma non trovo le specifiche tecniche in giro, soprattutto per quanto riguarda gli ingressi video... Qualcuno lo conosce?