• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Proiettore EPSON EH-TW9300 / EH-TW9300W

Nelle impostazioni ho già selezionato front soffitto, ma non mi capovolge l'immagine, mi rimane proiettata sul soffitto, c'è qualcosa che mi sfugge?

Potrebbe essere memorizzato la posizione lente, il TW 7300 ha 10 posizioni, fai un reset sulla memoria, menu impostazioni, memoria, reset.

Spingi il tasto lens fino a quando ti appare la funzione per spostare la lente, poi sempre premendo lo stesso tasto puoi regolare focus e zoom.
Poi sposta con le frecce su e giù per regolare l'immagine.

Ultima modifica:
Ci sono riuscito :-) Quando si scorre il tasto giù per spostare l'immagine nello scorrimento lente, quando si ferma l'immagine bisogna ricominciare a schiacciare il tasto giù nuovamente :-) Grazie a tutti

Ciao, qualcuno ha avuto problemi di dust blob con il proiettore in oggetto ? Se si, come avete risolto ? Ieri sera ho notato in basso all'angolo sinistro una macchia blu di forma circolare. É particolarmente evidente su sfondi scuri e non cambia colore. Copre 5-6 pixels. Vorrei evitare di mandarlo in assistenza, l'ultima volta mi é stato cambiato l'intero blocco ottico con evidente degrado del rapporto di contrasto ed ho penato 3 mesi per farmi sostituire la macchina. Grazie

Io avevo lo stesso problema sul 7300 ma con macchia di colore blu mandato in assistenza epson a Milano hanno pulito il blocco ottico dopo 10 giorni è ritornato come nuovo

Grazie della risposta.Proverò di nuovo l'assistenza, raccomandandomi che puliscano il blocco ottico anziché sostituirlo. La sostituzione é un terno al lotto.....

Una domanda a gli altri utenti iscritti che possiedono sia il 7300 che 9300 se qualcuno di loro abbia avuto lo stesso problema di dust blob,solo a scopo informativo per sapere se il problema è abbastanza diffuso grazie

In attesa che mi rientri il vpr dall'assistenza (la ventola tutto di un tratto è diventata più rumorosa), volevo chiedervi come gestite il vari segnali in ingresso rispetto alle risoluzioni dei media.
Io di solito, con media Full Hd, invio al vpr un segnale a 1080p e poi attivo il 4K Enhancement, invece con media uhd invio al vpr un segnale 4k.
Ora però mi chiedevo come si comporta tecnicamente il vpr quando inviamo un segnale 4k: presumo che, essendo le matrici full hd, il vpr scali il segnale a 1080p e attivi in automatico il 4K Enhancement. Se è così, allora non sarebbe meglio far fare questa operazione all'Oppo 203 che possiedo inviando anche con i media uhd un segnale a 1080p?
Anche riguardo alla profondità colore; essendo i media uhd a 10 bit, non sarebbe meglio forzare l'uscita della sorgente a 10 bit invece che uscire di default a 12 bit? Ci sono dei vantaggi con i 12 bit?
Mi piacerebbe sapere come vi comportate con le vostre configurazioni.

Ultima modifica:
In attesa che mi rientri il vpr dall'assistenza (la ventola tutto di un tratto è diventata più rumorosa), volevo chiedervi come gestite il vari segnali in ingresso rispetto alle risoluzioni dei media.
Io di solito, con media Full Hd, invio al vpr un segnale a 1080p e poi attivo il 4K Enhancement, invece con media uhd invio al vpr un segnale 4k.
Ora..........[CUT]
Ma il 4k enhancement non dovrebbe spostare le matrici tra di loro creando dello spazio fisico tra i pixel in modo da ricostruire l'immagine alla massima risoluzione ?
Chiedo.

.. e sono entrato anche io nel mondo della videoproiezione.
Ho acquistato un 9300 usato e, anche solo con un telo temporaneo da 30 euro su Amazon, l'effetto WOW è stato assicurato.

Ora, piano piano, metto su tutto il cinema....

Ma il 4k enhancement non dovrebbe spostare le matrici tra di loro creando dello spazio fisico tra i pixel in modo da ricostruire l'immagine alla massima risoluzione ?

Leggi prima qui:

https://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/699/nuovi-proiettori-jvc-2012-2013_2.html

Il 4K enhancement, prevede di utilizzare la stessa matrice per riprodurre due immagini diverse, traslate di mezzo pixel.

Il vantaggio di Epson con 9300 e 9400, sopratutto rispetto ad altri proiettori con tecnologia LCoS, è che le matrici con tecnologia HTPS (alias LCD trasmissivo) hanno pixel più distanti tra loro, quindi la seconda immagine sovrapposta e traslata di mezzo pixel, ha più "spazio" per essere visualizzata.

Emidio

Ultima modifica:
Ciao a tutti
Sono un nuovo possessore di Epson TW9300. E' una macchina "usata" ma nuova essendo una sostituzione di un prodotto difettoso. La macchina è perfetta in tutto TRANNE nel contrasto: non va sopra il 3-4000:1 ma nelle recensioni ho letto che nativamente arriva anche a 9000:1. Questo con l'iris nella lente tutto o parzialmente chiuso, lente tutta in wide e lampada bassa.

Arrivo da un TW4400 e c'è un netto miglioramento in tutto... tranne che nel livello del nero.

La macchina è in garanzia quindi non è un problema chiedere l'aiuto di Epson ma mi domandavo se qualcuno di voi avesse qualche commento da fare?

Grazie!

sono fresco di calibrazione per cui ricordo bene i numeri. dopo la calibrazione ed a diaframma tutto aperto, lampada alta e zoom a metà ottengo 3200 di contrasto.

Ciao! 3000 - 4000:1 sembra un valore discreto. Con quale strumento / software l'hai misurato ? Che lettura hai a 0 ire ?
Io raggiungo circa 4700:1come rapporto di contrasto, con iris completamente chiuso (-20), lampada su low e proiettore calibrato in modalità naturale. La sala é completamente nera ed utilizzo hcfr e 1iDisplay pro come sonda.