• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Proiettore full hd per corta distanza

hifiitalia

New member
Stavo pensando di prendere un proiettore per aumentare la diagonale del mio schermo che attualmente è un plasma da 42".
La mia installazione però è limitata dal divano che è attaccato alla parete di fondo e lo schermo che si trova a circa 2,65 m.

Mi rendo conto che lo spazio è alquanto limitato, ma leggendo in rete ho visto che con tale distanza è comunque possibile raggiungere diagonali da 70/75".

Stavo pensando ad un Epson 5200.

Cosa ne pensate?
Altri consigli?

Per tenere la base dello schermo a circa 90 cm, a che altezza dovrei mettere il proiettore?

Grazie a tutti
 
La soluzione ideale per te non è certo il Tw5200 ma il BenQ w1070, che ha qualità migliore dell'immagine
soprattutto per i colori naturali e meglio anche nel 3d. Poi ha un tiro ancora più corto che ti permette con lente a m. 2,65 di fare
anche un 100" (base 221cm) con zoom a circa 2/3 della corsa. Telo grigio gain 0,8 e lampada rigorosamente in eco-mode.
 
Lo avevo visto che per potenzialità il Benq sarebbe superiore, ma quelle poche volte che ho visto dei dlp ho capito che soffro un po' di effetto rainbow nelle scene dove c'è un veloce passaggio da chiaro a scuro e viceversa, quindi ho paura a prendere un dlp.
Poi attira la garanzia Epson di cui se ne parla piuttosto bene.
 
Attenzione che entrambi i VPR con lente a 2,65 non vanno sotto gli 80" circa di diagonale.
Per una installazione cosi ravvicinata ed una base schermo così limitata dovresti valutare macchine con un tiro più lungo...
 
Attenzione che entrambi i VPR con lente a 2,65 non vanno sotto gli 80" circa di diagonale.

Ho misurato bene e tra la parete e il possibile posizionamento dello schermo ci sono circa 2,90 m.
Tolti i vari ingombri, proiettore e cavi, direi che la distanza utile potrebbe essere 2,40/2,50.

Dai dati tecnici l'Epson dovrebbe essere perfetto per tali misure.

Perchè dici di no?
 
EPSON TW5200 lente schermo 2,50, con zoom minimo arriva a 77", in zona di sicurezza potresti aprire una base di 78" minimo.
14dkf8p.jpg
 
Quindi se non riesco a mettere uno schermo da 80 posso sempre avvicinare il proiettore così da ottenere la distanza focale ottimale.
 
Se avvicini il proiettore il problema base schermo si risolve... valuta però che il posizionamento della macchina potrebbe richiedere una staffa a soffitto.
 
Si certo, o staffa a soffitto oppure mensola sopra e proiettore rovesciato.

Devo studiare bene la situazione e poi decidere.
 
Top