ok ho capito, allora è davvero impossibile quello che chiedi. Nel senso che sarebbe già una sfida tecnologica per chi potesse investire molto, per una parrocchia...
Dovreste orientarvi su proiettori Business piuttosto che Home Cinema, sono più luminosi ma hanno un nero "meno nero" ma per voi non cambia niente.
In ogni caso lascia perdere i 50 metri di distanza di cui parli e l'idea (probabilmente)di uno schermo largo 10-15mt per tutta la parrocchia, per questi ci vogliono decine di migliaia di euro, poi di giorno...direi centinaia.
Potete pensare ad uno schermo 16:9, in larghezza(non diagonale) diciamo 4 mt massimo, distanza di proiezione(molto orientativamente) 6-12 mt, sole che tramonta ASSOLUTAMENTE dietro o di lato allo schermo, e finché non è notte, poche pretese. Se siete in una zona dove si è già passati totalmente al digitale terrestre, valuta un proiettore HDReady o meglio FullHD e decoder per segnali HD, le partite dell'Italia, trasmesse dalla RAI dovrebbero essere in HD nelle zone già switched-off.
Per i modelli, guarda i business a LCD, che sono più luminosi, delle solite marche più conosciute... caretteristiche:tanti tanti lumens!